Weekend massacrante...panettoni !!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Come da titolo ,
    Weekend a dir poco massacrante 🙈🙈🙈🤣
    Un totale di 28 panettoni da 750 gr in 2 giorni...se ci aggiungiamo anche i classici sintomi influenzali dolori vari ecc ecc potete immaginare 🙈🙈
    Partito il venerdì pomeriggio concluso la domenica sera.
    Fortuna dopo tanto sbattimento per lo meno la soddisfazione che siano venuti bene (almeno esternamente) internamente vedremo.
    Delle volte c'è il rischio che oltre a tutto il tempo perso, ingredienti vari ,soldi ecc poi magari si perde l impasto in macchina o il lievito fa uno scherzetto e davvero poi il nervoso sale a mille .

    14 PZ classici
    10 Canditi e uvetta
    4 canditi e cioccolato bianco

    Altri 14 PZ al cioccolato
    Con impasto al cacao e sospensioni ai 3 cioccolati.

    Mi sono organizzato in questa maniera
    Primo Impasto unico per 14
    Poi giorno dopo 2 secondi impasti per 7pz
    E così per due giorni
    Cotture forno di casa due per volta..insomma una bella faticata 😱😂😂😂

    Ecco due foto
    IMG_20231210_082248906_AE-17023172728966

    IMG_20231210_083345791_HDR_AE
    IMG_20231210_082255437_AE

    IMG_20231210_082248906_AE
    IMG_20231210_082204458_AE

    IMG_20231210_080830210_AE
    IMG_20231210_073123343_AE

    IMG_20231210_073133569_HDR_AE
    IMG_20231210_085017596_AE

    IMG_20231210_085014597_AE

    IMG_20231211_094612131_HDR_AE

    IMG_20231211_094350070_AE
    IMG_20231211_093802981_AE

    IMG_20231211_093816428_HDR_AE
    IMG_20231211_100251738_AE
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,992
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    sempre il top
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    251

    Status
    Offline
    Complimenti davvero Massimo!. Io nel mio piccolo avevo fatto un bellissimo primo impasto per un paio di panettoni che non ho utilizzato "grazie" alla visita poco opportuna di Mr.Cov19... pazienza.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Guren1974 @ 12/12/2023, 09:26) 
    sempre il top

    grazie mille

    CITAZIONE (CharlieFX @ 12/12/2023, 10:16) 
    Complimenti davvero Massimo!. Io nel mio piccolo avevo fatto un bellissimo primo impasto per un paio di panettoni che non ho utilizzato "grazie" alla visita poco opportuna di Mr.Cov19... pazienza.

    grazie ,
    peccato..non ti resta che rifarlo allora.
    ma ti capisco penso di averlo preso anche io ma non ho fatto tampone sono sincero,
    sono stato a casa 5 gg ma davvero mi ha massacrato tra dolori stanchezza allucinante tosse febbre naso gola...di tutto di più.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Grande lavoro Massimo
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 12/12/2023, 10:22) 
    Grande lavoro Massimo

    Grazie Roberto !!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    251

    Status
    Offline
    Ciao Massimo,


    non ti racconto.... prima io e dopo mia moglie; non è mica un'influenza pur non essendo tanto tanto aggressivo.

    Parlando di cose belle;
    tu che sei espertissimo di GL coi Licoli curati come Dio comanda; come ti comporti con le temperature di lieviazione del primo impasto scoperchiato e di quella in pirottino per evitare di dare spago alla lattica?

    Ti ringrazio.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,768
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    Hanno un aspetto favoloso 😋

    Ricetta?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Mammamia che lavorone ma poi quando si hanno questi risultati sei ripagato di tutti i sacrifici per non parlare dello stress pre grandi lievitati
    almeno per me funziona così :)
    grande
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CharlieFX @ 13/12/2023, 00:16) 
    Ciao Massimo,


    non ti racconto.... prima io e dopo mia moglie; non è mica un'influenza pur non essendo tanto tanto aggressivo.

    Parlando di cose belle;
    tu che sei espertissimo di GL coi Licoli curati come Dio comanda; come ti comporti con le temperature di lieviazione del primo impasto scoperchiato e di quella in pirottino per evitare di dare spago alla lattica?

    Ti ringrazio.

    Ciao,,
    guarda avendo il lievito quest'anno davvero come un orologio fortunatamente,
    primo impasto circa 12 ore temperatura sui 23/24°
    lievitazione nel pirottino metto in cella a 28° ed intorno le 4 ore sono pronti delle volte anche un pò prima.



    CITAZIONE (DaneelOlivaw @ 13/12/2023, 08:53) 
    Hanno un aspetto favoloso 😋

    Ricetta?

    guarda potrei scrivere una ricetta qualsiasi ma non mi piace dire fesserie alle persone,
    questa è una ricetta di un corso privato ''con qualche piccola modifica fatta'' e naturalmente ne è vietata la divulgazione quindi capiscimi che non posso postarla sui social o forum.
    alla fine cmq se vedi anche a ritroso sul forum ce ne sono un bel pò ma le trovi anche su fb(io non ho fb)
    ma mi dicono ci siano nei vari gruppi tante belle e valide ricette da pagani a petito a fabio franco gigi gallina manuel carbone morandin e tanti altri big.
    alla fine poi ti regoli se vuoi seguire diciamo la strada classica o quella più moderna dei panettoni più esplosivi e molto alveolati...diciamo va a gusti.
    io sinceramente sono per il classico, gusto strettamente personale mi piace di più al sapore e come shelflife.



