Impastatrice a spirale BLOCCATA. Aiuto.

Durante l'impastamento si è bloccata l'impastatrice ed ora non riparte. Soluzioni?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    Ieri sera stavo impastando con la mia Impastatrice a spirale SK 30 MO. Un impasto duro (perché è monovelocità) ma comunque solo 8kg di farina con 60% d'acqua.
    Fatto sta che, dopo un bel po' di impastamento, l'impastatrice si è bloccata e non ha più voluto girare...
    L'ho lasciata riposare un paio d'ore e anche smontandola tutta e levando l'impasto per farla girare a vuoto, ma niente, non gira e, schiacciando il pulsante verde, fa quel rumore che sentire nel video.
    Sapete quale è il problema?
    Grazie in anticipo

    Questo è il link del video:
    https://files.fm/u/af5nzhh7f
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    Il rumore praticamente non si sente per cui non posso aiutarti con il supporto del tuo video. Probabilmente si è bloccato il motoriduttore, dovresti accedere alla parte del motore posizionata sotto il pignone.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    Ho alzato il volume del video così magari si capisce: https://files.fm/u/tcjreczzz

    Avevo pensato al condensatore, ma su questa Impastatrice non lo vedo nemmeno.

    Poi queste foto...
    IMG-20230526-WA0047IMG-20230526-WA0050IMG-20230526-WA0054

    Aiuti?
    Attached Image
    IMG-20230526-WA0047

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Scusa ma immagino tu la alimenti a trifase….per questo non c’è il condensatore
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 26/5/2023, 12:54) 
    Scusa ma immagino tu la alimenti a trifase….per questo non c’è il condensatore

    A questo non ci avevo pensato. Ecco perché dentro non trovavo il condensatore come invece lo cambiai in un'altra.
    E secondo te allora che potrebbe potrebbe essere?
    Da considerare che settimana scorsa l'ho tutta pulita e ingrassata per bene...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Il condensatore viene messo per alimentare a monofase un motore trifase (di norma).la tua ha un motore trifase da alimentare appunto con la trifase e quindi il condensatore non c’è….quindi se nessuna parte ti gira (ne sopra ne sotto) propendo per il motore che non va…..a proposito fai una foto del motore se riesci
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    Il rumore è quello classico del rotore bloccato. Secondo me è il motoriduttore a vite senza fine che ha sgranato qualche cuscinetto, se non qualcosa di peggio. Devi aprire quel blocco blu in fondo alla macchina, ma avrai bisogno sicuramente di un estrattore per cuscinetti. Se non hai pratica e attrezzatura ti conviene portarlo da un elettromeccanico per la riparazione. Non insistere ad accenderla perché allora bruci gli avvolgimenti del motore.

    Edited by maida7 - 26/5/2023, 13:31
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    Queste sono le foto del motore fatte la settimana scorsa che lo stavo pulendo e ingrassando.

    IMG-20230526-WA0048IMG-20230526-WA0043
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Giustamente se il motore lo senti sotto sforzo (un ronzio è identificativo) probabilmente è il motoriduttore bloccato……meglio che lo fai vedere a chi sa dove mettere le mani.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    A volte piuttosto che ripararlo è più conveniente sostituirlo, la Motovario è leader in Italia, valuterei per prima cosa il costo del riduttore nuovo.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maida7 @ 26/5/2023, 13:30) 
    Il rumore è quello classico del rotore bloccato. Secondo me è il motoriduttore a vite senza fine che ha sgranato qualche cuscinetto, se non qualcosa di peggio. Devi aprire quel blocco blu in fondo alla macchina, ma avrai bisogno sicuramente di un estrattore per cuscinetti. Se non hai pratica e attrezzatura ti conviene portarlo da un elettromeccanico per la riparazione. Non insistere ad accenderla perché allora bruci gli avvolgimenti del motore.

