ultima infornata....è finita finalmente !!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    :XD: :XD: :XD: Come da titolo
    ultima infornata ultimi 15 fatti ed ora godiamoci questo natale va. :XD: :XD: :XD:

    7 Panettoni con impasto al caffè con sospensioni gianduia e cioccolato bianco
    8 panettoni con impasto alla nocciola con sospensioni fondente e latte glassati con una glassa salata di cioccolato bianco e pasta nocciola + granella di nocciole
    ed in aggiunta a parte una crema al caramello salato da mettere su fetta per chi lo volesse

    e' stata davvero dura anche perchè sono stato poco bene questi ultimi due week
    quindi fare tanti panettoni doppi impasti è stata davvero un impresa.
    Fortuna quest'anno zero sorprese tranne l'impasto al caffè che per via della fretta ho saltato un paio di passaggi soliti
    e la maglia ne ha risentito e tendeva a strappare in forno e lo si vede anche dalle foto..eh vabbè .
    però nel complesso
    nessun problema
    nessuno scherzetto del licoli...anzi si è dimostrato super nelle varie infornate
    nessun piccione al pavimento :XD: :XD:
    insomma tutto bene quel che finisce bene

    ora vedremo il responso :woot: :woot: :woot: :woot: :XD: :XD: :XD:

    ecco due foto al volo :
    nocciola glassati
    IMG_20231217_123920657_AE
    IMG_20231217_123915415_AE


    caffè
    IMG_20231219_091043864_HDR_AE

    IMG_20231219_091052038_HDR_AE
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Bravo Massimo sempre al top (o al massimo in onore del tuo nome :lol: ) ora il meritato riposo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Massimo una domanda che esula dal post tu se non ricordo male nel tuo spinello usi una fiesoli (o altro) per tutto, sia verace napoletana che teglia/pala o pane sbaglio? E come ti trovi ad esempio per la napoletana rispetto al classico biscotto?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    E finalmenteeeeee...
    Bravo e auguri a te e tutta la tua famiglia...

    .. e naturalmente a chi passa qui da te ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 21/12/2023, 11:45) 
    Massimo una domanda che esula dal post tu se non ricordo male nel tuo spinello usi una fiesoli (o altro) per tutto, sia verace napoletana che teglia/pala o pane sbaglio? E come ti trovi ad esempio per la napoletana rispetto al classico biscotto?

    Allora io mi trovo benissimo con la fiesoli perchè appunti ci faccio di tutto con unica pietra
    pane pale teglia verace contemporanea ecc ecc

    diciamo come pizza al piatto oramai faccio sempre impasti abbastanza idratati minimo 70 quindi cmq cuocio più basso sui 400/420
    e zero problemi con fiesoli (ho cmq ancora il biscotto originale nel caso)

    per la verace classica bassa media idro che magari bisogna cuocere a 500° ed oltre
    sono sincero forse ho provato solo inizialmente a farla ed un pelino bruciava sotto
    però ero anche io che non conoscevo bene il forno.
    sicuro se uno fa sempre verace classica da cuocere a 500° prenderei biscotto senza alcun indugio,
    poi occhio cmq ci sono biscotti e biscotti...perchè con alcuni biscotti bruci ugualmente
    io avevo nell'f1 quello preso qui sullo shop forse si chiama forter beh posso dirti è il nr°1
    puoi cuocere anche a 550° per 10 min sotto non brucia mai impressionante.

    diciamo la fiesoli paga un pelo il prezzo proprio sulla verace cotta ad alte temperature
    ma in compenso non stai a togliere e mettere refrattaria/biscotto in base all'occcasione.

    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 21/12/2023, 11:56) 
    E finalmenteeeeee...
    Bravo e auguri a te e tutta la tua famiglia...

