Sfogliatrice fai da te work in progress

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Per non sporcare il topic sui cornetti e visto che ho iniziato la sfogliatrice fai da te di cui parlavo ho pensato di creare un nuovo argomento dove metterò foto e indicazioni sull’andamento dei lavori…al momento sto facendo delle prove con pezzi di legno di recupero giusto per vedere i movimenti dei rulli e come fare la variazione dello spessore di sfoglia….ho usato due rulli di acciaio inox asi 404 (alimentare) di 50 cm di larghezza montati su cuscinetti è appunto sto provando il movimento di uno dei due per variare lo spessore utile con un massimo di circa 3 cm…siamo ancora agli inizi e ci vorrà del tempo ma spero di riuscire a fare un lavoro decente e soprattutto funzionale…. Qualche foto per gradire

    IMG_0691IMG_0690IMG_0689
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Scusate se in Confraternita abbiamo pizzaioli, panettieri, pasticcieri e .... MENTI TUTTOFAREEEEEE!
    Bravo Roberto.... ti seguiamo ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Grazie Linda anche se la strada è ancora lunga…
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Be', almeno ti seguiamo con lo spirito.... certo che ci vuole tempo ;)
    buon proseguimento
    :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,992
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    se non lo avessi già fatto ti consiglio di dare un occhiata al progetto di Alex (french guy cooking) su YouTube

    È uno youtuber francese che ha fatto una serie sui croissant e si è costruito due macchine per laminazione
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Guren1974 @ 17/6/2023, 03:30) 
    se non lo avessi già fatto ti consiglio di dare un occhiata al progetto di Alex (french guy cooking) su YouTube

    È uno youtuber francese che ha fatto una serie sui croissant e si è costruito due macchine per laminazione

    Grazie darò una occhiata anche se il progetto va avanti così per il momento….

    Ho visto il video del francese….interessante ma troppo ingombrante….

    Edited by Billykid591 - 17/6/2023, 15:01
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Questo è il meccanismo per variare lo spessore di laminazione….ho anche un video ma non so come caricarlo

    IMG_0693
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 17/6/2023, 15:06) 
    Questo è il meccanismo per variare lo spessore di laminazione….ho anche un video ma non so come caricarlo

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12793976/IMG_0693.jpeg)

    Sembra ben fatto. Cerca di farlo molto robusto, quelle apparecchiature hanno parecchia forza!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bestiada @ 17/6/2023, 15:25) 
    CITAZIONE (Billykid591 @ 17/6/2023, 15:06) 
    Questo è il meccanismo per variare lo spessore di laminazione….ho anche un video ma non so come caricarlo

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12793976/IMG_0693.jpeg)

    Sembra ben fatto. Cerca di farlo molto robusto, quelle apparecchiature hanno parecchia forza!

    Come trasmissione uso pignoni e catena da minimoto e come motore pensavo ad uno per i tergicristalli di automobile ben demoltiplicato…..dovrebbe bastare…almeno spero….
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Ci sarebbe da fare qualche calcolo... Ma è più divertente provare e vedere come funziona.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Billykid591 @ 17/6/2023, 13:29)
    ..
    Ho visto il video del francese….interessante ma troppo ingombrante….

    Ne ha fatte diverse, una anche piatta ... è un simpatico genio pazzo.

    CITAZIONE (Billykid591 @ 17/6/2023, 15:06) 
    Questo è il meccanismo per variare lo spessore di laminazione….ho anche un video ma non so come caricarlo

    IMG_0693

    Da profana, ma wowww...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bestiada @ 17/6/2023, 15:41) 
    Ci sarebbe da fare qualche calcolo... Ma è più divertente provare e vedere come funziona.

    Hai ragione si dovrebbero fare dei calcoli ma ho visto che i motori da tergicristallo hanno mediamente una coppia di spunto di 20 25 nM è una coppia nominale sui 5 nM si potrebbe mettere un pignone con pochi denti sul motore e pignoni più grandi sui rulli ma a parte che non li ho trovati usando pignoni grandi ci sarebbe il problema degli ingombri visto che lo spazio tra i rulli alla minima distanza non è molto (rulli da 42,4 mm)…. Poi come ci insegnano le “buone maniere” non si passa certo un impasto a palla da 10 cm in una sogliatrice da 4 cm max….si va comunque per gradi onde evitare sovraccarichi….e ad ogni modo anche se fosse manuale a manovella ci vorrebbe sempre una bella forza.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ... Roberto, sempre da profana eh!?!?!

    Visto che vedo il prototipo bello grandino, secondo te, (non sapendo come risulta la lavorazione dalla parte opposta a quella che si vede in foto) riporlo in verticale per prendere meno spazio, pensi potrebbe essere possibile?
    Oppure addirittura con qualche pezzo facilmente smontabile (un po' come le "nonna papera" per capirci).

    Grazie per la condivisione
    *_*
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 18/6/2023, 22:29) 
    ... Roberto, sempre da profana eh!?!?!

    Visto che vedo il prototipo bello grandino, secondo te, (non sapendo come risulta la lavorazione dalla parte opposta a quella che si vede in foto) riporlo in verticale per prendere meno spazio, pensi potrebbe essere possibile?
    Oppure addirittura con qualche pezzo facilmente smontabile (un po' come le "nonna papera" per capirci).

    Grazie per la condivisione
    *_*

    Linda guarda il “prototipo” ha i lati di 30 x 25 cm in altezza e larghezza utile dei rulli di 50 cm…anche mettendolo in verticale non è che guadagni molto….invece avrei pensato di aggiungere degli “scivoli” in inox smontabili per aumentare la superficie dove far scorrere l’impasto.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ecco il video che avevo fatto per far vedere il meccanismo di regolazione dello spessore

     
    .
35 replies since 14/6/2023, 11:09   1079 views
  Share  
.