Una classica napoletana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Come da titolo, dopo un po' di contemporanea e alte Idro
    Un bel diretto a 24 ore con Idro media

    Ricetta
    1 kg di farina
    610 gr acqua
    80 gr pdr
    30 gr sale
    Preparata la pdr il giorno prima un mini panetto con 50 farina 31 acqua ed una puntina ina ina di ldb
    Lasciata 24 ore ta
    Giorno seguente chiusura impasto
    Con tutta la pdr .
    Massa 12 ore
    2 ta poi frigo Altino sui 7/8 gradi
    Staglio leggero ed apretto 12 ore 6 ore ta 6 ore frigo sempre alto sui 7)8 gradi
    Contavo di fare tutto ta ma avendo in casa ancora 27 gradi e vedendo che la pdr spingeva molto mi sono aiutato con frigo
    Cottura bella spinta sui 500 in sessanta secondi.
    Devo dire la classica napoletana tradizionale non tradisce mai...solo un pelino di gomma da fredda..ma nel complesso molto buona .
    Unico neo ,volevo fare una stesura a ruota di carro quindi ho steso su pala da 33 con orecchie belle fuori ,avevo fatto panetti da 280 forse anche qualcosina in più ..e devo dire era meglio fermarsi sui 250/260 sarebbe venuta Ancor più scioglievole.
    Nel complesso cmq promossa.

    IMG_20230923_203403515
    IMG-20230923-WA0031

    IMG_20230923_074446895



     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Bellissima. E come mai pdr (con la puntina di ldb :lol: ) e non col tuo solito licoli pimpantissimo?

    Stasera anch'o ho rifatto le mie simil-veraci-contemporanee in F1, col solito direttissimo con sola autolisi, quasi tutto frigo, stavolta circa 45h, col 15% di licoli 1:2:2.
    Questa sotto con mozzarella lactosefree.
    IMG_9728-16955969481269

    IMG_9726%202-16955969486319

    Mi sa che con questo caldo che ancora sta facendo, è meglio ridurre qualche ora: io non ce l'ho sentito, ma marito e figlio hanno detto che, pur se impercettibilmente, si sentiva una puntina di lievito naturale..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Grazie Linda e complimenti anche a te per le pizze,,bellissime.

    Guarda già non amo fare pizza con licoli in generale (fosse per me lo butterei dalla finestra :XD: :XD: :XD: ma serve per i panettoni e quindi a malincuore mi tocca tenerlo :XD: :XD: )
    un tempo era pimpante ..poi l'estate lo trascuro alla grande,ora però iniziamo a rimetterlo a regime in vista dei primi test grandi lievitati.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Senti Massimo, se c'è uno che può fare pizze con licoli sei tu.
    Quindi, quando il tuo lievito per forza di cose sarà in forma perché saremo arrivati in periodo GL, sono sicura che quache prova la farai... ;)

    Basterà tirarlo fuori dal frigo dal rinfresco del giorno precedente, fare un rinfreschino al tiepido ed agire :lol:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 25/9/2023, 14:31) 
    Senti Massimo, se c'è uno che può fare pizze con licoli sei tu.
    Quindi, quando il tuo lievito per forza di cose sarà in forma perché saremo arrivati in periodo GL, sono sicura che quache prova la farai... ;)

    Basterà tirarlo fuori dal frigo dal rinfresco del giorno precedente, fare un rinfreschino al tiepido ed agire :lol:

    Guarda Linda alla fine non è che non le faccio per fastidio del rinfresco o altro...tanto appunto come hai ben detto per pizza o pane
    va bene anche un licoli freddo di frigo da rinfresco precedente...e il fatto che sinceramente non noto migliorie in nulla,ne di sapore ne di lievitazione ne di profumi...
    noto solo che devo avere una maggiore attenzione in fase di lievitazione visto che cambiano i tempi leggermente e poi su tempistiche lunghe ho un pelo paura ad arrivare lungo e scarico.
    Certo resta il fascino di fare una pizza con lievito madre,
    di evitare gli sprechi si esubero su questo non ci piove...ma per il resto sulla pizza w il ldb :XD: :XD: :XD: :XD: :XD:

    a parte gli scherzi,
    mentre la biga di licoli l'ho trovata interessante anche per via del fatto di doverla gestire e calibrare bene
    altrimenti ti ritrovi già un fermento magari troppo maturo e con ph basso..quindi questa cosa della sfida mi alletta...oltre al risultato che mi era piaciuto molto.
    ecco su quello mi dovrò impegnare mi affascina,
    magari anche un bel panettone con biga di licoli sarebbe simpatico da sperimentare.

    Però ci proveremo promesso :D :D :D
     
    .
4 replies since 24/9/2023, 11:00   444 views
  Share  
.