    CITAZIONE (oibaf75 @ 13/12/2023, 10:34) 
    Mammamia che lavorone ma poi quando si hanno questi risultati sei ripagato di tutti i sacrifici per non parlare dello stress pre grandi lievitati
    almeno per me funziona così :)
    grande

    si hai pienamente ragione,
    già solo i preparativi per i doppi anzi quadrupli impasti in questo caso
    ti lascio immaginare le bestemmie a gogò :XD: :XD: :XD: :XD: 3000 ciotoline sparse ed ingredienti da pesare e preparare.
    ppio tutta la trafila schiavo degli orari e dei tempi di lievitazione e infine la logorante attesa di tante cotture...davvero massacrante
    però appunto come hai ben detto se poi il prodotto esce bene per lo meno sei ripagato dei tanti sacrifici e sei soddfisfatto
    perchè in passato mi è capitato di avere lo stesso sbattimento e di buttare persino 6 kg di impasto
    e di avere cmq dei risultati non soddfisfacenti e li davvero ti cadono le braccia e ti passa la voglia di far tutto.
    quest'anno è andata bene...almeno finora ora aspettiamo prox week e poi l'assaggio per cantar vittoria :woot: :woot: :woot: :XD: :XD: :XD: :XD:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,768
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    Sono asocial, niente fb o simili.
    Cerco qui nei vecchi post grazie. :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    Bravissimo Massimo, complimenti davvero!
    Viene voglia di acquistarli e mangiarli :XD:

    Ma soprattutto, mi metti voglia di provarci ma ancora è presto!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Massimo ma come gestisci tanti panettoni in un colpo solo….quanti riesci a cuocerne in forno (di casa immagino) in una volta sola e di che peso? E restanti li metti in frigo quando sono pronti da cuocere o un po’ prima?….scusa tutte queste domande ma volevo provare a farne più dei soliti due ma magari 6 da 750 su pirottino basso.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Massiminoooo, porello. Bravissimo :wub: ..
    Io e il marito ci siamo dati appuntamento: febbre a 38,2°C ciascuno... dopo la visita di 3 giorni dei nipotini adorati e raffreddati ... grazie scuola materna che ci manda tanti batteriucci !!! .... ch'aggiafffàà!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LP3345 @ 13/12/2023, 17:26) 
    Bravissimo Massimo, complimenti davvero!
    Viene voglia di acquistarli e mangiarli :XD:

    Ma soprattutto, mi metti voglia di provarci ma ancora è presto!

    Grazie mille,
    vai vai lanciati...certo non sono affatto facili..le bestemmie sono dietro l'angolo
    e soprattutto il lievito deve essere al top...ci saranno fallimenti come successo a tutti e come succede ancora
    ma poi piano si migliora si impara a riconoscere e capire tutta la trafila e le soddisfazioni arrivano,ci vuole un pò di tempo e diverse prove
    quindi non bisogna scoraggiarsi mai.
    però certo fallo quando ti senti pronto.



    CITAZIONE (Billykid591 @ 13/12/2023, 17:51) 
    Massimo ma come gestisci tanti panettoni in un colpo solo….quanti riesci a cuocerne in forno (di casa immagino) in una volta sola e di che peso? E restanti li metti in frigo quando sono pronti da cuocere o un po’ prima?….scusa tutte queste domande ma volevo provare a farne più dei soliti due ma magari 6 da 750 su pirottino basso.

    Ciao roberto
    diciamo la gestione 6/7 panettoni non hai alcun problema mentre sui 14 diciamo qualche accortezza va presa
    ti spiego come ho gestito io questo westo week i 14 panettoni.
    erano 2 secondi impasti da 7 ok?
    quindi diciamo il primo impasto chiuso per primo ha cmq 1 ora avanti rispetto all'altro
    il primo chiuso una volta formate le pezzature messe in cella a 28
    diciamo solitamente vuoi perchè la cella divisa su due ripiani forse ha una tempertura diversa con il vetro divisorio
    cmq ce ne sono sempre 2/3 pronti prima delgi altri
    quindi inzio la cottura con i primi pronti e gli altri li tolgo dalla cella e lascio t.a. così si fa anche una bella pelle che serve
    e continuano lentamente la lievitazione..quindi diciamo sui primi 6/7 non metto mai in frigo
    mentre gli altri del secondo impasto li faccio partire in forno con luce accessa per 1 oretta e poi spengo la luce continuano a lievitare
    proprio gli ultimi 4 forse ho tenuto in frigo un paio d'ore durante le cotture perche erano pronti
    ma messi in frigo nessun problema poi..tutto ok.

    cottura forno di casa
    2 per volta stampo basso pezzature da 750
    però c'è gente che ne cuoce anche 4 due sopra e due sotto
    ma il mio forno di casa sinceramente è una merda e 4 non li regge e non li cuoce bene.

    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 13/12/2023, 19:31) 
    Massiminoooo, porello. Bravissimo :wub: ..
    Io e il marito ci siamo dati appuntamento: febbre a 38,2°C ciascuno... dopo la visita di 3 giorni dei nipotini adorati e raffreddati ... grazie scuola materna che ci manda tanti batteriucci !!! .... ch'aggiafffàà!!

    grazie linda...su su che passa.!!
     
    .
24 replies since 11/12/2023, 18:57   284 views
  Share  
.