Maratona di Natale 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 27/12/2023, 10:12) 
    Fagli un paio di serie di pieghe a tre sul banco gli dai una preforma e lasci gli impasti una mezz’oretta sul banco che si secchino leggermente in superficie poi fai la forma finale pirlando leggermente e se riesci gli stringi il “sederino” prima di metterli nel pirottino…..ma tu la pirlatura la fai sul banco infarinato o metti un velo di burro?

    Grazie dei suggerimenti!

    Con un velo di burro, però la prossima volta proverò con la farina

    CITAZIONE (LP3345 @ 27/12/2023, 10:23) 
    Davvero bello comunque! Com'è al gusto?

    Grazieee! Buono, un po' scarico di zucchero, la prossima volta ne metterò un po' di più
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    117

    Status
    Offline
    [/QUOTE]
    Grazieee! Buono, un po' scarico di zucchero, la prossima volta ne metterò un po' di più
    [/QUOTE]

    prima di aggiungere zucchero valuta bene la maturazione dopo cottura
    io ho trovato che ci vuole minimo 72 ore per un buon bilanciamento di tutti i sapori nell'impasto
    quello che ho aperto dopo 48 sembrava scarico ma il giorno dopo ha acquistato tutta un'altra rotondità al palato.
    Gli altri che avevo fatto nei giorni precedenti sono risultati tutti ok.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    117

    Status
    Offline
    Chiaroscuri i miei pandori sono stati un fallimento totale.... probabilmente inserito ingredienti troppo velocemente prima che impasto fosse ragionevolmente incordato ed anche il volume della materia da elaborare non ha aiutato.
    Ma non mi arrendo
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    Io ho una planetaria KA classica, e non ce la fa a gestire un impasto per due pandori, di solito divido l'impasto in due quando devo incordarlo altrimenti mi risale tutto e fa disastri! E si, bisogna avere tantissima pazienza! Che ricetta hai seguito?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    117

    Status
    Offline
    Morandin ma il problema è stata l'incordatura
    sulla base di esperienza con panettoni ho azzardato di botto il doppio impasto (cioé per 2 kg) ma la capacità della KA piccola non ce la fa non c'è verso....
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    A proposito di planetarie dovrei aprire una discussione per chiedervi quale acquistare senza spendere una follia

    Comunque l'impasto del pandoro è un fastidio, bisogna stare attenti proprio nell'inserimento degli ingredienti specialmente le uova
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    Si io ho messo un'oretta a chiudere sia il primo che il secondo, con numerosi passaggi in frigo... Prima o poi mi sa che prenderò una spirale
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    Alcuni consigliano pure di mettere tutti gli ingredienti in frigo e anche la ciotola della planetaria
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Io per il primo impasto faccio un autolisi di farina acqua e tuorlo e metto la ciotola in frigo…..poi lievito madre e impasto fino a che viene un impasto bello compatto e tenace poi metto l’emulsione del resto dei componenti….per il discorso pandori sono sicuramente più difficili dei panettoni…gli ultimi che ho fatto sono esplosi in cottura ma poi si sono afflosciati in raffreddamento come si può vedere dalle foto
    IMG_0797-17037646871683

    IMG_0798-17037646875455

    IMG_0799-17037646878896

    IMG_0801-17037646883778
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    Ma come mai? Forse ci voleva qualche minutino in più?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LP3345 @ 28/12/2023, 12:59) 
    Ma come mai? Forse ci voleva qualche minutino in più?

    Purtroppo con i pandori e’ quasi sempre un terno al lotto…può essere la cottura come lo stampo troppo,imburrato che fa scivolare l’impasto cotto o anche altro…..
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    Ah ecco
    E se provi ad ungerlo con un mix di burro e zucchero a velo?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LP3345 @ 28/12/2023, 13:38) 
    Ah ecco
    E se provi ad ungerlo con un mix di burro e zucchero a velo?

    Se lo stampo non è antiaderente dentro basta un velo di burro e poi zucchero a velo altrimenti sarebbe meglio niente….
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    117

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tom69 @ 28/12/2023, 11:22) 
    Morandin ma il problema è stata l'incordatura
    sulla base di esperienza con panettoni ho azzardato di botto il doppio impasto (cioé per 2 kg) ma la capacità della KA piccola non ce la fa non c'è verso....

    misteri della livitazione: preso dallo sconforto ho lasciato il primo impasto a morire di solitudine nella vasca.
    vado per buttare via il tutto dopo una ventina di ore e trovo la pasta più che triplicata (non ho foto ma sbordava di brutto)
    al che ho provato a rimettere in impasto e meraviglia era perfettamente incordata al che ho proceduto con il secondo impasto ed ho proceduto a fare i panielli (che sembrano di buona forza ed aspetto)
    20231228_180338
    a questo punto ho messo nelle forme e provo la cottura, mal che vada butterò via tutto... ma dopo!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    [QUOTE=Tom69,28/12/2023, 18:11 ?t=80038264&st=15#entry669285454]
    CITAZIONE (Tom69 @ 28/12/2023, 11:22) 
    Morandin ma il problema è stata l'incordatura
    sulla base di esperienza con panettoni ho azzardato di botto il doppio impasto (cioé per 2 kg) ma la capacità della KA piccola non ce la fa non c'è verso....

    misteri della livitazione: preso dallo sconforto ho lasciato il primo impasto a morire di solitudine nella vasca.
    vado per buttare via il tutto dopo una ventina di ore e trovo la pasta più che triplicata (non ho foto ma sbordava di brutto)
    al che ho provato a rimettere in impasto e meraviglia era perfettamente incordata al che ho proceduto con il secondo impasto ed ho proceduto a fare i panielli (che sembrano di buona forza ed aspetto)
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13870416/...1228_180338.jpg)
    a questo punto ho messo nelle forme e provo la cottura, mal che vada butterò via tutto... ma dopo!
    [/QUOTE

    A che temperatura hai messo il primo impasto a lievitare? 20 ore per triplicare sono troppe in effetti potrebbe essere il lievito madre non al top…..adesso bisogna vedere quanto tempo ci mette l’impasto a crescere nelle forme….se sono pandori ti consiglio oltre a forare fino in fondo l’impasto lievitato in 4 5 punti di cuocerli uno alla volta in modo che lo stampo in alluminio prenda bene il calore del forno e negli ultimi 10 minuti di cottura metti lo sportello a spiffero per far uscire l’umiditŅ.
     
    .
37 replies since 23/12/2023, 19:18   338 views
  Share  
.