Pizza che si è attaccata in teglia ferro blu (padellino / tegamino)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!

    Dopo aver lurkato per mesi e aver leto tantissimi post, ricette, consigli ecc, mi sono finalmente iscritto.

    Ieri sera ho fallito miserabilmente nel tentativo di fare due pizze al padellino (tipiche di Torino).
    Appena sfornate ero felicissimo perché l'aspetto era ottimo. Poi il disastro: non era proprio possibile staccarle dalle teglie. Le pizze si erano praticamente fuse alla teglia.

    Ecco due foto:

    IYsC4Fj

    DRGggvw

    Vorrei capire cosa ho sbagliato per fare meglio la prossima volta.

    Ecco le informazioni su cosa ho fatto:
    -Padellini 20cm di ferro blu. Eseguito bruciatura ma già qui potrei aver sbagliato qualcosa...
    -Impasto 80% manitoba, 20% integrale.
    -Idratazione 65%.
    -30% di poolish preparato la sera prima, poi preparato l'impasto alle 14 e lievitato fino alle 18.
    -Spennellato i padellini con olio, steso l'impasto, aggiunto pomodoro, dopodichè lasciato lievitare 30 minuti mentre si scaldava il forno di casa a 250°C.
    -Infornati sulla griglia bassa per 6 minuti, poi griglia alta per altri 5 circa.

    Ho qualche dubbia sulla bruciatura. Online ne trovo di tutti i colori: c'è chi dice di farla a 300°, chi dice di non superare i 220°, chi dice 250°, chi addirittura 180, poi c'è chi dice di farla per 20 minuti, chi dice di non superarne 5 di minuti, altri che dicono 30 minuti, ecc ecc ecc...

    Subito pensavo di aver messo troppo poco olio per la stesura dell'impasto. Vedo video ricette in cui c'è proprio la "pozza" di olio quando stendono il panetto. Altre invece in cui ungono poco con il pennello, e comunque non gli si attacca la pizza. Quindi forse non era questo...
    Altri dicono che bisogna stendere l'impasto su della farina/semola, per farlo asciugare da sotto, prima di poggiarlo sull'olio. Io invece l'ho capovolto direttamente nella teglia unta senza nè farina nè semola. Anche qui ho sbagliato?
    Considerando che la tradizione vuole che la pizza lieviti nel padellino anche diverse ore, non penso sia una questione di impasto asciutto e semoloso (come per la teglia romana per intenderci)...

    Vi prego aiutatemi.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ma la bruciatura quante volte l’hai fatta?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    QUOTE (Billykid591 @ 6/1/2024, 16:22) 
    Ma la bruciatura quante volte l’hai fatta?

    Due bruciature di fila, ma ho paura di non aver usato abbastanza carta e aver lasciato forse un po' di olio sul fondo dei padellini. A fine bruciatura c'era un sottile anello leggermente lucido e quasi "gommoso" vicino a dove la teglia incontra la parete verticale. Ma era molto sottile e largo solo 1-2mm. L'ho ignorato.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maxro @ 6/1/2024, 16:26) 
    CITAZIONE (Billykid591 @ 6/1/2024, 16:22) 
    Ma la bruciatura quante volte l’hai fatta?

    Due bruciature di fila, ma ho paura di non aver usato abbastanza carta e aver lasciato forse un po' di olio sul fondo dei padellini. A fine bruciatura c'era un sottile anello leggermente lucido e quasi "gommoso" vicino a dove la teglia incontra la parete verticale. Ma era molto sottile e largo solo 1-2mm. L'ho ignorato.

    Puoi riprovare a fare la bruciatura pulisci bene le padelline e fai il procedimento magari 3 volte o più
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    QUOTE (Billykid591 @ 6/1/2024, 17:17) 
    QUOTE (maxro @ 6/1/2024, 16:26) 
    Due bruciature di fila, ma ho paura di non aver usato abbastanza carta e aver lasciato forse un po' di olio sul fondo dei padellini. A fine bruciatura c'era un sottile anello leggermente lucido e quasi "gommoso" vicino a dove la teglia incontra la parete verticale. Ma era molto sottile e largo solo 1-2mm. L'ho ignorato.

    Puoi riprovare a fare la bruciatura pulisci bene le padelline e fai il procedimento magari 3 volte o più

    Mazza che fatica a pulire la teglia. Ho usato una paglietta e del sale. (E tantissimo olio di gomito.)

    Ora ho rifatto le bruciature (3, ogni volta soltanto con un velo di olio ben asciugato con lo scottex).

    Dopodichè ho unto piu' generosamente la teglia e ho anche steso la pizza sulla semola.

    Risultato: Pizza perfetta che è scivolata via dal padellino senza nessuna fatica!
     
    .
4 replies since 6/1/2024, 16:20   115 views
  Share  
.