Conoscete questo forno?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Salve, ho trovato a casa un fornetto per la pizza, sopra c'è scritto Mod 401, ma non c'è scritta la marca, non riesco a capire chi lo produceva, i miei genitori dicono che gli è stato dato tramite un amico di un parente, potrebbe avere 20, forse 30 anni, qualcuno conosce questo fornetto e sa chi lo produceva?
    Attached Image
    thumbnail_image3

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Ecco cosa c'è scritto sopra.
    Attached Image
    thumbnail_image0

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Sembra molto bello.

    Ma che ti importa di che marca è!?
    Se hai un buon salvavita provalo, magari mettendoci una pietra refrattaria o meglio un biscotto, misura con pirometro prima di infornare, e facci sapere come ti vengono le pizze ;)

    Se arriva almeno a 300°C ti ci dovrebbero uscire delle ottime pizze tonde romane.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Ciao, la temperatura interna dichiarata sulla targhetta è 470 gradi, l'ho provato e funziona ma non ho fatto ancora la pizza perchè volevo capire chi lo faceva per verificare la qualità dei materiali e la compatibilità con gli alimenti, questo fornetto sembra di alluminio ma non tutto l'alluminio è per uso alimentare e anche se la pizza mettendoci un biscotto sotto non toccherebbe direttamente l'alluminio però con le alte temperature rilascerebbe comunque qualcosa, quindi sto cercando di vedere se trovo informazioni, così ho scritto qui e mi servirà anche per imparare a fare un impasto migliore visto che io faccio la pizza in teglia nel forno di casa e viene buona ma è un biscottone :D
     
    .
  5. Riky1974
     
    .

    User deleted


    Ciao ,io ho questo fornetto ,so che lo hanno preso da una ditta di Meldola (Fc) ma cha ha chiuso ora si trova in commercio uno simile che si dovrebbe chiamare il illillo o qualcosa del genere. Comunque io li uso da qualche hanno ( ne ho due ) , io metto dei fogli di carta da forno sotto il disco della pizza così se esce del sugo o dell'acqua del condimento non si brucia ,ma devi prestare attenzione che non tocchi nella resistenza . Naturalmente lo devi usare sia sul fornello ( con la fiamma medio alta e poi la abbasssi fino che la cottura sopra e sotto sia uniforme) che con la spina inserita e dopo circa 5/6 minuti è pronto per sfornare pizze .
    Se ti interessa ti giro la ricetta che uso io a medio/lunga lievitazione
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Ciao! Si mi interessa la ricetta, hai misurato a che temperatura arriva? La ditta di Meldola non ricordi come si chiama o non riescio a reperire il nome?
     
    .
  7. Riky1974
     
    .

    User deleted


    Sto cercando di trovare la ditta anch'io perché ne volevo prendere un'altro per un mio amico
    E il mio vicino 4/5 anni fa ne ha preso uno , e lo ha pagato circa 90 euro contro i 175 di illillo.
    Tu hai problemi con il tuo??
    Più tardi ti mando la ricetta e il peso delle palline
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Grazie, no non ho problemi, solo che prima di usarlo volevo capire esattamente da dove proviene e come funziona, ma tu dove l'hai acquistato, non ti ricordi? Se te l'hanno regalato pptresti chiedere a chi te l'ha regalato, oppure al tuo vicino di casa, sarebbe interessante riuscire a recuperare una copia del manuale d'uso e di sapere chi è la ditta che lo faceva, anche per verificare il materiale, il mio sembra datto di alluminio e se non è alluminio per uso alimentare non è una buona cosa cucinarci alimenti. Io penso che il mio avrà almeno 20 anni, forse 30.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lupescu @ 21/9/2023, 07:47) 
    Ciao, la temperatura interna dichiarata sulla targhetta è 470 gradi, l'ho provato e funziona ma non ho fatto ancora la pizza perchè volevo capire chi lo faceva per verificare la qualità dei materiali e la compatibilità con gli alimenti, questo fornetto sembra di alluminio ma non tutto l'alluminio è per uso alimentare e anche se la pizza mettendoci un biscotto sotto non toccherebbe direttamente l'alluminio però con le alte temperature rilascerebbe comunque qualcosa, quindi sto cercando di vedere se trovo informazioni, così ho scritto qui e mi servirà anche per imparare a fare un impasto migliore visto che io faccio la pizza in teglia nel forno di casa e viene buona ma è un biscottone :D

    Be', allora sono d'accordissimo ad usare precauzioni. :b:
    Io ad esempio, Illillo, non lo comprerei proprio per questo motivo.
    Chi ci garantisce che l'alluminio non rilascia sostanze non volute?

    Ai miei nipoti ho fatto comprare il Diavola Pro di Spice e, a parte le ventole un po' rumorose (ma anche molti forni performanti le hanno, vedi Effeuno), si trovano benissimo.
    Ho suggerito di infornare in veranda, così caldo e rumori restano fuori ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    L'alluminio di per sé è ottimo, ma bisogna vedere se il trattamento di lavorazione che ha ricevuto contiene sostanze non compatibili con l'uso alimentare che poi riscaldate verrebbero rilasciate nel cibo, è questa la differenza tra quello alimentare e non alimentare, come metallo in sé non penso dia problemi, viene utilizzato in cucina per la conservazione dei cibi.
    Illillo visto che è in vendita immagino abbia superato test e certificazioni su funzionamento e materiali presumo quindi che il materiale di cui è fatto sia assolitamente compatibile con l'uso alimentare.
    Per quel che riguarda il fornetto che ho io e altri che sono qui intervenuti, sembra un prodotto quasi fatto a mano,nella targhetta non c'è il nome del produttore, non c'è l'anno e nemmeno il numero di brevetto, senza queste informazioni non sappiamo nulla, però abbiamo scoperto grazie a Riky1974 che sembra provenire da una ditta di Meldola, speriamo di riuscire a scoprire il nome della ditta grazie al quale si potrebbe approfondire la ricerca, bisognerebbe riuscire a recuperare il manuale utente, comunque sapendo il nome della ditta si riuscirebbe a verificare la credibilità dell'azienda e di conseguenza l'affidabilità e idoneità del materiale, senza queste informazioni personalmente penso sia meglia non utilizzarlo, anche per una questione di sicurezza, sia alimentare che a livello elettrico.

    Edited by lupescu - 25/9/2023, 19:36
     
    .
9 replies since 20/9/2023, 10:02   354 views
  Share  
.