Posizionamento forno elettrico in cucina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Ciao,

    sto valutando l'acquisto di un forno elettrico (tipo Macte Ovens Nettuno) e sto cercando idee per un eventuale posizionamento nella mia cucina, che, purtroppo, non è molto spaziosa.
    Mi potete dare una mano a trovare ispirazione? Voi come l'avete posizionato (per esempio: direttamente sul piano, su un carrello, in uno scomparto "magico" estraibile :D)?

    Grazie in anticipo!
    Giulio
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    ... mi sa che le soluzioni le hai già proposte tu stesso

    :D :D :D :lol:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Ahahah certo 🤣 in effetti.. Speravo comunque di vedere degli esempi di soluzioni magari un po' particolari. Altrimenti dovrò fare finta di nulla e piazzare il fornetto sul piano della cucina, con conseguente cacciata di casa da parte della mia compagna 🤣
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ummamma... no no dai..

    Senti, secondo me... la soluzione migliore è lo scomparto magico estraibile.... occhio non vede ---> compagna non picchia... :D

    Dai.... credo sia davvero la soluzione migliore.

    Forse anche la più impegnativa... uff
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Allora.. riorganizzando un po' la cucina sono riuscito a fare qualche passo avanti, ma sono arrivato comunque ad un punto abbastanza morto :lol:
    Posizionare il forno fisso sul piano non è un'opzione, perché occuperebbe troppo spazio. Quindi ho pensato: se lo metto nel cassettone sotto il piano cottura, e lo tiro fuori all'occorrenza, ho fatto bingo!

    Il problema è che tirare fuori un forno da 22Kg da livello terra (il cassettone è il primo elemento dal basso) mi preoccupa non poco: la mia schiena al momento è sana e non vorrei spaccarmela :D

    Se solo esistesse qualche trucco per poter estrarre agevolmente un peso così considerevole senza rompersi la schiena.. altrimenti l'unica alternativa sarebbe ripiegare sul Godino elettrico che pesa 15kg e che sarebbe molto più agevole da sollevare, ma ovviamente con prestazioni inferiori.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giulio83 @ 23/11/2023, 22:02) 
    Se solo esistesse qualche trucco per poter estrarre agevolmente un peso così considerevole senza rompersi la schiena..

    guarda se riesci ad adattare le cerniere che si usano per sollevare i ripiani dei tavolini da salotto
    Screenshot_2023-11-24-08-33-34-702_com.amazon.mShop.android.shopping-edit
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    QUOTE (Guren1974 @ 11/24/2023, 01:36 AM) 
    QUOTE (giulio83 @ 23/11/2023, 22:02) 
    Se solo esistesse qualche trucco per poter estrarre agevolmente un peso così considerevole senza rompersi la schiena..

    guarda se riesci ad adattare le cerniere che si usano per sollevare i ripiani dei tavolini da salotto

    Grazie per il suggerimento, tuttavia, non avendo nessun tipo di abilità manuale, mi risulterebbe complicato :P

    Però, riflettendoci ancora, sto valutando un altro possibile compromesso: potrei usare uno spazio sul piano cucina che ha dimensioni 62Px66L (in cui credo ci starebbe tranquillamente un Macte Ovens Twin 59Px45L), e per recuperare un po' di spazio, quantomeno per olio, sale e spezie, ho visto che esistono dei supporti come quelli dell'immagine allegata.

    Sarebbe un'idea così malsana?
    Attached Image
    Clipboard01.1

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    io quando avevo f1 usavo una cosa simile e sopra ci avevo messo micronde,
    ora con lo spinello essendo più largo e alto non ho trovato nulla..quindi il microonde l'ho messo con staffe di supporto a muro sempre sopra lo spinello
    distanziandolo il giusto.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    QUOTE (Massimo 80 @ 11/24/2023, 11:17 AM) 
    io quando avevo f1 usavo una cosa simile e sopra ci avevo messo micronde,
    ora con lo spinello essendo più largo e alto non ho trovato nulla..quindi il microonde l'ho messo con staffe di supporto a muro sempre sopra lo spinello
    distanziandolo il giusto.

    io il microonde ce l'ho già bello incassato quindi per quello sono a posto :) comunque sì, nel caso, sarebbe un'ottima soluzione salvaspazio, visto anche che il ripiano superiore del supporto che ho trovato regge fino a 27kg.

    Mi sa che ci siamo allora.. devo solo chiedere il benestare finale al grande capo :lol:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giulio83 @ 24/11/2023, 11:34) 
    CITAZIONE (Massimo 80 @ 11/24/2023, 11:17 AM) 
    io quando avevo f1 usavo una cosa simile e sopra ci avevo messo micronde,
    ora con lo spinello essendo più largo e alto non ho trovato nulla..quindi il microonde l'ho messo con staffe di supporto a muro sempre sopra lo spinello
    distanziandolo il giusto.

    io il microonde ce l'ho già bello incassato quindi per quello sono a posto :) comunque sì, nel caso, sarebbe un'ottima soluzione salvaspazio, visto anche che il ripiano superiore del supporto che ho trovato regge fino a 27kg.

    Mi sa che ci siamo allora.. devo solo chiedere il benestare finale al grande capo :lol:

    Sicuramente ti darà il benestare se gli decanti le produzioni che potrai fare con il forno nuovo…. :b:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    verifica solo che ci sia spazio ai lati del forno se richiesto dal costruttore (specialmente se ci sono ventole che mandano fuori aria calda)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    QUOTE (Guren1974 @ 11/24/2023, 05:28 PM) 
    verifica solo che ci sia spazio ai lati del forno se richiesto dal costruttore (specialmente se ci sono ventole che mandano fuori aria calda)

    grazie del consiglio, ho chiesto direttamente a Macte Ovens e mi hanno risposto che quel tipo di struttura (che comunque è praticamente del tutto aperta) si può usare tranquillamente con il forno, e che le distanze ai lati del forno devono essere 5/10 cm.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Prossimamente penso di acquistare anche io il forno da pizza elettrico fra poco rifacciamo un angolo della cucina con nuovi mobili e piano in marmo…dovrebbe uscire un angolo di 260 x 120….tutto dedicato all ‘hobby degli impasti….speriamo bene.. :lol:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    QUOTE (Billykid591 @ 11/24/2023, 09:34 PM) 
    Prossimamente penso di acquistare anche io il forno da pizza elettrico fra poco rifacciamo un angolo della cucina con nuovi mobili e piano in marmo…dovrebbe uscire un angolo di 260 x 120….tutto dedicato all ‘hobby degli impasti….speriamo bene.. :lol:

    Beato te! Come dimensioni, mi sembra un'angolo di tutto rispetto! A me l'hobby è uscito un anno dopo aver ristrutturato.. quindi ormai è tardi per fare cambiamenti strutturali :D :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,769
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    Il carrello è un' ottima soluzione. In estate lo porto fuori nel patio per non scaldare troppo la cucina :)
     
    .
15 replies since 17/8/2023, 11:10   293 views
  Share  
.