Weekend massacrante...panettoni !!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Online
    CITAZIONE (Massimo 80 @ 14/12/2023, 08:51) 
    Grazie mille,
    vai vai lanciati...certo non sono affatto facili..le bestemmie sono dietro l'angolo
    e soprattutto il lievito deve essere al top...ci saranno fallimenti come successo a tutti e come succede ancora
    ma poi piano si migliora si impara a riconoscere e capire tutta la trafila e le soddisfazioni arrivano,ci vuole un pò di tempo e diverse prove
    quindi non bisogna scoraggiarsi mai.
    però certo fallo quando ti senti pronto.

    Le bestemmie e le incazzature sono sempre dietro l'angolo con i grandi lievitati!

    Sì, mi ci fionderò prima o poi però appunto con calma, appena avrò la possibilità- anche economica - per permettermi strumentazione e farine adeguate nonché una corretta gestione del licoli 😃

    C'è da dire che sono imbranato con le pizze e il pane, figuriamoci con i grandi lievitati 🤣 ma la botta di fortuna può capitare, magari mi vengono meglio questi che pizze e pani 😂😂

    Certo, per ora i tuoi risultati sono irraggiungibili e meriteresti veramente di aprire bottega!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LP3345 @ 14/12/2023, 08:55) 
    CITAZIONE (Massimo 80 @ 14/12/2023, 08:51) 
    Grazie mille,
    vai vai lanciati...certo non sono affatto facili..le bestemmie sono dietro l'angolo
    e soprattutto il lievito deve essere al top...ci saranno fallimenti come successo a tutti e come succede ancora
    ma poi piano si migliora si impara a riconoscere e capire tutta la trafila e le soddisfazioni arrivano,ci vuole un pò di tempo e diverse prove
    quindi non bisogna scoraggiarsi mai.
    però certo fallo quando ti senti pronto.

    Le bestemmie e le incazzature sono sempre dietro l'angolo con i grandi lievitati!

    Sì, mi ci fionderò prima o poi però appunto con calma, appena avrò la possibilità- anche economica - per permettermi strumentazione e farine adeguate nonché una corretta gestione del licoli 😃

    C'è da dire che sono imbranato con le pizze e il pane, figuriamoci con i grandi lievitati 🤣 ma la botta di fortuna può capitare, magari mi vengono meglio questi che pizze e pani 😂😂

    Certo, per ora i tuoi risultati sono irraggiungibili e meriteresti veramente di aprire bottega!

    Guarda io di solito faccio i grandi lievitati con la planetaria e sono riuscito ad ottenere dei discreti risultati….certo con l’esperienza e gli inevitabili sbagli o insuccessi si impara molto ma non pensare che sia impossibile e comunque ci sono ricette di grandi lievitati, per chi non ha o non se la sente di gestire un lievito madre, fatti con il polish che non hanno nulla da invidiare agli altri a parte la durata, di norma, inferiore….
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Online
    CITAZIONE (Billykid591 @ 14/12/2023, 14:15) 
    Guarda io di solito faccio i grandi lievitati con la planetaria e sono riuscito ad ottenere dei discreti risultati….certo con l’esperienza e gli inevitabili sbagli o insuccessi si impara molto ma non pensare che sia impossibile e comunque ci sono ricette di grandi lievitati, per chi non ha o non se la sente di gestire un lievito madre, fatti con il polish che non hanno nulla da invidiare agli altri a parte la durata, di norma, inferiore….

    Ma sì, gli sbagli capitano. E pure questi fanno l'esperienza!
    Guarda, con il lievito di birra non ci ho mai pensato perchè - proprio per autostima e orgoglio - vorrei imparare a realizzarli con il mio licoli :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LP3345 @ 14/12/2023, 14:37) 
    CITAZIONE (Billykid591 @ 14/12/2023, 14:15) 
    Guarda io di solito faccio i grandi lievitati con la planetaria e sono riuscito ad ottenere dei discreti risultati….certo con l’esperienza e gli inevitabili sbagli o insuccessi si impara molto ma non pensare che sia impossibile e comunque ci sono ricette di grandi lievitati, per chi non ha o non se la sente di gestire un lievito madre, fatti con il polish che non hanno nulla da invidiare agli altri a parte la durata, di norma, inferiore….

    Ma sì, gli sbagli capitano. E pure questi fanno l'esperienza!
    Guarda, con il lievito di birra non ci ho mai pensato perchè - proprio per autostima e orgoglio - vorrei imparare a realizzarli con il mio licoli :)

    Certamente con il lievito madre o licoli sono mediamente migliori ma non credere che gli altri siano chissà che distanti….io ho provato e posso dirti che i risultati ci sono…… e nel caso di un licoli o lievito madre ancora non al top può essere una alternativa valida
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Online
    CITAZIONE (Billykid591 @ 14/12/2023, 14:50) 
    Certamente con il lievito madre o licoli sono mediamente migliori ma non credere che gli altri siano chissà che distanti….io ho provato e posso dirti che i risultati ci sono…… e nel caso di un licoli o lievito madre ancora non al top può essere una alternativa valida

    si si indubbiamente
    lo faccio più per acquisire dimestichezza, ulteriori conoscenze e sempre per autostima e soddisfazione X)
     
    .
  6. Emanuela Parrucci
     
    .

    User deleted


    Scusate il disturbo ho comprato il libro cresci ha delle dosi industriali sapete dirmi come posso dividere per fare un panettone? Grazie mille
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Se lì dice 20 panettoni... dividi per 20 .....
     
    .
  8. Emanuela Parrucci
     
    .

    User deleted


    Ma non lo dice ci sono solo gli ingredienti espressi in grammi
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    703
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Posta la ricetta e vediamo di estrapolare...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,993
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Considera che devi mettere nel pirottino circa il 10% in più del peso teorico.

    Quindi se devi fare un panettone per un pirottino da 1kg calibra le dosi per avere un impasto finale di 1100g (tieniti un pelo abbondante perché ovviamente su piccole quantità hai più perdite da scarti)
     
    .
24 replies since 11/12/2023, 18:57   284 views
  Share  
.