Prima planetaria: consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    vorrei imparare e realizzare dei buoni impasti; proprio per questo vorrei comprarmi una planetaria (che sarebbe utile anche a mia moglie per la preparazione di dolci).

    Non avendone mai usata una, non vorrei spendere un patrimonio per una Kenwood o simili, ma nemmeno pentirmi di aver acquistato un bidone.

    Avete qualche consiglio da darmi?

    Ad esempio alla Lidl da domani c'è in offerta a 49 euro un modello da 600W: lidl. it/p/impastatrice-planetaria/p10010994 che ho visto su Youtube che qualcuno usa con successo.

    Come alternativa ho visto la Bosch Mum 4 (500W) ma mi pare troppo plasticosa, oppure la Mum 5 (900W).

    In giro, fra le low cost, ho visto anche vari modelli DCG / Zephir / Klarstein / G3 Ferrari / altri marchi di cui non ricordo ma non so se sono cinesate o meno.

    Grazie a chi mi risponderà.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,756
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    Grazie della dritta, a 49 ci farei un pensierino anch'io.
    Al momento impasto a mano.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,708
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carobinario @ 22/10/2023, 19:28) 
    Ciao a tutti,

    vorrei imparare e realizzare dei buoni impasti; proprio per questo vorrei comprarmi una planetaria (che sarebbe utile anche a mia moglie per la preparazione di dolci).

    Non avendone mai usata una, non vorrei spendere un patrimonio per una Kenwood o simili, ma nemmeno pentirmi di aver acquistato un bidone.

    Avete qualche consiglio da darmi?

    Ad esempio alla Lidl da domani c'è in offerta a 49 euro un modello da 600W: lidl. it/p/impastatrice-planetaria/p10010994 che ho visto su Youtube che qualcuno usa con successo.

    Come alternativa ho visto la Bosch Mum 4 (500W) ma mi pare troppo plasticosa, oppure la Mum 5 (900W).

    In giro, fra le low cost, ho visto anche vari modelli DCG / Zephir / Klarstein / G3 Ferrari / altri marchi di cui non ricordo ma non so se sono cinesate o meno.

    Grazie a chi mi risponderà.

    Per 49 euro prendi quella di ldl al massimo non hai buttato una fortuna e potrai incominciare ad impastare con una planetaria…..ovviamente stai attento a non mettere troppo impasto (non superare il 50 60% della farina massima indicata nelle istruzioni) e attento alle alte velocità….potresti rischiare di rompere gli ingranaggi interni (succede anche con la kitchenaid posso assicurartelo)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    Per la planetaria ci sono passato anch'io, non ho preso quella più economica,ma nemmeno quella top di gamma, ho speso poco più d 100€ per una da 1400W. Riuscivo ad impastare ma la maglia glutinica non era il massimo. Dovevo stare molto attento alle velocità, alla temperatura ed ai tempi di riposo. Dopo 2 anni e 15 giorni (garanzia 2 anni) il motore si è letteralmente "illunimanto". Portata in discarica ed acquistata una impastatrice a spirale. Certo è stato un salasso, ma alla fine la qualità dell'impasto è un altro mondo, idratazioni dell'80% si ottengono senza alcuna difficoltà. Quindi comprati pure quella al Lidl, poi...l'appetito vien mangiando...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Grazia a tutti dei consigli. Alla fine, essendo alla mia prima esperienza, ho acquistato l'impastatrice Silvercrest a 49 euro. L'ho utilizzata per fare un impasto: sono rimasto soddisfatto. Come altri prodotti Lidl, il rapporto prezzo qualità è elevato. Inoltre ha 3 anni di garanzia, che mi lasciano abbastanza coperto in caso di guasto.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,708
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carobinario @ 6/11/2023, 17:21) 
    Grazia a tutti dei consigli. Alla fine, essendo alla mia prima esperienza, ho acquistato l'impastatrice Silvercrest a 49 euro. L'ho utilizzata per fare un impasto: sono rimasto soddisfatto. Come altri prodotti Lidl, il rapporto prezzo qualità è elevato. Inoltre ha 3 anni di garanzia, che mi lasciano abbastanza coperto in caso di guasto.

    Hai fatto bene……puoi sempre andare in su…..budget permettendo
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,756
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carobinario @ 6/11/2023, 17:21) 
    Grazia a tutti dei consigli. Alla fine, essendo alla mia prima esperienza, ho acquistato l'impastatrice Silvercrest a 49 euro. L'ho utilizzata per fare un impasto: sono rimasto soddisfatto. Come altri prodotti Lidl, il rapporto prezzo qualità è elevato. Inoltre ha 3 anni di garanzia, che mi lasciano abbastanza coperto in caso di guasto.

    Sotto un certo prezzo smonto e cerco di riparare da me.
    Amo smontare le cose 😂
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    Io come prima planetaria ho acquistato la Emilia. Ad oggi sono più che soddisfatto anche , sicuramente per colpa mia, se la maglia glutinica non riesco a farla intostare per bene.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pazzoperlapizza @ 14/11/2023, 12:05) 
    Io come prima planetaria ho acquistato la Emilia. Ad oggi sono più che soddisfatto anche , sicuramente per colpa mia, se la maglia glutinica non riesco a farla intostare per bene.

    Ottenere una buona maglia glutinica specie con idratazioni elevate è un'ardua mpresa con la planetaria, devi lavorare molto sull'autolisi, il che vuol dire fermare l'impasto, trasferirlo in frigo, riprenderlo ed avanti così. Tanto vale, dopo la prima lavorazione, lavorare sulle pieghe: piega-frigo-piega-frigo-...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    Ok Grazie , di solito dopo aver lavorato l'impasto per circa 10 minuti a tutta velocità , la trasferisco al banco e faccio 3 cicli di pieghe con il metodo S&F e faccio riposare a TA tra una piega ed un'altra 10minuti
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    Personalmente preferirei il riposo in frigo per rallentare l'inizio della lievitazione.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    Anche se l'acqua dell'impasto era da frigo?? Tieni presente che di solito la lievitazione e' sempre ritardata nel mio caso , sicuramente sbaglio le dosi, perche' mi tocca mettere i panetti un po' nel forno a luce accesa anche dopo 4 ore dallo staglio.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    È tutto molto relativo. Nella panificazione la fretta è deleteria. Se usi lievito madre prima che incominci la lievitazione ci vuole una vita ma i rsultati sono fantastici. Usando lievito di birra in piccole quantità la lievitazione è ovviamente molto lenta. Per il mio modo di panificare incomincio almeno 48 ore prima, quindi non forzo niente. Risultato: un mio amico mi ha detto che le mie pizze sono migliori di quelle di pizzeria. (Mi sa che fino ad ora ha frequentato solo pizzerie cinesi :D :D )
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    Allora, uso il Ldb e di solito le lievitazioni sono dalle 36 alle 48 ore di cui tutte in frigo tranne che per lo staglio dei panetti
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    Io lo staglio lo faccio quasi subito e metto i panielli in cassetta di maturazione e via in frigo fino a 3 ore prima della stesura.
     
    .
17 replies since 22/10/2023, 18:28   587 views
  Share  
.