Impasto con Poolish non riuscito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gioro
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bestiada @ 27/12/2023, 14:48) 
    Ok, escludiano il troppo impasto per teglia. Escludiamo pure un impasto grezzo e poco lavorato...

    L'unica cosa che mi viene in mente è che hai impastato troppo, rovinando la maglia. In questo caso ti dovresti trovare in mano un impasto eccessivamente cedevole, umido e che tende a rompersi quando stendi.

    Se così non fosse, inizierei a pensare male del forno. Hai uno di quei termometri per la carne, quelli che possono essere messi nel forno?

    L'impasto come lo hai descritto, nel caso di troppo impastamento, mi suona. Effettivamente, l'impasto era rimasto un po' umido, unica cosa più che rompersi l'impasto non si lasciava stendere fino in fondo. Il forno è un forno da cucina normale, con funzione sia statica sia ventilata, non è nuovissimo ma non per altre cose non ha mai dato particolari problemi. Il termometro da carne non ce l'ho purtroppo.

    Rimanendo sul troppo impastamento, avresti qualche consiglio? Perché ho visto decine di video espressamente per la spirale, ho cercato di assorbire il più possibile tutti i segnali che l'impasto da durante la fase d'impastamento da chi li spiegava, ma ho come il sospetto di non essere riuscito ancora a crearmi una base solida con cui riconoscere quando l'impasto è apposto e quando sto andando oltre. Cioè, per esempio io vado un po' lungo coi tempi perché vedo che l'impasto ci mette un poco ad assorbire l'acqua, mentre in tutorial, video e ricette, sembra che l'acqua venga assorbita alla velocità della luce.

    Grazie ancora per il tempo che mi stai dedicando.
     
    .
4 replies since 26/12/2023, 20:23   120 views
  Share  
.