cornetto all'italiana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Eh niente causa influenze varie oramai da un mese :XD: :XD: :XD: abbiamo cazzeggiato un pò con gli impasti
    questa volta il turno dei cornetti all'italiana sfogliati mano:

    ricetta :


    Farina W 330 gr. 500
    Acqua gr. 150
    Uova intere gr.130
    Burro (o margarina) gr. 80
    Zucchero gr. 90
    Sale gr. 15
    Ldb gr. 20
    aromi a piacere
    1Limone/1arancia grattuggiati
    Vaniglia a piacimento

    Per sfogliare:
    Burro (usarne uno buono da centrifuga tipo lupark o burri soliti che useresti per panettone)250 gr

    impastare bene tutti gli ingredienti ottenete una bella struttura lavorando non troppo veloce ,
    lasciando per ultimo solo il burro con aromi e finite di lavorare e chiudete impasto(cercate di non salire troppo di temperatura).
    Fare puntare per 30 min Appiattire la massa fateci un rettangolo ( riponete in una teglia non troppo grande insomma il rettangolo devi andarci non dico giusto ma quasi e coprite con pellicola) , metterla in frigorifero per 12/16 ore.
    poi preparate il burro
    prendete il panetto posatelo su carta da forno altro foglio sopra e picchiettate con mattarello poi ripiegate i lati a formare quasi un quadrato 20/22 e riempite bene gli spazi e riponete in frigo.
    Il giorno dopo fate l incasso del burro ovvero stendete l'impasto considerando che la tavola di burro deve andare al centro dell'impasto e chiuso dai lati del rettangolo dell'impasto che avrete steso precedentemente appena tolto dal frigo.
    fate una piega a 4 e Mettete in frigorifero per 45/60 min, poi fare un altra piega a 3 e rimettere in frigorifero per almeno altri 30/45min (poi alcuni preferiscono fare ulteriore piega a tre a vs piacimento ) ma io mi fermo a due pieghe.
    poi stendere a formare un rettangolo quasi a completare stesura ma senza esagerare...ulteriore Riposo in frigo 30 min ,
    a questo punto ultimare stesura e foamre i vari triangoli base 9/10 cm per 20/22 lunghezza.
    arrotolorare bene e lasciare a lievitare in teglia con carta da forno..ci vorranno 4 ore circa a 24/25° lasciati a t.a. un pò di più
    alternativa congelarli subito .
    una volta lievitati a vs piacimento spennellate con tuorlo o tuorlo e latte oppure potete anche non mettere nulla(io li ho cotti senza spennellare) poi a cottura ultimata
    spennelato uno sciroppo che avevo preparato poco prima acqua e zucchero.
    cottura varia un pò da forno a forno io devo cuocere ventilato a 165/170 per 25 min
    ma forni migliori potete anche cuocere un pelo più basso ed anche qualche min in meno...poi insomma lo vedete a occhio,,
    come dicevo appena sfornati spennellato sciroppo entrambi caldi e messo granella di zucchero...
    farciutura classica per me nutella a go go :XD: :XD: :XD: :XD: :XD:
    diciamo per essere la seconda volta in vita mia che li faccio sono soddifstto molto buoni e profumati,
    morbissimi,mi son piaciuti molto tagliato ( alla cdc) solo uno perchè sinceramente mi sta sulle balle dover rovinare i cornetti per vedere l'alveolatura e poi
    mangiarmi spezzoni di cornetto che non riesco nemmeno a faricre...alla fine devono essere buoni quello conta...le foto le lasciamo agli influencer. :XD: :XD: :XD:

    prox giro proviamo croissant...ma per me cornetto all'italiana non si batte come sapori e profumi...poi ovvio va a gusti.

    ecco du foto

    IMG_20240107_092139838_AE

    IMG_20240107_092116255_AE

    IMG_20240107_092619558_HDR_AE

    IMG_20240107_093115998_AE
    IMG_20240106_093921806_AE
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Bravo Massimo sembra facile fare i cornetti (non i croissant francesi che usano molto più burro) ma non è così scontato, fare l’incasso del burro alla giusta temperatura non è una passeggiata.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 10/1/2024, 15:07) 
    Bravo Massimo sembra facile fare i cornetti (non i croissant francesi che usano molto più burro) ma non è così scontato, fare l’incasso del burro alla giusta temperatura non è una passeggiata.

    grazie roberto,
    si si concordo...proprio per questo non li facevo mai...una rottura di p..... :XD: :XD: :XD: :XD:
    l'incasso non facile ,poi rispettare le misure nella sfogliatura,le varie pauese snervanti per lavorare la pasta fredda altrimenti si rovina...una bella rottura
    e non proprio facili.
    però ora cerco di migliorare così quella volta che decido ne faccio molti di più e congelo e sto coperto per un pò.

    si i croissant voglio provarli giusto per sfizio...ma alla fine so che non mi piaceranno troppo burro
    e zero sapore alla fine sono neutri..sicuramente più fragranti e alveolati ma come sapore per me non ci sarà storia,,
    cornetto italiano tutta la vita.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Io la preforma del burro la faccio ovviamente nella carta forno ma gli do la forma quadrata che mi serve piegando i bordi lungo delle linee disegnate esternamente così quando la schiacci con il mattarello va a riempire la forma quadrata che hai disegnato senza andare oltre
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 10/1/2024, 15:45) 
    Io la preforma del burro la faccio ovviamente nella carta forno ma gli do la forma quadrata che mi serve piegando i bordi lungo delle linee disegnate esternamente così quando la schiacci con il mattarello va a riempire la forma quadrata che hai disegnato senza andare oltre

    si si anche io...intendevo proprio quello sopra nella spiegazione,
    ma evidentemente mi sono espresso male :XD: :XD: :XD:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    703
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    La sfogliatura è ok.. Belli complimenti.Anche io faccio piega a 4 e una a tre.Non è facile fare i cornetti...In questi giorni vorrei farli
     
    .
5 replies since 10/1/2024, 15:02   125 views
  Share  
.