Forni per pizza napoletana IBRIDI gas Legna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    Ciao,

    apro questa discussione in quanto dopo varie analisi sto valutando la scelta di un forno IBRIDO Gas- legna in quanto, a seconda del tempo, vorrei optare per una o l'altra cottura:

    1) da lasciare sempre all'esterno

    2) che raggiunga temperature > 450°C

    3) con una platea abbastanza grande per 2 o 3 pizze


    Ho avuto modo i provare il forno Moderno di Alfa Forni e non mi è dispiaciuto oltre ad essere scettico sulla cottura a gas in generale, devo dire che con qualche accorgimento sono riuscito a tirar fuori buoni risultati

    Non essendo i forni Alfa non proprio economici vorrei valutare qualche altra soluzione più economica o comunque confrontabile con quella di Alfa forni ai quali oggi non riesco a trovare un'alternativa paragonabile
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    La cottura a gas è’ uguale a quella a legna se il bruciatore installato è di potenza adeguata alla grandezza del forno….ha il vantaggio di sporcare meno e regolando la fiamma anche di tenere temperature più basse per la cottura di altri cibi oltre la pizza….non ha il fascino del fuoco vivo della legna e del suo profumo (non pensare però che in un FAL la pizza prenda odore/sapore di legna in quanto il fumo va in alto e normalmente non tocca la pizza o il cibo inserito)…..per quanto riguarda la scelta non so aiutarti ma comunque i buoni forni, ibridi in questo caso, non costano poco al di là della marca…..in fondo è un acquisto che fai una volta……..unico consiglio prendine uno da max 2 pizze che lo gestisci meglio….. per esperienza personale posso dirti che già gestire due napoletane veraci in contemporanea nel forno non è facile si rischia spesso di bruciarle almeno da una parte….ancor di più se oltre a stare attento al forno devi anche preparare le pizze sul banco…..
     
    .
1 replies since 15/5/2023, 21:05   86 views
  Share  
.