FARINATA LIGURE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ... o fainà come dicono gli spezzini dove sembra si mangi la migliore farinata, appunto a La Spezia, da "La Pia - La Centenaria".

    IMG_0271%202

    IMG_0277%203



    Assaggiata tanti anni fa a Genova, dopo alcune ricerche sono arrivata alla versione sotto.
    Meglio far riposare il composto di acqua e farina (4h almeno, ma anche molte di più - io ho fatto 6h - senza aggiungere sale e olio da subito).
    Qualcuno dice che la schiumatura che segue a ciascuna frullatura sia per evitare che la farinata scurisca in cottura, io aggiungerei che in questa maniera si eliminano anche alcuni antinutrienti dei legumi.

    INGREDIENTI per 2 teglie di ferro blu da 32 cm (anche se le migliori sembrano quelle in rame stagnato)
    260 g farina di ceci
    700 g acqua
    70 g olio evo
    4,5 g sale
    pepe (facoltativo)

    Per le guarnizioni (facoltative) ho aggiunto:
    – aghi di rosmarino fresco
    – cipolla affettata sottilissima (cubetti di pancetta rosolata in uscita).

    IMG_0262%202-17072409396834

    IMG_0264%202-17072409401038



    PROCEDIMENTO
    Ho frullato acqua/farina e schiumato ogni ora per 6 ore totali di riposo (almeno 4 ore sembra siano d’obbligo, per evitare che la farinata si scurisca in cottura, oltre che – aggiungo io – con la schiumatura si elimina qualche antinutriente dei legumi).

    Soltanto alla fine ho aggiunto sale e quasi tutto l’olio, e suddiviso il composto in due barattoli dove avevo aggiunto aghi di rosmarino in uno e cipolle nell’altro.

    IMG_0280%202
    Farinata in teglia poggiata sulla pietra refrattaria del forno.



    Anche se le mie teglie bluite sono trattate con l’apposita bruciatura che le rende antiaderenti, per sicurezza ho anche spalmato il fondo con un cucchiaino dell’olio della ricetta mescolato ad una spolverata di farina e le ho fatte scaldare pochi secondi prima di versare il composto (in alternativa avrei potuto usare il mio staccante).


    COTTURA
    Avrei potuto cuocere nel forno di casa (il mio arriva a 300°C), ma ho voluto usare il forno a conchiglia che, in questo caso simula un minimo la cottura nel forno a legna, visto che può arrivare anche a 500°C.
    Quindi ho infornato per 11-12 minuti a 320°C con le due resistenze accese.
    Dopo qualche minuto ho ruotato la teglia e controllato la coloritura escludendo la resistenza inferiore (le resistenze sono indipendenti).

    IMG_0284%203

    IMG_0290%202

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Solo una curiosità...

    Qualche giorno fa avevo notato un messaggio de "Il pescatore innamorato" in risposta a questa discussione.
    Come mai non c'è più? Non lo avevo sognato, ce n'è ancora traccia.
    Carlo, lo hai cancellato?
    Screenshot%202024-02-10%20alle%2020.42.43-17075944648498
    Fa niente comunque eh?!!!
    Ciao a tutti.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    703
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ciao Linda.Si ho scritto qualcosa...cancellato!! !No,perché avrei dovuto cancellarlo...Sai che non ricordo cosa avevo scritto.. :rolleyes:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    117

    Status
    Offline
    devo provare l'aggiunta della cipolla, non l'ho mai fatto...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Il pescatore innamorato @ 11/2/2024, 00:07)
    Ciao Linda.Si ho scritto qualcosa...cancellato!! !No,perché avrei dovuto cancellarlo...Sai che non ricordo cosa avevo scritto.. :rolleyes:

    Siii... ricordo che avevi scritto che non la conoscevi e volevi copiarmela :lol:
    Mah! Stranezze della tecnologia... :=/:

    CITAZIONE (Tom69 @ 11/2/2024, 14:16) 
    devo provare l'aggiunta della cipolla, non l'ho mai fatto...

    Grazie Tom, si, ho trovato una versione con cipolla e visto che mi piace, l'ho aggiunta.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    703
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Si è vero (adesso ricordo),ho scritto proprio così:ti rubo la ricetta...Ricetta rubata!! :PMa è una polenta?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    No Carlo, è una pastella di ceci molto fluida/liquida, alla quale soltanto alla fine, dopo aver frullato e schiumato ogni ora, per minimo 4-6 ore, si aggiunge sale e olio.
    Alcune delle ricette tradizionali suggeriscono una parte di farina e tre parti d'acqua.
    Deve essere fina, non come un castagnaccio, al massimo mezzo centimetro.
    Leggi la ricetta.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    703
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    :b:
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 12/2/2024, 01:08) 
    No Carlo, è una pastella di ceci molto fluida/liquida, alla quale soltanto alla fine, dopo aver frullato e schiumato ogni ora, per minimo 4-6 ore, si aggiunge sale e olio.
    Alcune delle ricette tradizionali suggeriscono una parte di farina e tre parti d'acqua.
    Deve essere fina, non come un castagnaccio, al massimo mezzo centimetro.
    Leggi la ricetta.

    :b:
     
    .
7 replies since 6/2/2024, 18:42   1399 views
  Share  
.