Prima verace con il nuovo forno F1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Stasera dopo il piccolo rodaggio del forno ho provato a fare le veraci napoletane….un semplice diretto veloce di 6 ore con il 65% di idratazione farina Caputo nuvola….tutto sommato un discreto risultato soprattutto buona e leggera….devo migliorare molto la stesura
    IMG_0857

    IMG_0858
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    Si belle anke se migliorare la stesura......a che temperatura hai cotto e per quanto tempo?
    L'importante è il sapore che ha guardarle così sembrano buone🤤🤤🤤🤤
    La ricetta si può avere?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lagnaster @ 19/1/2024, 22:36) 
    Si belle anke se migliorare la stesura......a che temperatura hai cotto e per quanto tempo?
    L'importante è il sapore che ha guardarle così sembrano buone🤤🤤🤤🤤
    La ricetta si può avere?

    Per la cottura ho usato il programma verace napoletana memorizzato nel forno….in pratica 490 gradi nel cielo e 420 nella platea….cotto nei 90 secondi classici ma bastava qualche secondo in meno…..ricetta molto semplice 4 panetti da 260 g. 65% di idratazione, 618 g di farina Caputo nuvola, 402 g di acqua, 15 g di sale e 4 g. Di LDBF….impastamento in spirale puntata di 30 minuti in massa staglio e lievitazione di 6 ore a TA (19 20 gradi) stesura e cottura…….era per provare il forno quindi ho fatto un diretto veloce…..comunque fragranti e per nulla gommose……
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    Ma ha il biscotto o refrattaria?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lagnaster @ 20/1/2024, 07:44) 
    Ma ha il biscotto o refrattaria?

    Ha tutti e due
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Oggi abbiamo cotto la torta di mele sempre utilizzando il programma apposito….perfetta….la possibilità di impostare le temperature separate per cielo e terra e soprattutto la percentuale di uso dì ognuno al di là delle tre fasi importabili di cottura sono indubbiamente un plus di questo forno e di quelli similari tipo lo spinello….. il controller a PID non sarà indispensabile ma aiuta tantissimo

    IMG_0859
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Una curiosità il forno ti è arrivato con il biscotto f1 più la refrattaria? O l’hai presa a parte.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco Mirigliani @ 16/2/2024, 06:30) 
    Una curiosità il forno ti è arrivato con il biscotto f1 più la refrattaria? O l’hai presa a parte.

    Il forno è arrivato con la refrattaria e il biscotto classico non quello nuovo della F1….l’ho ordinato il 17 dicembre solo per gli ordini dopo il 24 mandavano la nuova pietra marchiata F1….
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ok perché a me è arrivato solo con il biscotto F1 mentre sul sito negli accessori inclusi c’è scritto anche la pietra refrattaria.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco Mirigliani @ 16/2/2024, 08:36) 
    Ok perché a me è arrivato solo con il biscotto F1 mentre sul sito negli accessori inclusi c’è scritto anche la pietra refrattaria.

    Ma quando è che modello hai ordinato ?…..sul sito adesso c’è scritto che viene inviato solo con la nuova pietra F1….per tutti i modelli.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Il 3 gennaio e sul sito era ancora presente la scritta inclusa pietra refrattaria. Oltretutto ormai è impossibile trovare un contatto per chiedere chiarimenti sul loro sito.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    622
    Location
    S.M.C.V. (CE) - Busca (Cuneo)

    Status
    Offline
    Buongiorno, anche a me e arrivato con la nuova pietra refrattaria della Effeuno, ho fatto 2 pizzate ma le brucia sotto cottura solo di 60 secondi. Quando mi trovo da Saputo mi sa che la sostituisco con il biscotto di casapulla.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alternativaone @ 16/2/2024, 10:11) 
    Buongiorno, anche a me e arrivato con la nuova pietra refrattaria della Effeuno, ho fatto 2 pizzate ma le brucia sotto cottura solo di 60 secondi. Quando mi trovo da Saputo mi sa che la sostituisco con il biscotto di casapulla.

    Secondo me basta prendere le misure giuste…..abbassa la temp della platea……per cominciare….
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    622
    Location
    S.M.C.V. (CE) - Busca (Cuneo)

    Status
    Offline
    Grazie x il consiglio, mi hanno suggerito 350° sotto e 450° sopra, la prossima pizzata proverò.
    Grazie
     
    .
13 replies since 19/1/2024, 20:39   319 views
  Share  
.