Ma che è successo alla Caputo Pizzeria?

È un pochino esaggggerata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Pare che sia W270, ma francamente si comporta come una farina ben più forte.

    Assorbe tranquillamente l'80% di acqua e poi la tiene a lungo e senza cedimenti.

    Ci ho fatto un 63% maturato in frigo 72 ore (e cominciava a cedere.... embeh.... se no mi preoccupavo davvero!)

    E la pasta risulta sempre liscissima e perfetta.

    Unica cosa brutta: ha perso quel suo profumo fantastico che aveva da cruda...

    Secondo me è "atomica"... :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Addizionata di uranio impoverito.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,716
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Sinceramente non l’ho mai usata prendo sempre la caputo nuvola anche perché essendo una 0 rispetto alla 00 della pizzeria dovrebbe essere un po’ meno “raffinata”…..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Lo so, rompo le scatole a tutti... e le biologiche probabilmente non saranno performanti come le "convenzionali" ma che vi interessa :lol: ... mica dovete vendere i vostri prodotti ... , specialmente se dovete alimentare i vostri figlietti e nipotini.... Perché non prendete qualcosa di più "sostenibile" ... anche Caputo, ma biologica, sennò Mulino Marino o Sima Bio (la trovate in Coop col nome Viviverde).

    Fra poco dovrebbero uscire le Centenarie della Sima Bio (Cooperativa Giulio Bellini); dovrebbero essere come si deve!!!!
    Ricordo che la Sima Bio è quella che approvvigionava la Polselli Biologica!!!!!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Io al prodotto "bio" non credo molto.... sarò cinico... ma per quasi 6 anni ho fatto l'ispettore di certificazione qualità, ambiente, sicurezza, ecc.... e vi dico che ho smesso per il disgusto.

    Le aziende scelgono chi deve fare le ispezioni, scelgono loro e pagano loro.... secondo voi... onestamente, chi comanda?

    Chi paga, ovviamente!

    E diventa "bio" tutto quello che... vabbeh, mi sono spiegato, dai. :)

    Comunque, ci ho provato di nuovo e 5 min fa ho rifatto a spirale un impasto 80% con la Pizzeria.

    E' venuto perfetto!

    Una cosa veramente pazzesca... bellissimo.

    Adesso sta in frigo e se ne riparla domani.

    Però, veramente tanto di cappello per questa farina....

    Urca

    mado.... che tempi.... ho fatto centinaia di verifiche ispettive.... e ho visto di tutto.... ma veramente di tutto!

    Dai posti più belli e tecnologicamente avanzatissimi a quelli pieni di scarafaggi.... come quella enorme pizzeria di Palermo, forse la più nota... brulicava di scarafaggi.... correvano dappertutto... ti salivano addosso.... un incubo!

    Garbatamente cercai di accennare al proprietario che forse c'era un "problemino" e sapete come rispose?

    NEMMENO UNA PAROLA!

    Poi, la sera mi venne vicino e indicò un signore che stava cenando lì da lui e mi disse: "Ah... sai chi è quello? E' il comandante dei NAS di Palermo!"

    Capito che robetta, si?

    Scappammo via appena possibile....
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    a me pare che le farine Caputo siano dopate (ovviamente in senso ironico), è difficile sbagliare impasti con loro
    sono farine sicure!

    sarà il grano usato?

    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 28/6/2023, 15:35) 
    Lo so, rompo le scatole a tutti... e le biologiche probabilmente non saranno performanti come le "convenzionali" ma che vi interessa :lol: ... mica dovete vendere i vostri prodotti ... , specialmente se dovete alimentare i vostri figlietti e nipotini.... Perché non prendete qualcosa di più "sostenibile" ... anche Caputo, ma biologica, sennò Mulino Marino o Sima Bio (la trovate in Coop col nome Viviverde).

    Fra poco dovrebbero uscire le Centenarie della Sima Bio (Cooperativa Giulio Bellini); dovrebbero essere come si deve!!!!
    Ricordo che la Sima Bio è quella che approvvigionava la Polselli Biologica!!!!!

    per quanto mi riguarda, il problema di Mulino Marino è la spedizione
    costa meno la farina in sé (es. quella di segale integrale BIO 12€ 5kg) che la spedizione (13€)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Per le bio, io continuo a pensare che - sperare in un mondo con qualche pesticida in meno - è sempre meglio .. poi ci credo assolutamente che non è tutto oro quello che luccica. Non sono una bambina.

    Guarda caso, fino a qualche anno fa, non si usava scrivere sulle etichette di carni o prodotti vari, anche convenzionali: "senza uso di pesticidi" o "senza uso di antibiotici negli ultimi 6 mesi", ecc. ecc.

    Quello che continuo a credere è che se il consumatore pretende di più, prima o poi, i produttori devono seguire la domanda .... poi ci sono gli scandali, ma questo ovunque!
    E comunque mi taccio su questo argomento... ognuno resta della propria opinione...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 28/6/2023, 22:02) 
    Per le bio, io continuo a pensare che - sperare in un mondo con qualche pesticida in meno - è sempre meglio .. poi ci credo assolutamente che non è tutto oro quello che luccica. Non sono una bambina.

    Guarda caso, fino a qualche anno fa, non si usava scrivere sulle etichette di carni o prodotti vari, anche convenzionali: "senza uso di pesticidi" o "senza uso di antibiotici negli ultimi 6 mesi", ecc. ecc.

    Quello che continuo a credere è che se il consumatore pretende di più, prima o poi, i produttori devono seguire la domanda .... poi ci sono gli scandali, ma questo ovunque!
    E comunque mi taccio su questo argomento... ognuno resta della propria opinione...