    .. e naturalmente a chi passa qui da te ;)

    grazie mille Linda,
    ricambio gli auguri a te e tutta la tua famiglia.
    buine feste
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    703
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Spettacolo spettacolo...Godiamoci pure noi il Natale.Buone feste a te e famiglia!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Complimentissimi!
    Approfitto per augurare un sereno Natale a tutti
    Fabio
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    117

    Status
    Offline
    i miei complimenti per qualità e quantità
    ma quanto tempo ci hai messo?
    io per sfornare due panettoni ci metto circa 36 ore e non riesco a farne più di due per volta
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Il pescatore innamorato @ 21/12/2023, 15:02) 
    Spettacolo spettacolo...Godiamoci pure noi il Natale.Buone feste a te e famiglia!

    grazie auguri anche a te e relativa famiglia!!


    CITAZIONE (oibaf75 @ 22/12/2023, 09:57) 
    Complimentissimi!
    Approfitto per augurare un sereno Natale a tutti
    Fabio

    grazie mille...ricambio gli auguri!!



    CITAZIONE (Tom69 @ 22/12/2023, 12:17) 
    i miei complimenti per qualità e quantità
    ma quanto tempo ci hai messo?
    io per sfornare due panettoni ci metto circa 36 ore e non riesco a farne più di due per volta

    Grazie mille Tom

    alla fine un totale di 56 in questi 3 week di dicembre appena passati
    più altri 14 ultimo week di novembre.
    totale 70

    come tempo considera dovendo fare minimo 14 per volta tranne il week dell'immacolata che avendo un giorno in più ne ho fatti 28
    mi ero organizzato in questa maniera cercando di partire presto come orari in modo da non andare troppo lungo con le cotture.
    rinfresco licoli verso le 15
    per le 18 andavo di primo impasto unico per 14 pz
    separavo in due masse e mettevo a lievitare in cella
    giorno seguente ovvero dopo 12 ore circa primo impasto pronto
    ed andavo con doppio secondo impasto
    ovvero facevo il primo secondo impasto per 7 una volta chiuso mettevo in cella e partivo con l'altro secondo impasto da 7
    mettevo in cella quest'ultimo e toglievo l'altro che stagliavo e formavo e via nei pirottini
    e subito dopo idem con l'altro impasto.
    insomma per le 12 di mattina avevo tutte le pezzature nei pirottini a lievitare
    alcune in cella altre in forno spento altre a t.a. così da averli pronti non tutti insieme.
    negli stampi dopo 3/4 ore erano pronti i primi e partivo con le cotture verso le 15:30 e le ultimavo verso le 22/22:30
    una notte a testa in giù ..mattino seguente girati imbustati e via.
    certo è stato bello pesante soprattuto il week dei 28 perche insomma in 2 gg pieni e mezzo preparare 2 primi impasti e 4 secondi impasti
    con annesse ciotole ciotoline contenitori vari di ingredienti da pesare poi pulire e ripulire è stata davvero tosta
    però fortunatamente è andata bene.

    però alla fine diciamo partendo alle 18 di oggi ad esempio domani nel tardo pomeriggio è tutto finito
    diciamo 24 ore (esclusa naturalmente la nottata che si fanno a testa in giù)
    diciamo tanto farne 2 che 6/7 sinceramente non vedo differenza..salvo non si ha una planetaria o una macchina dove cmq poterne impastare solo due per volta
    allora si diventa più incasinato fare 2/3/4 impasti.
    con la spirale da 6 kg 7 pz da 750 gr riesco a farli fortunatamente.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    117

    Status
    Offline
    ammirevole per lo sforzo e la pianificazione
    io per questioni di capienza impastatrice non vado oltre i due panettoni da Kg per volta
    effettivamente potrei passare ai pirottini da 0.75

    comunque dopo 6 io sono arrivato.... i volumi che fai tu sono per me impossibili, diventerebbe un lavoro fra pianificazione ed esecuzione :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    Ma che cosa ho appena letto!!! Fa venire i brividi, grandissimo! 🤩🤩 Sei davvero un portento!

    Ps grazie ancora per tuuuutto il lunghissimo post sulla gestione del licoli, torno a studiarmelo ogni avvento!
     
    .
10 replies since 21/12/2023, 11:14   144 views
  Share  
.