In cerca di consigli per l'acquisto del forno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Buongiorno.

    Sono qua a chiedervi un consiglio.
    Visto il piacere di organizzare feste intorno al forno dei miei genitori (forno in muratura a cupola di 110cm di diametro), vorrei replicare l'acquisto nella mia nuova casetta.
    In virtù di un vicinato "complicato", vorrei realizzare il forno a legna nel rispetto delle regole,ma non ho altre possibilità che realizzarlo all'aperto sul confine,in un angolo della mia proprietà.
    Ergo,su consiglio del mio comune, dovrò optare per qualcosa su ruote (che escludo) o prefabbricato, tipico classico bbq da grande magazzino.
    Dopo numerose ricerche,la mia scelta sarebbe caduta sul forno edilmark pizza party, non tanto per reale convinzione, piuttosto perché è la soluzione che ho trovato con forno a legna più grande (ho omesso che mi piacerebbe usarlo sia per pizze che per arrosti e altre leccornie). Ciononostante,la superficie utile del forno è di 70x80, cosa che mi lascia dubitante.

    Credete che sia sufficiente od effettivamente troppo piccola? Conoscete altri forni del genere, possibilmente più grandi? Alternative, seppure rimanendo in regola,per realizzare qualcosa di più ampio?

    Grazie mille

    Edited by Luigi86 - 1/10/2023, 18:40
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,708
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Premesso che se vuoi fare oltre alle pizze anche altro tipo arrosti, pane etc. Etc. Sarebbe sicuramente preferibile un forno in muratura refrattaria rispetto ad uno in inox che va benissimo per la pizza meno invece per il resto (visto che si scalda velocemente e consuma poca legna ma altrettanto velocemente tende a raffreddarsi e quindi va alimentato per le altre cotture e non è facile almeno se non è a gas) ovviamente i forni in muratura hanno un peso importante e renderli trasportabili non è facile e si rischia sempre nella movimentazione soprattutto su terreni diciamo accidentati…comunque una superficie utile di 70 x 80 non è poco non so tu quanto sia bravo nel gestire più pizze in contemporanea ma con una tale superficie tolta la parte della brace ti rimane il posto per almeno due tre pizze…… a parte quello che hai citato che conosco di nome ma non so come è fatto (io avevo un forno della Palazzetti che dopo poco più di un anno ho dovuto sostituire per come si era spaccato) prova a vedere i forni di zio Ciro già pronti tipo subito cotto 80 o 100 che possono essere dotati di ruote di trasporto già all’ordine
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Innanzitutto grazie mille per la risposta.
    Si, quel forno è molto simile a quello di palazzetti, solo leggermente un po' più grande.

    Con 2 o 3 pizze non ho troppi problemi, certamente di più inizierebbe ad essere problematico. Quindi da quel punto di vista non mi ci vedo troppi problemi.
    Penso piuttosto alla situazione in cui si debba cuocere arrosto,patate e lasagne: in quel caso sarà troppo piccolo?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,708
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Dipende quante cose devi mettere dentro….. ad ogni modo vista la mia fallimentare esperienza con il palazzetti (quasi uguale a quello da te indicato) ti consiglio altro tipo appunto i zio Ciro con supporto su ruote….. tieni solo che i forni in muratura refrattaria (lo zio Ciro ha un rivestimento interno in vetroresina che a loro dire lo impermeabilizza molto e può stare all’esterno ma non so quanto impedisca di assorbire umidità) assorbono umidità e quando li accendi devi sempre farlo con gradualità per non avere problemi di crepature….soprattutto se spenti da qualche giorno. Quelli in inox questi problemi non li hanno e sono decisamente più leggeri ma come ti dicevo sopra mediamente meno adatti a cotture diverse dalla pizza. Per tornare al Palazzetti posso dirti che per il periodo in cui l’ho avuto non riuscivo a portarlo a più di 350 gradi (anche meno) nonostante 2 3 ore di accensione una vera delusione costata anche un bel po di soldi.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Ok. Proverò a vedere se i forni tipo zio Ciro esistano anche di dimensioni più generose.
    In tal caso potrei provare a fare un piano di appoggio in muratura con lavandino e piano di lavoro, sempre che questo sia possibile nel rispetto del regolamento urbanistico.
    Ovviamente il forno non sarà ancorato,ma solo appoggiato: nel caso dovessi avere problemi con il vicinato, sarebbe semplicemente questione di prendere un carrello su cui appoggiarlo
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,708
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luigi86 @ 2/10/2023, 13:57) 
    Ok. Proverò a vedere se i forni tipo zio Ciro esistano anche di dimensioni più generose.
    In tal caso potrei provare a fare un piano di appoggio in muratura con lavandino e piano di lavoro, sempre che questo sia possibile nel rispetto del regolamento urbanistico.
    Ovviamente il forno non sarà ancorato,ma solo appoggiato: nel caso dovessi avere problemi con il vicinato, sarebbe semplicemente questione di prendere un carrello su cui appoggiarlo

    Secondo me un zio Ciro subito cotto 100 dovrebbe bastare poi ovviamente dipende dalla quantità di alimenti che vuoi cucinare e per quanti ospiti, però ovviamente più vai su di grandezza e il peso aumenta e di molto e diventa difficile renderli trasportabili o comunque spostarli per esempio il zio Ciro 100 pesa 300 kg (con lo stand) la versione 80 200….
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Valuto. In effetti sarebbe una ottima alternativa e sicuramente meno rischiosa in caso di controlli.
    Il negozio di articoli da muratura da cui mi servo e da cui ho un buono da 400 euro da spendere avrebbe a disposizione i forni della ditta rosso fuoco
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,708
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luigi86 @ 2/10/2023, 16:22) 
    Valuto. In effetti sarebbe una ottima alternativa e sicuramente meno rischiosa in caso di controlli.
    Il negozio di articoli da muratura da cui mi servo e da cui ho un buono da 400 euro da spendere avrebbe a disposizione i forni della ditta rosso fuoco

    I forni rosso fuoco li avevo valutati anche io prima di prendere quello che ho (in inox) ma appunto sono inox non in refrattario a parte la platea ovviamente
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Richiamando in comune,in quanto mi lasciava troppo convinto la loro interpretazione di fattibilità,e emerso quanto segue: la distinzione tra fattibilità senza permessi o meno riguarda la solidità al terreno.
    Se su una platea esistente,come nel mio caso, si appoggia un forno, sia prefabbricato stile grande magazzino che in muratura con tutti i crismi, non è necessario alcun permesso. Se la solita struttura si ancora al terreno apponendo sotto la base uno strato di malta, serve il permesso.....
    Ed allora mi sa tanto che convenga prendere una cupola prefabbricata e murare il tutto
     
    .
8 replies since 1/10/2023, 16:19   198 views
  Share  
.