Far partire un LICOLI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,718
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 17/10/2023, 19:31) 
    CITAZIONE (Billykid591 @ 14/10/2023, 19:32) 
    Ieri ho rinfrescato il licoli dopo 5 6 giorni….era collassato ma la “polpa” era buona ho fatto un rapporto 1-1,5-1,5…. Con la caputo nuvola dopo 2 3 ore era raddoppiato (a metà del nastro nero) poi messo in frigo…oggi alle 17 era così praticamente quadruplicato (nonostante il frigo a 6 gradi circa)….non ho misurato il ph……sembra un discreto risultato adesso non rimane che iniziare i rinfreschi giornalieri (magari fra pochi giorni) e poi provarlo sul campo…..

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12793976/IMG_0763.jpeg)

    Grandissimooooooooooooo

    :D

    Io in frigo non riesco a far lievitare.... credo che sia a 4° effettivi... a quanto lo tieni tu?

    Potresti misurarlo col pirometro, per favore?

    Misurato stamattina con il pirometro sulla superficie ed erano 5,3 gradi……il frigo (di casa) è impostato a 5 gradi…e il licoli lo metto nel piano più basso sopra il vano verdure…. Probabilmente come hai detto nel tuo la temp è più bassa.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buongiorno!
    Questo licoli mi sta piacendo assai! L’ho fatto partire a metà settembre e, nonostante l’incuria e il poco utilizzo, oltre che nessun controllo del Ph, mi ha sempre dato dei pani molto buoni e mai acidi!
    Volevo capire se qualcuno ha già provato a testarlo su dei Grandi Lievitati per capire come comportarsi 🤔
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,718
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Io ho già fatto dei GL usando il licoli però solificando la parte che mi serviva all’ultimo rinfresco….e i risultati sono stati buoni….tenendo conto che questa estate lo rinfrescavo ogni 4 5 giorni mediamente….
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CharlieFX @ 20/7/2023, 18:15) 
    Ciao Maestro,

    chiedo qui perché nella bellissima discussione della gestione according to M&M che mi avevi segnalato sotto Natale quando lottavo con il PH della solida non ho ricevuto nessun feedback.

    "Ciao a tutti, uso PMS e Licoli da anni e li incordo con una kMix; a voi capita mai di mandarla a manetta con la foglia per 20 minuti e NON incordare?.

    Grazie."


    Capita rarissimamente ma capita; perchè?.


    A proposito di kMix mi si era rotto il controllo della velocità e l'ho riparato con pochi euro (il problema può presentarsi anche in altri modelli di planetarie) se serve qualche dritta sono qui.

    Ho ritrovato questa tua domanda (antichissima, scusami!) e ti confermo che succede abbastanza spesso che con la foglia non incordi. Almeno una volta è capitato a tutti (credo).

    Io penso che dipenda dall'azione di proteolisi del licoli, che a me è sempre sembrata molto vivace.

    Ricordo che quando facevo la pizza usando solo il licoli, mi ritrovavo spessissimo degli strappi nella stesura... immagino proprio per quel motivo.

    Adesso, su consiglio di un'amica, sono tornato alla foglia... a incordare... ed è successo anche a me che la struttura collassasse.... ecco.

    Sto pensando di tornare alla frusta e al mio metodo stop&go...

    Boh
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,718
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    In effetti capita che con la foglia nonostante la velocità max non si incordi….personalmente mi capita quando rinfresco il licoli dopo qualche giorno di frigo oramai collassato o quasi e/o utilizzando acqua più calda….però normalmente se rinfresco il giorno dopo si incorda tranquillamente
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Beh, rieccomi qua.

    Da circa una settimana uso un licoli che mi ha offerto un'amica.

    Lei lo tiene in frigo e lo rinfresca ogni giorno.

    Lo tira fuori, lo rinfresca 1:1:1 e lo mette a 24° per 3 ore e 1/2. In quel tempo il licoli passa a 1,5 e a quel punto una parte la usa per la produzione e la rimanenza la rimettw in frigo fino al giorno dopo, quando lo troverà raddoppiato.

    Tanta gratitudine per la mia generosa e gentile amica, ma vorrei riprovare la mia gestione, perché secondo me così non va benissimo.... mi sembra davvero un po' troppo lento.

    Quindi, oggi ho ricominciato a frullare in planetaria.

    Ecco il primo ph misurato
    Screenshot_20240226-120125_Hanna%20Lab

    Scusate le dimensioni enormi, ma dal cell è già difficile caricare un file
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,718
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ettore cosa intendi per lento?…..il tempo perché arrivi ad 1,5 del volume o altro?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 26/2/2024, 14:17) 
    Ettore cosa intendi per lento?…..il tempo perché arrivi ad 1,5 del volume o altro?

