il licoli non muore mai!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Che dire,
    rimasto davvero sorpreso dal mio licoli.
    da settembre ad aprile lo rinfresco tutti i giorni poi con l'arrivo dell'estate lo trascuro..quest'anno più del solito.
    praticamente in poco più di tre mesi l'avrò rinfrescato forse 10 volte..sempre e solo freddo ha visto,
    ovvero rinfresco e metto subito in frigo e se ne parla dopo 7/10 anche 15 gg come quando sono andato in ferie.
    sabato caccio dal frigo dopo 10 gg rinfresco e metto al caldo,
    ph 4.1 al quasi doppio vado di panificazione per testarlo,ovvio si avvertiva un sentore leggermente acetico ma ci sta con tutto quello che gli ho fatto :XD: :XD: :XD: :XD:
    fatto sta impasto raddoppiato in meno di 3 ore
    in cottura bell'esplosione...insomma si è comportato alla grande,cosa che mi ha sorpreso sinceramente.
    ora da settembre cominciamo a rimetterlo a regime per i lievitati.
    conclusione se hai un licoli bello stabile forte anche se lo trascuri un p. cmq non ti molla e basta poco per rimetterlo a regime.
    W il licoli 3_3 3_3 :XD: :XD: :XD:
    dimenticavo nel prodotto finito zero sentore ,,sapore e odore acido...perfetto come sempre

    ricetta
    classica
    1 kg farina di cui 60% tipo 1 forte 25 % sen cappelli 15% cereali
    750 gr acqua idro
    25 gr sale
    12 gr malto
    in massa 3 ore
    formatura serrata e frigo tutta la notte
    cottura spinello
    IMG_20230819_110845419
    IMG_20230819_110855307


    IMG_20230819_092503703


    qui dopo 15 min di cottura con vapore
    IMG_20230819_084517651_HDR


    al taglio
    IMG_20230819_130439987_HDR

    IMG_20230818_155904726
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ottime considerazioni, Massimo.

    Secondo me col freddo aggiunge un pochino di acetico e sarebbe un bene... anche perché è quello che svanisce con la cottura

    :D

    Cmq, davvero una svolta.... mai più il ln solido!!! Ma nemmeno se mi pagano!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 21/8/2023, 11:58) 
    Ottime considerazioni, Massimo.

    Secondo me col freddo aggiunge un pochino di acetico e sarebbe un bene... anche perché è quello che svanisce con la cottura

    :D

    Cmq, davvero una svolta.... mai più il ln solido!!! Ma nemmeno se mi pagano!

    sai cosa Ettore,
    alla fine come potrai constatare ora con prodotti tipo pane pizza e poi con grandi lievitati ti rendi conto
    che un licoli gestito bene ed in forma non ha nulla anzi sul pane ha un surplus rispetto alla pasta madre.
    sui grandi lievitati vedrai che non ci saranno problemi di esplosione e shelf life....eh scherzi la facilità di gestione davvero smeplice e veloce
    la pms davvero diventa un incubo..tripli rinfreschi,bagnetti,acqua,caldo fredoo ecc ecc
    davvero diventa uno stress ed una tortura per cosa poi?
    posso capire un professionista che ha tempo da dedicare ai suoi lieviti ma noi amatori che nella vita quotidiana abbiamo già 3000 cose da fare
    se ci metti la pms diventa un incubo.
    licoli tutta la vita...poi come dicevo su...davvero rinfresco freddo magari un rinfresco al doppio o triplo e vai trnaquillo nei periodi estivi ...eppure funziona ugualmente
    naturalmente su prodotti come pane o pizza ovvio sui lievitati li torneremo fiscali...ma davvero in 5 gg lo rimetti in sesto.

    dai dai che fra posco si parte con i test panettoni :XD: :XD: :XD: :XD:

    poi il pane che te lo dico a fare...davvero il top come sapori profumi e soprattutto durata...oramai non riesco più a mangiare il pane che compravo nei vari forni locali,
    mi faccio le 2 panelline il week e sto bene una settimana.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    madonna, che mi stai facendo salire una voglia pazzesca....

    tutto sacrosanto, Massimo....

    E io sto seguendo questa cosa della tripla frullata con la frusta nella planetaria e ti dico che viene uno spettacolo pazzesco! Una meringa.... e non inacidisce, se non dopo molti giorni... si riprende subito.... una maxy figata!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 21/8/2023, 12:08) 
    madonna, che mi stai facendo salire una voglia pazzesca....

    tutto sacrosanto, Massimo....

