iniziamo a testare il licoli...primi lievitati !!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Eh niente dopo 4 mesi di assoluta anarchia da rinfresco licoli :XD: :XD: :XD: :XD: :XD:
    l'avrò rinfrescato forse 8/10 volte...
    da una buona settimana ho ripreso con rinfreschi quotidiani e ieri l'ho messo alla prova

    premetto che sono andato lungo,
    svegliato tardi e quindi primo impasto preso al quintuplo ma con ph ancora sui 5.1
    ed al sapore per nulla acido.
    poi dopo la formatura lasciati in cella spenta a t.a perchè dovevo andare via
    diciamo arrivato un pelo lunghetto in cottura dovevo infornarli prima...ma non potevo.
    considerando tutto però devo dire accettabile,
    certo il lievito non è ancora al top ed ho fatto diversi errori di tempistiche tra lievitazione primo impasto
    e apretto molto lungo...però devo dire si è cmq comportato benino il licoli.
    ora vedremo al taglio se avremo sorprese o meno.
    poi posto altre foto al taglio per dire come l'ho trovato al morso.
    forzaaa con i lieviti che il natale è alle porte.
    ciao

    IMG_20231016_071709336_HDR
    IMG_20231016_071656344
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Be Massimo niente male davvero quando il licoli sarà in forma perfetta ti esploderanno in forno ah ah….che farina stai usando per i GL?…..io ultimamente non trovando più la Petra al supermercato ho usato la rossetto w400 e non mi sono trovato male… non facendo tante quantità mi costa troppo prenderla online (almeno 5 kg per diluire i costi di spedizione) per poi non riuscire ad usarla in tempo prima che scada….
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 16/10/2023, 13:50) 
    Be Massimo niente male davvero quando il licoli sarà in forma perfetta ti esploderanno in forno ah ah….che farina stai usando per i GL?…..io ultimamente non trovando più la Petra al supermercato ho usato la rossetto w400 e non mi sono trovato male… non facendo tante quantità mi costa troppo prenderla online (almeno 5 kg per diluire i costi di spedizione) per poi non riuscire ad usarla in tempo prima che scada….

    Grazie Roberto,
    ho usato per la prima volta la farina per grandi lievitati della bongiovanni e devo dire si è comportata benissimo.
    avevo ordinato mese scorso altre farine sul loro shop avendola vista ho preso il sacco da 10 kg così da stare coperto fino a natale(spero).
    se trovi la manitoba oro caputo al supermercato puoi usarla,
    io la usai scorso anno quando avevo finito le mie farine e devo dire andava benissimo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Massimo 80 @ 16/10/2023, 14:08) 
    CITAZIONE (Billykid591 @ 16/10/2023, 13:50) 
    Be Massimo niente male davvero quando il licoli sarà in forma perfetta ti esploderanno in forno ah ah….che farina stai usando per i GL?…..io ultimamente non trovando più la Petra al supermercato ho usato la rossetto w400 e non mi sono trovato male… non facendo tante quantità mi costa troppo prenderla online (almeno 5 kg per diluire i costi di spedizione) per poi non riuscire ad usarla in tempo prima che scada….

    Grazie Roberto,
    ho usato per la prima volta la farina per grandi lievitati della bongiovanni e devo dire si è comportata benissimo.
    avevo ordinato mese scorso altre farine sul loro shop avendola vista ho preso il sacco da 10 kg così da stare coperto fino a natale(spero).
    se trovi la manitoba oro caputo al supermercato puoi usarla,
    io la usai scorso anno quando avevo finito le mie farine e devo dire andava benissimo.

    Io con 10 kg ci faccio 4 Natali e 3 pasque 😃😃
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 16/10/2023, 14:23) 
    CITAZIONE (Massimo 80 @ 16/10/2023, 14:08) 
    Grazie Roberto,
    ho usato per la prima volta la farina per grandi lievitati della bongiovanni e devo dire si è comportata benissimo.
    avevo ordinato mese scorso altre farine sul loro shop avendola vista ho preso il sacco da 10 kg così da stare coperto fino a natale(spero).
    se trovi la manitoba oro caputo al supermercato puoi usarla,
    io la usai scorso anno quando avevo finito le mie farine e devo dire andava benissimo.

    Io con 10 kg ci faccio 4 Natali e 3 pasque 😃😃

    :XD: :XD: :XD: :XD: :XD:
     
    .
4 replies since 16/10/2023, 10:39   108 views
  Share  
.