Ipotesi canna fumaria FAL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Provo a postare una domanda/ipotesi nella speranza che i più pratici mi sappiano dare un consiglio.
    Considerato che tra la bocca interna del forno e quella esterna rimane uno spazio rettangolare largo 11 cm (mezzo mattone refrattario), ho ipotizzato di mettere due canne fumarie affiancate da 12 cm, piuttosto che una da 20.
    E' percorribile questa ipotesi?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GIUSEPPE D1 @ 7/6/2023, 10:21) 
    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Provo a postare una domanda/ipotesi nella speranza che i più pratici mi sappiano dare un consiglio.
    Considerato che tra la bocca interna del forno e quella esterna rimane uno spazio rettangolare largo 11 cm (mezzo mattone refrattario), ho ipotizzato di mettere due canne fumarie affiancate da 12 cm, piuttosto che una da 20.
    E' percorribile questa ipotesi?

    Scusa ma quanto profonda è la parte che hai aggiunto alla bocca interna del forno e quanto è grande la bocca? Mi sembrano pochi solo 11 cm…..comunque mettere due canne fumarie non credo sia una buona idea….probabilmente (ma posso sbagliarmi) non avresti un tiraggio uguale nelle due canne fumarie oltre a temperature diverse…..se proprio non puoi allargare il foro ma hai in larghezza abbastanza spazio potresti mettere un raccordo da rettangolare a rotondo…..anche fai da te…
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    I mattoni sono i refrattari da 22 cm. Mettendone solo metà al vertice della bocca rimare un'apertura rettangolare lunga circa 20 cm x 11 cm. Come si fa una tramoggia "fai da te"?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GIUSEPPE D1 @ 7/6/2023, 11:30) 
    I mattoni sono i refrattari da 22 cm. Mettendone solo metà al vertice della bocca rimare un'apertura rettangolare lunga circa 20 cm x 11 cm. Come si fa una tramoggia "fai da te"?

    Quindi la profondità della seconda bocca dalla prima e di 22 cm in tutto…un po’ poco a mio avviso…..e la larghezza della prima e della seconda bocca? Di solito la seconda bocca si fa un po’ più grande della prima…..per la tramoggia puoi prenderne una già fatta ma non so se la trovi delle dimensioni giuste per te oppure la fai con la lamiera possibilmente inox se hai dimestichezza con i lavori su lamiera….
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Potrei aggiungere mezzo mattone e arrivare a 33 cm, lasciando 22 piuttosto che 11...
    La bocca esterna è più larga di 4 cm per lato e più bassa di 2 cm rispetto alla prima. Potrei vedere se trovo la lamiera da sagomare, ma mi servirebbe la saldatrice...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GIUSEPPE D1 @ 7/6/2023, 11:51) 
    Potrei aggiungere mezzo mattone e arrivare a 33 cm, lasciando 22 piuttosto che 11...
    La bocca esterna è più larga di 4 cm per lato e più bassa di 2 cm rispetto alla prima. Potrei vedere se trovo la lamiera da sagomare, ma mi servirebbe la saldatrice...

    Sarebbe meglio aggiungere il mezzo mattone…invece perché hai fatto la seconda bocca più bassa della prima? Non avrai mica coperto con la seconda volta parte della prima bocca spero, è solo l’uscita che è più bassa immagino. Poi comunque il diametro della canna fumaria dipende anche da quanto è lunga e se ha delle curve o no.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Mi è stato consigliato di fare la volta della bocca esterna più bassa da quella interna, altrimenti c'è la possibilità concreta che il fumo in parte esca dalla bocca. Sono solo 2 cm. La canna sarà lunga circa 1 metro e mezzo.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GIUSEPPE D1 @ 7/6/2023, 12:30) 
    Mi è stato consigliato di fare la volta della bocca esterna più bassa da quella interna, altrimenti c'è la possibilità concreta che il fumo in parte esca dalla bocca. Sono solo 2 cm. La canna sarà lunga circa 1 metro e mezzo.

    È la prima volta che lo sento..ma non discuto, se hai un buon tiraggio il fumo va nella canna fumaria che di norma è “attaccata” alla prima bocca…magari inizialmente quando è ancora fredda un po’ di fumo potrebbe uscire ma quando arriva in temperatura se è fatta bene nessun problema… se riesci perché non posti delle foto dei lavori?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Si. appena ho un attimo carico un po' di foto
     
    .
8 replies since 7/6/2023, 09:21   78 views
  Share  
.