    Io concordo con te 😃 (fermo restando che ognuno ha la sua opinione)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Cmq, siamo veramente strani, lo ammetto....

    Facciamo salti mortali per trovare una farina che faccia il suo lavoro meglio di tutte, ok? Giriamo molini, supermercati, ingrossi e persino forni, elemosinando un pochino "di quella buona"...

    Poi, per caso o per bravura, la troviamo e siamo felici solo per 5 minuti.... e subito iniziamo ad annoiarci... a dire che si, vabbeh, la Caputo Pizzeria è una farina "facile" (suona davvero male.... quand'ero giovane lo dicevano di alcune ragazze, per far loro del male... soprattutto se c'erano andati in bianco :D )...

    Io ho trovato di più, oltre alla capacità di assorbimento... pazzesca, diciamolo...

    L'ho già detto, ha una stabilità formidabile... farci un 48h significa andare sul sicuro...

    E poi ha una struttura perfetta! L'impasto, al tatto, ha una consistenza omogenea, come fosse seta... è bellissimo!

    A livello di profumo siamo peggiorati, l'ho detto... ma basta un micro-mix con il 2% di altre farine (penso alla segale, al farro, alla semola, alla curcuma, alla canapa (bleah!) oppure a uno dei tanti legumi... pisello, lupino, ecc...) per rimediare.

    Bella bella bella.

    Poi, ovviamente, se voglio veramente esagerare tiro fuori la Due Priori.... :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 29/6/2023, 08:23) 
    Cmq, siamo veramente strani, lo ammetto....

    Facciamo salti mortali per trovare una farina che faccia il suo lavoro meglio di tutte, ok? Giriamo molini, supermercati, ingrossi e persino forni, elemosinando un pochino "di quella buona"...

    Poi, per caso o per bravura, la troviamo e siamo felici solo per 5 minuti.... e subito iniziamo ad annoiarci... a dire che si, vabbeh, la Caputo Pizzeria è una farina "facile" (suona davvero male.... quand'ero giovane lo dicevano di alcune ragazze, per far loro del male... soprattutto se c'erano andati in bianco :D )...

    Io ho trovato di più, oltre alla capacità di assorbimento... pazzesca, diciamolo...

    L'ho già detto, ha una stabilità formidabile... farci un 48h significa andare sul sicuro...

    E poi ha una struttura perfetta! L'impasto, al tatto, ha una consistenza omogenea, come fosse seta... è bellissimo!

    A livello di profumo siamo peggiorati, l'ho detto... ma basta un micro-mix con il 2% di altre farine (penso alla segale, al farro, alla semola, alla curcuma, alla canapa (bleah!) oppure a uno dei tanti legumi... pisello, lupino, ecc...) per rimediare.

    Bella bella bella.

    Poi, ovviamente, se voglio veramente esagerare tiro fuori la Due Priori.... :D

    non volevo creare polemiche
    volevo solo dire che con la Caputo non ho mai sbagliato un colpo, poi ho deciso di abbandonarle proprio perchè non mi piacciono come sapore (come tutte le 0 e 00 del resto, non mi scendono giù) e per il prezzo esorbitante.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LP3345 @ 29/6/2023, 08:54) 
    non volevo creare polemiche
    volevo solo dire che con la Caputo non ho mai sbagliato un colpo, poi ho deciso di abbandonarle proprio perchè non mi piacciono come sapore (come tutte le 0 e 00 del resto, non mi scendono giù) e per il prezzo esorbitante.

    Ummammamia, LP!!!! Non mi riferivo assolutamente a te!!!!! Scusa se ti ho involontariamente urtato...

    :(
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    Figurati ci mancherebbe!
    😄
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    900
    Location
    Vasto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 29/6/2023, 08:23) 
    Cmq, siamo veramente strani, lo ammetto....

    Facciamo salti mortali per trovare una farina che faccia il suo lavoro meglio di tutte, ok? Giriamo molini, supermercati, ingrossi e persino forni, elemosinando un pochino "di quella buona"...

    Poi, per caso o per bravura, la troviamo e siamo felici solo per 5 minuti.... e subito iniziamo ad annoiarci... a dire che si, vabbeh, la Caputo Pizzeria è una farina "facile" (suona davvero male.... quand'ero giovane lo dicevano di alcune ragazze, per far loro del male... soprattutto se c'erano andati in bianco :D )...

    Io ho trovato di più, oltre alla capacità di assorbimento... pazzesca, diciamolo...

    L'ho già detto, ha una stabilità formidabile... farci un 48h significa andare sul sicuro...

    E poi ha una struttura perfetta! L'impasto, al tatto, ha una consistenza omogenea, come fosse seta... è bellissimo!

    A livello di profumo siamo peggiorati, l'ho detto... ma basta un micro-mix con il 2% di altre farine (penso alla segale, al farro, alla semola, alla curcuma, alla canapa (bleah!) oppure a uno dei tanti legumi... pisello, lupino, ecc...) per rimediare.




    Bella bella bella.

    Poi, ovviamente, se voglio veramente esagerare tiro fuori la Due Priori.... :D

    quoto..riquoto..straquoto!!!

    ... mi è sempre piaciuta !La mia preferita 😉😉
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Oh, ragazzi, comunque la Caputo è una grande marca ....
    guarda caso, mio figlio in Giappone, è solo questa che riesce a reperire.
    Un motivo ci sarà se è una farina che riesce ad arrivare in tutto il mondo ... ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,716
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Io di solito la caputo (nuvola) la mischio con tipo 1 o grani antichi….un 10 15%…anche 20
     
    .
19 replies since 28/6/2023, 11:07   1041 views
  Share  
.