    E io sto seguendo questa cosa della tripla frullata con la frusta nella planetaria e ti dico che viene uno spettacolo pazzesco! Una meringa.... e non inacidisce, se non dopo molti giorni... si riprende subito.... una maxy figata!

    dai che ci divertiamo fra un pò :XD: :XD: :XD: :XD:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Eccome!

    Massimo, ma te lo ricordi che cosa @#§$%£& ho attraversato io, con il lievito madre solido???

    Un incubo infinito.... nessuno che sapesse aiutarmi e nessuno che avesse uno straccio di regola affidabile... solo cose estremamente empiriche e approssimative... e sto parlando di grandissimi nomi della pasticceria e lievitisti di fama mondiale, dico sul serio!

    Mesi di "prova questo, fai di più, insisti, dai..."... una mortificazione totale!

    Poi arrivi tu... e tiri fuori sto coniglio dal cilindro e funziona.

    Stop.

    Funziona! Col suo bel valore di ph affidabile e reattivo... (se fai questo succederà quest'altro...)

    Un sogno davvero.

    Pensa che il mio adesso è in frigo da ieri... è più che raddoppiato in 2,5 ore. E resta fermo immobile in frigo, senza collassi di nessun tipo.

    Dopo 8 giorni (!!!!!) te lo ritrovi a ph 3,8, che gli basta UN UNICO RINFRESCO per tornare in gran forza!!!

    Davvero un sogno....

    Adesso devo solo sperimentare qualche performance...

    :shifty:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Confermo ora sto rinfrescando anche dopo 5 giorni (inizia a collassare) e dopo il rinfresco cresce che è un piacere….ancora un mesetto o poco più poi si va di rinfreschi giornalieri in vista del GL
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 21/8/2023, 12:25) 
    Eccome!

    Massimo, ma te lo ricordi che cosa @#§$%£& ho attraversato io, con il lievito madre solido???

    Un incubo infinito.... nessuno che sapesse aiutarmi e nessuno che avesse uno straccio di regola affidabile... solo cose estremamente empiriche e approssimative... e sto parlando di grandissimi nomi della pasticceria e lievitisti di fama mondiale, dico sul serio!

    Mesi di "prova questo, fai di più, insisti, dai..."... una mortificazione totale!

    Poi arrivi tu... e tiri fuori sto coniglio dal cilindro e funziona.

    Stop.

    Funziona! Col suo bel valore di ph affidabile e reattivo... (se fai questo succederà quest'altro...)

    Un sogno davvero.

    Pensa che il mio adesso è in frigo da ieri... è più che raddoppiato in 2,5 ore. E resta fermo immobile in frigo, senza collassi di nessun tipo.

    Dopo 8 giorni (!!!!!) te lo ritrovi a ph 3,8, che gli basta UN UNICO RINFRESCO per tornare in gran forza!!!

    Davvero un sogno....

    Adesso devo solo sperimentare qualche performance...

    :shifty:

    SI Ricordo bene.....davvero non so come hai resistito a tenr botta per tutto quel tempo io l avrei lanciato dalla finestra dopo 1 mese al massimo :XD: :XD: :XD:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    703
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Pane Spettacolare,bello bello...Il licoli è di facile gestione...una mescolata e via.Io lo uso per il pane,panini e mi ci trovo bene pure con la lievitazione mista.
    La PMS è più difficile da gestire,io per il momento la gestisco in acqua e rinfresco quasi tutti i giorni oppure ogni due e questo solo per quei pochi panettoni,colombe che si fanno durante l'anno(spreco di farina che non vi dico,non so fino a che punto conviene)Per il momento mi ci trovo bene e continuo con per questa strada.Un giorno magari l'abbandonero'e mi terrò il mio amatissimo licoli
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Tu sei doppiamente pazzo ...pms e licoli 😂😂😂😂io già licoli mi stresso pensa te...se non fosse per la passione dei grandi lievitati l avrei buttato già dal balcone 😂😂😂
    Cmq respect per chi riesce a gestire la pms davvero piu licoli davvero top player
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    703
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Massimo 80 @ 21/8/2023, 18:09) 
    Tu sei doppiamente pazzo ...pms e licoli 😂😂😂😂io già licoli mi stresso pensa te...se non fosse per la passione dei grandi lievitati l avrei buttato già dal balcone 😂😂😂
    Cmq respect per chi riesce a gestire la pms davvero piu licoli davvero top player

    Io sono mattiniero,la mattina alle 4:30,5:00 sono in piedi e quindi non mi pesa più di tanto...un pochino di pazzia però c vuole :D
     
    .
10 replies since 21/8/2023, 10:21   140 views
  Share  
.