Riparazione Kmix fai-da-te

Quando sballa la velocità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    251

    Status
    Offline
    Quando la planetaria regola la velocità in modo erratico che può fare girare il motore anche oltre la massima velocità in modo autonomo l'80% della responsabilità del guasto ricade sul modulo di controllo tachimetrico del motore che può essere diverso come forma e funzionamento ma la missione è sempre quella di misurare gli RPM del motore. Nel caso specifico del kMix da 500W c'è un piccolo sensore di Hall che meccanicamente può essere "levigato" fino a causare il malfunzionamento del componente, come si vede in foto.
    Il ricambio mi è costato 11,8 euro su eBay (il prezzo più basso che ho trovato) arriva con il cablaggio che non utilizzeremo. Chiaramente se troviamo il sensore e lo saldiamo al posto del vecchio meglio ancora... . La calotta del kMix si apre con tre viti, si rimuovono le due viti della protezione in plastica del motore, si scollega il connettore a tre vie dalla scheda da sostituire, si tolgono con precauzione le due rondelline in plastica aiutandosi con tronchesine di precisione o qualcos'altro. Raddrizziamo bene il sensore di Hall (quello completamente storto nella foto)e mettiamo la scheda nuova fissandola con le rondelline e ricollegando il connettore. Richiudiamo la protezione in plastica del motore fissandola con le sue due viti e richiudiamo la calotta della planetaria con le tre viti (fate attenzione alla lunghezza quando le togliete, non sono uguali).

    Planetaria riparata.


    Immagine 1

    Immagine 2

    Immagine 3

    Immagine 4
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    porcavacca.... merita una discussione importante tutta per sé
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    251

    Status
    Offline
    Maestro, si possono mettere link di video su Youtube utilissimi per riparare proprio questo modello?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    eccerto, ma ci mancherebbe!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    251

    Status
    Offline
    (How To Fix a KENWOOD KMIX (KMX) Mixer - Main Cogwheel Replacement)
    (Kenwood KMix Mixer Head Disassembly, Clean, Repair or Remove Cover)
    (Consertando Batedeira Kenwood KMIX KMX51 - Passo a passo)
    (How to fix Kenwood kMix mixer |Release stuck attachement)
    (KMX 50 Kenwood disassembled)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao, ho una impastatrice acquistata alla Lidl della Silvercrest SKM600 A1.
    In seguito ad un uso intensivo e spinto della macchina, non regola più la velocità, va solo al massimo.
    Grazie alle tue indicazioni ho capito che potrebbe dipendere dal sensore collegato sull'avvolgimento del motore.
    Sono riuscito ad individuare il sensore che nel mio caso si presenta come nell'immagine

    Sensore


    Purtroppo non riesco a trovarlo facilmente, ma prima di calarmi in ricerche tediose ti chiedo se il problema potrebbe essere questo
    o potrei puntare le mie attenzioni su altro.
    Grazie
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    251

    Status
    Offline
    Scusa ho visto il post soltanto adesso.

    Ho preso tanti prodotti Lidl ma la planetaria in oggetto non la conosco.

    Non sembrerebbe un sensore ad effetto Hall quello nella foto ma non ne sono sicuro; com'è posizionato rispetto all'asse del motore?

    Il tuo modello è come questi?:


     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao è posizionato sull'avvolgimento esattamente dove sta il mio dito in foto.
    Sensor
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    251

    Status
    Offline
    No... quello è un interruttore di arresto termico usualmente impiegati nella sicurezza

    https://forum.digikey.com/t/help-identifyi...al-switch/22094
     
    .
8 replies since 24/7/2023, 19:08   508 views
  Share  
.