Maratona di Natale 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    È stata dura, ma anche quest'anno ho convinto mio marito a sopportare due giorni e mezzo di planetaria&co per riuscire ad arrivare a Natale con almeno 2 panettoni e due pandori.... Vediamo se riusciamo a replicare a capodanno!

    Un grazie di cuore a questa community che dispensa buoni consigli e soprattutto incoraggia e sprona a migliorarsi sempre e arrendersi mai!


    Ps: panettoni fatti con ricetta de La vecchia saggia, pandori con ricetta di Davide Zambelli (youtube-blog)
    1703355462650PXL_20231223_175844818
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Qualche errorino penso nella formatura prima della lievitazione nei pirottini ma l’importante è che siano buoni….
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    Davvero belli complimenti, sarà stato un lavoraccio 😅 peccato per la cupola dei panettoni, sicuramente c'è stato qualche intoppo durante la formatura. Però sono usciti lo stesso ! Sono al cioccolato?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    jpg

    Mmm forse ho tagliato troppo quando ho fatto la scarpatura? O dire che doveva alzarsi di più la cupola?

    [QUOTE=LP3345,24/12/2023, 09:24 ?t=80038264#entry669227032]
    Davvero belli complimenti, sarà stato un lavoraccio 😅 peccato per la cupola dei panettoni, sicuramente c'è stato qualche intoppo durante la formatura. Però sono usciti lo stesso ! Sono al cioccolato?
    [/QUOTE


    Yesss bianco e fondente
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Quando li hai infornati la cupola nel pirottino a che altezza era arrivata?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    Non li ho misurati ma sembravano proprio due cm... Però effettivamente ci hanno messo tanto a raggiungerlo, forse il licoli non spinge ancora abbastanza

    Dopo che ho fatto la croce ho tagliato sotto il triangolo di pasta per aiutarlo a crescere, ma forse sono andata troppo in fondo con la lametta, probabilmente bastava meno 😅
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    Si probabilmente il licoli deve acquisire un po' più di forza però dai, hai fatto dei bei panettoni a prescindere dalla cupoletta (può succedere a chiunque)

    Magari per Pasqua puoi tentare le colombe 😅🤣
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chiaroscuri @ 24/12/2023, 14:55) 
    Non li ho misurati ma sembravano proprio due cm... Però effettivamente ci hanno messo tanto a raggiungerlo, forse il licoli non spinge ancora abbastanza

    Dopo che ho fatto la croce ho tagliato sotto il triangolo di pasta per aiutarlo a crescere, ma forse sono andata troppo in fondo con la lametta, probabilmente bastava meno 😅

    Basta 1 cm di profondità di taglio per l’ultima lievitazione in pirottino mediamente si va da 4 a 6 ore a 28 gradi
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    117

    Status
    Offline
    io ho dovuto posticipare i pandori alla prox settimana, la moglie mi ha vietato l'accesso alla cucina....

    ottimo lavoro direi, l'importante per i panettoni che siano ben alveolati dentro ed ovviamente il gusto...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    IMG-20231227-WA0001

    Vi racconto la fine della storia!
    Questo è il taglio del panettone, a parte il bucozzo centrale, era cotto bene e per niente gnuccoso, quindi sono abbastanza soddisfatta.... Purtroppo mio marito ha vietato l'ingresso in cucina pure a me fino a capodanno, quindi non riuscirò a fare un'altra prova prima del prossimo anno.... Mannaggia
    Tom69 ti propongo uno scambio di coppia sotto natale
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Il bucone è probabilmente per una pirlatura non ottimale però mi sembra molto bello dentro
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    Grazie Billykid591! Ho sempre qualche difficoltà a pirlare e a stringere l'impasto, mi si riapre sempre un po' quando lo trasferisco sul pirottino 🙄
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Fagli un paio di serie di pieghe a tre sul banco gli dai una preforma e lasci gli impasti una mezz’oretta sul banco che si secchino leggermente in superficie poi fai la forma finale pirlando leggermente e se riesci gli stringi il “sederino” prima di metterli nel pirottino…..ma tu la pirlatura la fai sul banco infarinato o metti un velo di burro?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    Davvero bello comunque! Com'è al gusto?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    117

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chiaroscuri @ 27/12/2023, 08:51) 
    IMG-20231227-WA0001

    Tom69 ti propongo uno scambio di coppia sotto natale

    io ho riguadagnato oggi accesso in cucina.... sono fortunato! :D
    e via con i pandori...
     
    .
37 replies since 23/12/2023, 19:18   338 views
  Share  
.