Aiuto per impasto Napoletana Bosch Mum5

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,876

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti ragazzi,
    avevo un impastatrice Klarstein Bella da circa 4 anni, l'ho sempre odiata e non sono mai riuscito a incordare come volevo, e ora mi ha (finalmente) lasciato;
    Girovagando un po' per il forum ho visto che la Bosch mum5 poteva essere la scelta giusta anche dato il mio budget ristretto, e dopo svariate ricerche mi sono orientato verso la mum5 che dovrebbe arrivare domani;

    Vorrei innanzitutto prendermi un momento per ringraziarvi, perché è da tempo che vi seguo e la community qui è fantastica e pienissima di passione.

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------


    Ho visto tantissimi impasti diversi proposti per la Mum (e anche in generale per le altre planetarie) e vorrei una mano ad iniziare a impastare una pizza napoletana;
    Inizio indicandovi come preparavo l'impasto con la mia precedente planetaria:
    Di solito utilizzo la Nuvola Caputo, la Caputo blu pizzeria o la Casillo per pizza, idratazione 63-65% (oltre il 67 non sono mai riuscito ad ottenere risultati decenti) con acqua di frigo d'estate (in realtà metà dose di acqua e metà di birra) e a temp. ambiente di inverno:
    Metto tutta l'acqua nella ciotola e 3/4 della farina (con il lievito secco Caputo già mischiato) e faccio girare fino a far amalgamare bene, poi aggiungo a pioggia la farina restante poco alla volta e il sale prima di mettere gli ultimi grammi di farina, faccio poi incordare (quando riesco) e fermo la macchina per 5-6 minuti per poi farla ripartire a velocità media (questa procedura la faccio due volte), poi metto il panetto a lievitare in una ciotola con pellicola prima a temperatura ambiente per 1 ora circa e poi in frigo per 10-11 ore (per lievitazione totale 24 ore).
    Poi tolgo l'impasto dal frigo circa 5-6 ore prima di fare i panetti e poi circa 6 ore prima di cuocerle (3-4 d'estate) procedo allo staglio.

    -------------------------------------------------------------------------------------------------



    Cosa mi consigliate come primo impasto per pizza napoletana con la Mum, sia come idratazione che come procedura?

    Vi ringrazio in anticipo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Prova tranquillamente con il tuo metodo. Però metti pure gli ingredienti tutti insieme.
    Anche la gestione delle pause sembra ok.
     
    .
1 replies since 3/1/2024, 15:55   114 views
  Share  
.