Focaccia di LP

Focaccia con licoli giovane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 25/6/2023, 19:22) 
    Eh, LP, a me triplicava, ma quando idratavo 1:0,8:0,8, con un altro blend, forse gli dà fastidio la tipo 2, bohhhh!!

    non saprei proprio guarda, il mondo dei lievitati è troppo strano e pieno di variabili
    ci vorrebbero due vite per capirli ^U^

    personalmente, quando devo fare un lievitato, mi attengo al momento del raddoppio...

    P.S.: settimana prossima o più in là, farò la focaccia barese con il mio licoli usando semola rimacinata de La Molisana (14 gr di proteine), patata lessa, licoli di segale, sale e abboooondante olio EVO! Devo solo decidere quanto far lievitare l'impasto, ma ci penserò più in là :)
    Chiuso P.S.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,931
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LP3345 @ 25/6/2023, 19:26) 
    P.S.: settimana prossima o più in là, farò la focaccia barese con il mio licoli usando semola rimacinata de La Molisana (14 gr di proteine), patata lessa, licoli di segale, sale e abboooondante olio EVO! Devo solo decidere quanto far lievitare l'impasto, ma ci penserò più in là :)
    Chiuso P.S.

    Poi, :lol: apri una discussione dettagliata o ti misconosciamo come compagno di li.co.li.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 25/6/2023, 20:28) 
    CITAZIONE (LP3345 @ 25/6/2023, 19:26) 
    P.S.: settimana prossima o più in là, farò la focaccia barese con il mio licoli usando semola rimacinata de La Molisana (14 gr di proteine), patata lessa, licoli di segale, sale e abboooondante olio EVO! Devo solo decidere quanto far lievitare l'impasto, ma ci penserò più in là :)
    Chiuso P.S.

    Poi, :lol: apri una discussione dettagliata o ti misconosciamo come compagno di li.co.li.

    Facciamo che la discussione la apro se viene bene, ok? 🤣
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 26/6/2023, 14:13) 
    Il quesito per il doppio, triplo, quadruplo, ecc. è, che non ho capito se questa crescita abnorme sia strettamente legata alla forza del lievito.
    Io credo di no, credo che quello che conta sia la resistenza nel mantenimento dell'azione vitale e il giusto pH, ma ditemi voi, sicuramente potrei sbagliare, voi M&M avete più esperienza col licoli.
    Mentre importantissimo che l'impasto per un GL riesca a crescere bene al doppio o triplo a seconda della ricetta, ecc.
    Per quello che mi riguarda, ripeto, la controprova sarà in un qualche panettoncino che prima o poi dovrò riprodurre.

    Tempo fa, con altra gestione, sempre senza incordare, mi triplicava bene (80% 00 media W240 circa, e 20% manitoba W400).
    Ora mi raddoppia e stop (90% 00 media W240 circa e 10% tipo 2 media W300), ma pani e pizze mi vengono ugualmente bene (ripeto: pani e pizze, non GL che non ho ancora mai provato).

    sinceramente non saprei... forse per i grandi lievitati si richiede maggiore spinta e quindi i rinfreschi vanno fatti quotidianamente ed anche al doppio
    Quindi nel mio caso dovrebbero essere sufficienti dei normali rinfreschi 1:1:1?

    A proposito, per una eventuale 24 ore di maturazione quanto licoli consigliate sulla farina? Mi attengo sempre alle % prefissate del 15-20%?
    Considerando una TA di 28 gradi e una TC di 4 gradi, forse meglio un 15%...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Il calcolapizza dice 5% (sulla farina) se vai tutto a ta a 28°
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 26/6/2023, 15:20) 
    Il calcolapizza dice 5% (sulla farina) se vai tutto a ta a 28°

    tutto a TA per 24 ore non mi fido sinceramente, non sono coraggioso come voi X)
    vorrei aiutarmi anche con il frigorifero...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LP3345 @ 26/6/2023, 15:33) 
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 26/6/2023, 15:20) 
    Il calcolapizza dice 5% (sulla farina) se vai tutto a ta a 28°

    tutto a TA per 24 ore non mi fido sinceramente, non sono coraggioso come voi X)
    vorrei aiutarmi anche con il frigorifero...

    OK.... quanto frigo??

    (Massimoooooooooo, appena finiamo pulisco tutto!)