    Quindi secondo te si è rotto questo?
    https://i.ebayimg.com/images/g/BXcAAOSwnk9iRaWN/s-l400.jpg

    E quindi dovrei comprarlo nuovo?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    Vedo che lo hai staccato dal motore, ben fatto, così puoi provare a vedere se gira. Per prima cosa controlla che il motore giri libero e funzioni anche a vuoto senza far rumore (esiste la possibilità che si sia interrotto un avvolgimento), poi prova se si muove il riduttore dalla parte motore non dalla parte pignone, è un vite senza fine, quindi si può muovere solo dal lato motore.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    No, ancora non l'ho smontato. Sono andato a vedere sul web uno che dice di vendere il Riduttore a 125+8 euro per capire se ne valeva la pena o meno prima di smontarlo.
    Non metto in dubbio di riuscirci cmq e lo farò stasera appena torno.
    Però voi che siete esperti aiutatemi a capire se intanto, nel caso, sarebbe questo il pezzo giusto:
    www.ebay.it/itm/275606254929
    Che descrive come: Riduttore Motovario NMRV - P 063 1:50 Uscita diametro 25 ingresso diametro 19 per motore Pam 80 flangia in b14 ..
    Vi sembra esattamente lui?
    E voi che sicuramente lo sapete, il prezzo com'è?

    Altra domanda: mi sono sempre lamentato della bassa velocità. Nel caso uno potrebbe direttamente mettere un motore più potente e/o riduttore con rapporto diverso?

    CITAZIONE (maida7 @ 26/5/2023, 13:50) 
    Vedo che lo hai staccato dal motore, ben fatto, così puoi provare a vedere se gira. Per prima cosa controlla che il motore giri libero e funzioni anche a vuoto senza far rumore (esiste la possibilità che si sia interrotto un avvolgimento), poi prova se si muove il riduttore dalla parte motore non dalla parte pignone, è un vite senza fine, quindi si può muovere solo dal lato motore.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    Innanzitutto quello non va bene in quanto ha un rapporto di riduzione di 50 contro 30 di quello montato sulla macchina per cui andrebbe ancora più lenta, ti conviene andare direttamente sul sito della Motovario per trovare il modello adatto a te. Tu hai bisogno del modello: NMRV-P 063 i 30,00.
    Controlla per prima cosa che il motore giri silenzioso senza riduttore. Se si è bruciato un avvolgimento, rifarlo su motori da 1,5Hp non è conveniente in quanto costerebbe meno uno nuovo.
    Se si è bruciato l'avvolgimento vuol dire che non era protetto dal sovraccarico (cosa molto deprecabile) il che mette in discussione la serietà di progettazione della macchina.

    Se vuoi avere più velocità devi optare per un motore più potente, a quel punto, ammesso che l'alloggiamento te lo permetta, ti conviene usare un motore compatibile con l'inverter per cui avresti una variazione continua di velocità.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maida7 @ 26/5/2023, 14:23) 
    Innanzitutto quello non va bene in quanto ha un rapporto di riduzione di 50 contro 30 di quello montato sulla macchina per cui andrebbe ancora più lenta, ti conviene andare direttamente sul sito della Motovario per trovare il modello adatto a te. Tu hai bisogno del modello: NMRV-P 063 i 30,00.
    Controlla per prima cosa che il motore giri silenzioso senza riduttore. Se si è bruciato un avvolgimento, rifarlo su motori da 1,5Hp non è conveniente in quanto costerebbe meno uno nuovo.
    Se si è bruciato l'avvolgimento vuol dire che non era protetto dal sovraccarico (cosa molto deprecabile) il che mette in discussione la serietà di progettazione della macchina.

    Se vuoi avere più velocità devi optare per un motore più potente, a quel punto, ammesso che l'alloggiamento te lo permetta, ti conviene usare un motore compatibile con l'inverter per cui avresti una variazione continua di velocità.

    In merito al sovraccarico, posso dire che questa macchina ha sempre avuto problemi di messa a terra, cioè faceva saltare il differenziale finché, pur di farla andare, nella piena necessità, si è staccato il filo verde/giallo/marrone della messa a terra.
    Magari le due cose (sovraccarico e messa) non sono collegate (anche perché saltava anche a macchina vuota senza impasto), ma per dovizia lo dico.

    Quindi tu mi consigli di smontare/separare il riduttore dal motore così da vedere se il motore gira silenzioso oppure no. Giusto?
    Per fare questo dovrei aver bisogno giusto delle chiavi e non di estrattori di cuscinetti, giusto?
    Se si, provo già sto pomeriggio e ti mando un video così mi dici direttamente tu se secondo te è silenzioso o meno.

    Che tu sappia, quel riduttore quanto dovrebbe costare più o meno?

    Grazie in anticipo
     
    .
61 replies since 26/5/2023, 06:42   1012 views
  Share  
.