    Si, esatto. Per farlo lievitare del 50% (ossia uno 0,5 in piu) devi aspettare 3 ore e spiccioli.. diciamo 3 e 20 ... a 24°.

    A me sembra davvero troppo...

    Faccio qualche test...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,718
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 26/2/2024, 14:28) 
    CITAZIONE (Billykid591 @ 26/2/2024, 14:17) 
    Ettore cosa intendi per lento?…..il tempo perché arrivi ad 1,5 del volume o altro?

    Si, esatto. Per farlo lievitare del 50% (ossia uno 0,5 in piu) devi aspettare 3 ore e spiccioli.. diciamo 3 e 20 ... a 24°.

    A me sembra davvero troppo...

    Faccio qualche test...

    Io di solito lo metto a 28 gradi ma dopo 3 ore e mezzo e’ praticamente triplicato o quasi…..però devo dire che questo me lo fa utilizzando la Caputo nuvola…..ho provato (ne ho comprata un bel po) con la Petra 5063 che ha più o meno la stessa forza della Caputo ma ho notato che è più lento nel crescere e forse cresce anche meno.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Eh si... tante variabili...

    Oggi sarà una giornata di transizione e non mi aspetto grandi performance, ma diciamo che da domani si.

    Edited by Notturno Italiano - 26/2/2024, 15:52
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Billykid591 @ 26/2/2024, 14:32) 
    ...
    Io di solito lo metto a 28 gradi ma dopo 3 ore e mezzo e’ praticamente triplicato o quasi…..però devo dire che questo me lo fa utilizzando la Caputo nuvola….....

    io non faccio più rinfreschi al di sopra di 23-25°C... quanto ci mette - ci mette... e rinfresco con la 00 Soffiata del Mulino Marino.
    Chiaramente questo quando devo "sbrigarmi" a rimetterlo in frigo.

    Stanotte ad esempio ho rinfrescato 1:3:3 per farmi una bella dormita e ci ha messo 10h per arrivare al livello 1,6, ma l'ho lasciato a 18°C in camera a nord!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 26/2/2024, 15:18) 
    CITAZIONE (Billykid591 @ 26/2/2024, 14:32) 
    ...
    Io di solito lo metto a 28 gradi ma dopo 3 ore e mezzo e’ praticamente triplicato o quasi…..però devo dire che questo me lo fa utilizzando la Caputo nuvola….....

    io non faccio più rinfreschi al di sopra di 23-25°C... quanto ci mette - ci mette... e rinfresco con la 00 Soffiata del Mulino Marino.
    Chiaramente questo quando devo "sbrigarmi" a rimetterlo in frigo.

    Stanotte ad esempio ho rinfrescato 1:3:3 per farmi una bella dormita e ci ha messo 10h per arrivare al livello 1,6, ma l'ho lasciato a 18°C in camera a nord!

    Eh si... tante variabili...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Più tardi farò il primo rinfresco della giornata....

    Sono davvero curioso di vedere come andrà e magari di fare anche un secondo rinfresco di seguito al primo...

    Niente di sicuro, ma magari stasera riesco anche ad avviare una o due colombelle...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,718
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 27/2/2024, 08:38) 
    Più tardi farò il primo rinfresco della giornata....

    Sono davvero curioso di vedere come andrà e magari di fare anche un secondo rinfresco di seguito al primo...

    Niente di sicuro, ma magari stasera riesco anche ad avviare una o due colombelle...

    Io ho fatto ieri sera il primo impasto e stamattina dopo 12 ore più o meno era quadruplicato a 24 gradi e ho fatto il secondo..il licoli ieri a due ore dal rinfresco era già raddoppiato…..a 28 gradi…..le premesse sono buone vedremo il risultato finale….
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 26/2/2024, 15:18) 
    CITAZIONE (Billykid591 @ 26/2/2024, 14:32) 
    ...
    Io di solito lo metto a 28 gradi ma dopo 3 ore e mezzo e’ praticamente triplicato o quasi…..però devo dire che questo me lo fa utilizzando la Caputo nuvola….....

    io non faccio più rinfreschi al di sopra di 23-25°C... quanto ci mette - ci mette... e rinfresco con la 00 Soffiata del Mulino Marino.
    Chiaramente questo quando devo "sbrigarmi" a rimetterlo in frigo.

    Stanotte ad esempio ho rinfrescato 1:3:3 per farmi una bella dormita e ci ha messo 10h per arrivare al livello 1,6, ma l'ho lasciato a 18°C in camera a nord!

    Wow
     
    .
59 replies since 20/7/2023, 10:14   1118 views
  Share  
.