il mio LICOLI

va bene o male?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    mi ricordo appena iscritto sul forum, parlando di pizze qualcuno mi consiglio il licoli...io risposi cose' il licoli? :XD: :XD:
    ebbene a distanza di anni il 29-12-23 ho deciso di provare a fare questo lievito, ad oggi sono praticamente 14 giorni che e nato.
    partenza con 100 di farina tipo 2, e acqua
    secondo giorno 100 di lievito,100 di farina tipo 2 e 100 acqua.
    poi fino ad oggi sempre rapporto 1:1:1, solo che al posto della farina tipo 2 dal terzo giorno o sempre usato la manitoba.
    i primi giorni il lievito creava bollicine ma nessuna crescita, odore acido, ho usato il forno con luce accesa per mantenere i 26/28 gradi
    dal 5 giorno il lievito a cominciato a raddoppiare forse piu, al rinfresco risultava gia collassato, quindi luce del forno solo per qualche ora poi tutto a T.A
    ad oggi raddoppia o piu, senza nessun problema, arrivo al rinfresco che vedo la macchia di dove e arrivato ed e tatnto.

    adesso pongo la domanda, quando lo metto in frigorifero?
    il levito e diventato cremoso, quando rinfresco e lo mischio si attacca alla forchetta, molto denso
    il profumo ha una punta di acidita appena apri il barattolo, lo mischi e a tutti i profumi lattici tipo yogurt, sembra in gran forma.
    va controllata l'acidita? cioe il ph?
    garzie :b:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Leggiti questo post se non l’hai già letto
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=79424163
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    molto interessante l'argomento l'ho letto con interesse, io credo cmuncque che il mio lievito sia gia pronto con 19 di temperatura ambiente raddoppia alla grande in meno di 6-7 ore immagino a 25 come possa raddoppiare, pero' la mia domanda era se metterlo in frigorifero oppure no , oppure a provare a panificare?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Lo dovresti metterlo in frigo quando è arrivato a poco meno del raddoppio…per poi rinfrescarlo il giorno dopo..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    grazie messo in frigorifero e sta crescendo :b:
     
    .
4 replies since 12/1/2024, 23:28   66 views
  Share  
.