    :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 26/6/2023, 15:35) 
    CITAZIONE (LP3345 @ 26/6/2023, 15:33) 
    tutto a TA per 24 ore non mi fido sinceramente, non sono coraggioso come voi X)
    vorrei aiutarmi anche con il frigorifero...

    OK.... quanto frigo??

    (Massimoooooooooo, appena finiamo pulisco tutto!)

    :D

    ti descrivo la ricetta
    VENERDì ore 15:00 faccio il rinfresco del licoli 1:1:1 e lascio a TA di 27-28 gradi
    nel mentre faccio l'autolisi della semola (p.s. ho trovato la rimacinata de La Molisana finalmente) e attendo il raddoppio del licoli

    trascorse le 2-3-4 ore (mi tengo largo) e raddoppiato il licoli, chiudo l'impasto con l'80% di idratazione, aggiungendo il lievito e sale

    lascio a TA per 3 orette e poi verso le 22:30/23:00 sbatto in frigo fino alle 15:00 del giorno dopo

    sabato ore 15:00 tolgo la massa dal frigo, sistemo il panetto e lascio lievitare fino alle 19 a TA
    sabato ore 19:00 stendo in teglia con tanto olio e lascio di nuovo lievitare 30 minuti/1 ora in attesa che si riscaldi il forno (e ovviamente mi preparo il condimento)
    sabato ore 20:00 si inforna e via

    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 26/6/2023, 15:36) 
    Beh, io ieri ho inserito un 18% su un 100% rimacinata bio gd Casillo in purezza e con una parte di impasto ci ho fatto pure una focaccia NON pugliese, NON barese, NON 100%, senza patate, :lol: ma bbuona, buona buona... a breve, dopo il taglio di tutte e due le pagnotte, cerco di inserire un articoletto!

    Oh ragazzi, ma qui parlate di licoli, ma poi??? Ci fate solo i GL...? dai dai, prendiamo ad usarlo davvero per tutto...

    ottimo! Come ti sei trovata con la rimacinata BIO Casillo? Ha 13 grammi di proteine rispetto alla versione NON BIO che ne ha 12 gr e sembra assorbire con difficoltà il 75/80% di acqua
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LP3345 @ 26/6/2023, 15:45) 
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 26/6/2023, 15:35) 
    CITAZIONE (LP3345 @ 26/6/2023, 15:33) 
    tutto a TA per 24 ore non mi fido sinceramente, non sono coraggioso come voi X)
    vorrei aiutarmi anche con il frigorifero...

    OK.... quanto frigo??

    (Massimoooooooooo, appena finiamo pulisco tutto!)

    :D

    ti descrivo la ricetta
    VENERDì ore 15:00 faccio il rinfresco del licoli 1:1:1 e lascio a TA di 27-28 gradi
    nel mentre faccio l'autolisi della semola (p.s. ho trovato la rimacinata de La Molisana finalmente) e attendo il raddoppio del licoli

    trascorse le 2-3-4 ore (mi tengo largo) e raddoppiato il licoli, chiudo l'impasto con l'80% di idratazione, aggiungendo il lievito e sale

    lascio a TA per 3 orette e poi verso le 22:30/23:00 sbatto in frigo fino alle 15:00 del giorno dopo

    sabato ore 15:00 tolgo la massa dal frigo, sistemo il panetto e lascio lievitare fino alle 19 a TA
    sabato ore 19:00 stendo in teglia con tanto olio e lascio di nuovo lievitare 30 minuti/1 ora in attesa che si riscaldi il forno (e ovviamente mi preparo il condimento)
    sabato ore 20:00 si inforna e via

    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 26/6/2023, 15:36) 
    Beh, io ieri ho inserito un 18% su un 100% rimacinata bio gd Casillo in purezza e con una parte di impasto ci ho fatto pure una focaccia NON pugliese, NON barese, NON 100%, senza patate, :lol: ma bbuona, buona buona... a breve, dopo il taglio di tutte e due le pagnotte, cerco di inserire un articoletto!

