Sunmix Sun 6 vs Minimix STD 5

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    143
    Location
    Germania (NRW)

    Status
    Offline
    Sto esaminando l'acquisto di un'impastatrice a spirale, e la scelta si sta restringendo fra questi due modelli.
    Sapete se ci sono differenze significative a livello di impasto, soprattutto per piccole quantità? Tutte sono dichiarate per minimo 500g di impasto. Io faccio 600g di solito.
    Del Sunmix ne sento sempre parlare bene. Ha il verme più affusolato alla fine, cosa che potrebbe favorire il minore riscaldamento dell'impasto, soprattutto quando schiaccia piccole quantità.
    La Minimix avrebbe il vantaggio di essere 4cm meno lunga (44cm contro 48), cosa che mi farebbe comodo nella mia sistemazione critica in cucina.

    Sunmix https://sunmix.it/prodotti/1/2
    Minimix www.mfitaly.com/en/product/spiral-dough-mixer-series-minimix

    Ci sarebbe anche la PEB Athena, però pesa la bellezza di 36Kg e sembra ancora più lunga del Sun 6. Quindi starei sulle altre due.
    Athena https://atena.pebmachinery.com/prodotto/atena/
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    La sunmix la trovi in convenzione qui sulla confraternita, a vedere i siti sembrano più o meno simili e anche il prezzo mi sembra sulla stessa linea…..ci sarebbe anche la ipbake isp 6 che rientra in quella categoria dagli una occhiata se vuoi diverse persone qui sul forum la hanno io ho la versione più piccola la isp5 di cui sono soddisfatto. La sunmix comunque è decisamente valida.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    143
    Location
    Germania (NRW)

    Status
    Offline
    La Ipbake isp 6 la devo scartare perchè è troppo alta. Non ci sta sotto il pensile. Ho visto la convenzione, eventualmente devo chiedere l'extra per la spedizione in Germania.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    143
    Location
    Germania (NRW)

    Status
    Offline
    Aggiornamento:
    Alla fine ho preso il Sunmix 6 in versione da 300 giri, anche se non mi servono per le mie idratazioni, ma casomai la vorrò rivendere, tutti vogliono fare le super idratazioni.
    Vedo che rispetto alla macchina del pane, a parità di idratazione fa assorbire molto meglio l'acqua. La pasta risulta più asciutta e compatta. I panetti non si spiattellano o non si abbassano eccessivamente (se tutto è stato fatto correttamente). Per quello ne sono molto soddisfatto.
    Sono però limitato a fare normalmente 600g di pasta per volta per 2 panetti, e quindi sicuramente non riesce a impastare bene come farebbe con 1 Kg di impasto. Non si riesce a formare una zucca completa.
    Per ora sto cercando di tirare fuori il massimo dalle farine generiche, bio e comuni, da supermercato, che non consentono di salire oltre il 60% di idratazione, ma per la pizza tradizionale che voglio fare io, sarebbe sufficiente. Poi passerò alle Caputo e simili per vedere quanta differenza la fa la farina.
    L'inversione di marcia, per chi la vuole senza pagare un sovrapprezzo ingiustificato, si ottiene mettendo semplicemente un doppio deviatore o un invertitore (tipo quelli per la luce) che scambia di posto 2 qualsiasi delle 3 fasi del motore. Anche la versione standard dovrebbe avere un motore trifase. Ovviamente bisognerebbe invertire solo a motore fermo, o a velocità minima.

    Il Sunmix 6 in versione da 300 giri ha un inverter diverso dalla versione normale. Anche il motore probabilmente è diverso, visto che la macchina pesa 3 Kg in più.
    L'inverter è un modello standard della Mitsubishi, quindi in caso di guasto fuori garanzia lo si può comprare sui canali indipendenti, solo che poi bisogna programmarlo con i valori giusti dei parametri, per aver le stesse velocità e rampe. Si potrebbe usare anche un inverter di altra marca o modello, facendo alle differenze nei collegamenti sulla sua morsettiera.
     
    .
3 replies since 20/7/2023, 10:21   440 views
  Share  
.