forno SOLO ventilato - pietra? vulcan? niente?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    buonasera a tutte e tutti, consorelle e consorelli!
    sono in affitto in una casa con un piccolo forno ESCLUSIVAMENTE ventilato (marca FOSTER), con 2 soli ripiani, e temperatura massima 240° (controllata con termometro a sonda), e non posso cambiarlo.
    devo perciò rimboccarmi le mani per ottimizzare la cottura della PIZZA IN TEGLIA/PALA
    chiedo il vostro aiuto:
    - ad ora utilizzo una pietra refrattaria di circa 1 cm di spessore (quella della lidl), che nel precedente forno dava risultati accettabili utilizzando teglie in ferro blu; ora, tenuta nel ripiano più basso dei due, portata in temperatura (dopo circa 50 minuti di forno acceso), lascia il fondo sempre persistentemente bianco dopo circa 15-18 minuti di cottura.
    come posso migliorare la questione?
    - sparo il grill precottura per alzare ulteriormente la temperatura della pietra??
    - piastra VULCAN: è questa la soluzione?
    visto il costo non proprio esiguo, intorno ai 100, prima di imbarcarmi nell'acquisto vorrei avere da voi qualche feedback, gente che era con lo statico e la pietra e ora è passata al ventilato e vulcan ed è felice, gente che era col ventilato e sclerava e con la vulcan ha svoltato, qualsiasi cosa!!

    grazie dell'aiuto
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    Ciao e benvenuto.

    Mai provata la vulcan... il corriere ce la portò, ma..... sparita. Mai arrivata! :D :D

    Comunque, per quel che leggo, c'è una sorta di unanimità di consensi :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 20/8/2023, 20:54) 
    Ciao e benvenuto.

    Mai provata la vulcan... il corriere ce la portò, ma..... sparita. Mai arrivata! :D :D

    Comunque, per quel che leggo, c'è una sorta di unanimità di consensi :D

    Che sfiga!!!
    Grazie del feedback, leggendo quà e là anche io ho trovato cose buone, ma continuare a cercare responsi è sempre utile!

    Anche perché l’alternativa è fare il passo lungo lungo e prendere macovens o effeuno, ma si parla di altre cifre, per cui per ora obiettivo è “il miglior compromesso possibile”
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    guarda se prendi effeuno,spinello o macovens ovvio che sei al top
    ma la vulcan credimi è tanta roba davvero...io ce l'ho l'ho usata e la uso quando suono fuori da amici ecc
    e devo dire davveroi sforni grnadi prodotti nel forno di casa
    dai un occhiata qui postai alcuni prodotti fatti con la vulcan.

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=78978306
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    grazie Massimo, mi hai aggiunto un bel po' di info e di immagini che necessitavo!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Ciao. Se parliamo di forno di casa e ventilato, la Vulcan per me non ha rivali rispetto ad altre pietre e piastre.
    Io il massimo col forno di casa l'ho raggiunto con la Vulcan. Poi ho preso effeuno e quindi ora la uso poco, ma per una teglia bella croccante con la Vulcan vai benissimo.
     
    .
5 replies since 20/8/2023, 18:40   173 views
  Share  
.