Pizza romana in teglia - consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    136

    Status
    Anonymous
    ///

    Edited by Veraldler - 23/5/2023, 02:16
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,716
    Location
    Udine

    Status
    Online
    Fare la teglia romana impastando a mano non è facile inizialmente meglio che non ti spingi oltre il 70% di idratazione e usa la tecnica dell’autolisi facendo un preimpasto con tutta la farina e l’80 % dell’acqua più il lievito mescoli tutto grossolanamente in modo che tutta la farina sia bagnata e lasci fermo il tutto per almeno un paio di ore poi continui l’impastamento inserendo i” resto dell’acqua piano piano aspettando che si incordi bene l’impasto poi sale e infine l’olio….poi fai le pieghe al banco ogni mezz’ora circa….ovviamente devi usare farina idonea che assorba bene l’acqua e quest’ultima deve essere fredda fredda. Sono consigli di massima ma qua sul forum trovi tutte le spiegazioni
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    578

    Status
    Offline
    E si... Quando lo fa Bonci sembra tutto facile!
    Poi ti ritrovi lì con un 80% appiccicoso che cerchi disperatamente di staccarti impasto da in mezzo alle dita! :XD:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    578

    Status
    Offline
    Se fai un no-knead ti conviene di granlunga mettere olio subito... Meno sbattimento ad incorporare poi olio ad impasto finito.. sapore o lievitazione non cambia assolutamente nulla se lo metti prima o dopo!
    Anche il sale... Tutto subito.
    Più che altro con delle farine così alte in W mi risulta difficile pensare ad un impasto no-knead con appena il 68% di Idro!!!! Sai quante palette fai fuori e che bicipiti!
    Io farei almeno un 75%
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    578

    Status
    Offline
    La W260 che dici tu è un'ottima farina, si vai con quella che per un 70% è perfetta... Puoi tranquillamente fare un 24ore.
    Io comunque mi riferivo al fatto che 68% con quelle farine ti esce un impasto piuttosto duro da lavorare con no-knead
     
    .
4 replies since 14/5/2023, 20:33   280 views
  Share  
.