    Oh ragazzi, ma qui parlate di licoli, ma poi??? Ci fate solo i GL...? dai dai, prendiamo ad usarlo davvero per tutto...

    ottimo! Come ti sei trovata con la rimacinata BIO Casillo? Ha 13 grammi di proteine rispetto alla versione NON BIO che ne ha 12 gr e sembra assorbire con difficoltà il 75/80% di acqua

    mado... una cosa facile facile da conteggiare, eh? :(

    mi pare siano 13 a ta e 16 in frigo
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    scusaaaaa
    cerco di semplificare

    autolisi e rinfresco licoli ore 15:00 e raddoppio in 3-4 ore a TA di 28 gradi.

    ore 19:00 chiusura impasto e riposo 2 ore a TA di 28 gradi

    ore 22:00 messa in frigo a 4 gradi fino alle 15 del giorno dopo (17 ore)

    ore 15:00 tolgo dal frigo, sistemo il panetto e lascio a TA di 28 gradi fino alle 19 (4 ore)

    ore 19:00 stesura in teglia e lascio lievitare di nuovo fino alle 20:00 (1 ora)

    totale ore = 24 di cui in frigo 17 e 7 a temperatura ambiente
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,931
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    LP, credo ti convenga aprire una discussione già da adesso e fare i vari confronti lì, prima di pubblicare la tua ricetta definitiva. ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    ok

    Mi da il 15,9 % sul totale farina

    Sposto in una nuova discussione
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 26/6/2023, 16:22) 
    ok

    Mi da il 15,9 % sul totale farina

    Sposto in una nuova discussione

    ti ringrazio
    così però mi sono caricato di tante responsabilità, ho paura che vada poi male ;_; ^U^
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,931
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    LP .... meglio: col laboratorio degli errori si impara di più ... e le figuracce le abbiamo fatte tutti ;)

    Allora, qualche piccola annotazione, secondo il mio parere, ma sentiamo anche gli altri:

    - 1 -autolisi, non necessariamente deve essere lunghissima, anche se molto opportuna con la grano duro perché è tenace; diciamo che una-due ore già va bene con quasi tutta l'acqua prevista, meno 50-100 grammi; se la fai di 2-3 ore metti in frigo, che ora fa caldo;

    - 2 - una totale grano duro non è fortissima come la grano tenero, non ti consiglio più di 10-12h di frigo (17h in questo caso sono troppe, a mio parere);

    - 3 - la gd è abbastanza bastardella: sembra che assorba acqua e poi invece la ricaccia; per l'impasto, cerca di lavorarla a step, nel senso lavori pochi minuti in planetaria o spirale, poi ti fermi, poi dopo 20-30' aggiungi sale con l'ultima poca acqua, ancora lavorazione breve e stop... poi la tua lavorazione (riposi, pieghe, ecc.)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 26/6/2023, 16:39) 
    LP .... meglio: col laboratorio degli errori si impara di più ... e le figuracce le abbiamo fatte tutti ;)

    Allora, qualche piccola annotazione, secondo il mio parere, ma sentiamo anche gli altri:

    - 1 -autolisi, non necessariamente deve essere lunghissima, anche se molto opportuna con la grano duro perché è tenace; diciamo che una-due ore già va bene con quasi tutta l'acqua prevista, meno 50-100 grammi; se la fai di 2-3 ore metti in frigo, che ora fa caldo;

    - 2 - una totale grano duro non è fortissima come la grano tenero, non ti consiglio più di 10-12h di frigo (17h in questo caso sono troppe, a mio parere);

    - 3 - la gd è abbastanza bastardella: sembra che assorba acqua e poi invece la ricaccia; per l'impasto, cerca di lavorarla a step, nel senso lavori pochi minuti in planetaria o spirale, poi ti fermi, poi dopo 20-30' aggiungi sale con l'ultima poca acqua, ancora lavorazione breve e stop... poi la tua lavorazione (riposi, pieghe, ecc.)

    grazie mille per i suggerimenti!
    come semola sto usando la rimacinata Molisana con 14 grammi di proteine, regge da dio fino anche a 48/72 ore. Un utente qui sul forum ci fece la teglia 100% semola NO KNEAD con 72 ore di maturazione, incredibile!

    Assolutamente autolisi in frigo, con queste temperature poi... e proprio perchè impasto a mano vorrei fare a step, pian piano, per assicurarmi che l'acqua e in generale tutti gli ingredienti vengano assorbiti per bene...
     
    .
15 replies since 25/6/2023, 18:26   74 views
  Share  
.