P134H 509 - biscotto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    Col 25% di sconto del Black Friday e' arrivato il momento di comprarlo ... O almeno spero....

    Unico dubbio: con o senza biscotto?

    Io di solito preparo la verace o la teglia alla romana
    E credo di aver capito che per la prima e' meglio il biscotto mentre per la seconda e' meglio la refrattaria.

    Tempo fa mi pare di ricordare un post dove per ogni tipo di pizza veniva specificato quale fondo usare e a quali temperature...ma non lo trovo più...

    Attendo consigli fiducioso
    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    La verace senza biscotto non la fai, non vedo molta difficoltà nella scelta

    Comunque in linea di massima puoi usare la refrattaria per tutte le cotture fino ai 350/370°C circa, sopra quelle temperature serve il biscotto.

    Edited by Guren1974 - 21/11/2023, 07:05
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    si biscotto fondamentale

    in alternativa
    prendilo senza biscotto e puoi prendere la fiesoli..la metti dentro e ci fai tutto sia teglie,pale,pane e napoletana.
    davvero una gran pietra.
    io la uso sullo spinello e mi trovo benissimo ed evito il dover mettere e togliere biscotto o refrattaria a seconda di cosa dovevo cuocere.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Io devo dire non sono molto soddisfatto della fiesoli invece.
    Alla prima occasione prenderò um biscotto da 30mm, voglio provare la ruota di carro alla Antica Pizzeria da Michele con cottura violenta a 500°
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Guren1974 @ 21/11/2023, 16:50) 
    Io devo dire non sono molto soddisfatto della fiesoli invece.
    Alla prima occasione prenderò um biscotto da 30mm, voglio provare la ruota di carro alla Antica Pizzeria da Michele con cottura violenta a 500°

    tu dove ce l'hai montata su quale forno?
    io devo dire nello spinello forse per via della camera più alta e grande cuocio senza problemi di bruciature devo dire.

    Certo il top penso per la napoletana cotta a 500 ed oltre era il biscotto che presi qui nello shop
    quello di casapulla il forter se non erro...mamma mia anche a 530° per 5 min non bruciava mai.
    se avete esigenze di quel tipo con quel biscotto state in una botte di ferro.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Grazie mille
    Ultima domanda: sul sito effeuno il biscotto lo selezioni come "accessorio"; ma se lo seleziono , la refrattaria standard te la danno comunque?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Si si la refrattaria fa parte del forno io biscotto lo paghi a parte
    Almeno la logica vorrebbe così 🤣
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Massimo 80 @ 21/11/2023, 17:06) 
    tu dove ce l'hai montata su quale forno?
    io devo dire nello spinello forse per via della camera più alta e grande cuocio senza problemi di bruciature devo dire.

    Io ho un forno che mi sono progettato e ho fatto realizzare in base ai miei disegni.
    La camera è enorme (420*410*300mm, altezza utile 240mm... fossi americano potrei farci il tacchino giovedì :XD: ) ma se supero i 420/430° sulla pietra si brucia il fondo.

    Sicuramente sono io a non saperla sfruttare bene (purtroppo manca la pratica, non arrivo a 10 pizzate in un anno purtroppo) ma visto il costo irrisorio se riesco mi procuro un biscotto e faccio la prova.
     
    .
7 replies since 20/11/2023, 23:09   158 views
  Share  
.