Imitando il forno a legna con il mio F1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    Anche se è da un po’ che non scrivo sul forum ho deciso di condividere questa cosa che faccio regolarmente con le mi pizze tonde stile napoletano, dato che ritengo che gli dia una notevole spinta di gusto.
    Il trucchetto è relativamente semplice. Utilizzando una tazzina di caffè oppure un qualsivoglia contenitore cilindrico di dimensioni ridotte, vado a cercare un piccolo contenitore rivestendolo con la carta stagnola.
    Nel contenitore appena creato inserisco un paio di chips di legno. Io utilizzo quelli di legno di melo della marca Weber, che hanno un odore più dolce.
    Quando infornate la pizza mettete nel forno anche il contenitore con i legnetti, in un angolo. Io li metto a sinistra tra la pizza e il vetro della porta del forno. Durante i 90 secondi di cottura si carbonizzeranno senza tuttavia bruciare e produrre cenere.
    A cottura ultimata estraete anche il contenitore, eliminate i chips carbonizzati e sostituiteli con nuovi da utilizzare per la prossima infornata.
    Il gusto della pizza cotta in questo modo risulterà decisamente migliorato, tuttavia non così deciso da essere “affumicato”.

    Ho due figli di 7 e 8 anni a cui non piacciono nemmeno i würstel perché a detta loro puzzano di “fumo”, ma la pizza la voglio solo con i “legnetti” perché dicono che è più buona. Insomma, provare per credere.
    Un’ultima dritta: se non volete affumicare anche i commensali, cuocete sul terrazzo o almeno vicino ad una finestra aperta 😄.
    Sotto trovate la foto del contenitore, la marca dei chips e il video della pizza (non editato così potete vedere i tempi e la quantità di fumo prodotta).

    Alluminio

    weber



    Edited by Davfranc - 11/2/2024, 15:20
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Ciao, ma siamo sicuri sia salubre? Se in 90 secondi va a cambiare il gusto, vuol dire che ti stai mangiando il carbonizzato...io non la mangerei ma magari sono paranoico.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    Ciao Andrea,
    si tratta di pochi pezzetti di legno che vanno a produrre un po’ di fumo.
    Non credo sia salutare, però senza voler sembrare polemico hai mai visto quanto fumo è cenere ci sono in un forno a legna? Per non parlare di cosa succede durante una grigliata alla brace.
    In conclusione: salutare proprio non lo so, buono e saporito invece si.

    P.S. Oggi faccio le pizze e carico qualche foto così magari risulta più chiaro (e meno fumoso 😁)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    No chiaro, nessuna polemica. Si è qui per confrontarsi.
    Sui forni a legna pieni di fumo in realtà è una cosa che si sa essere sbagliata, appunto per la tossicità. Poi che venga fatto lo stesso si sa. Sulla grigliata hai ragione, anche se la camera non è chiusa e credo incida meno, io comunque ho il barbecue a gas :)

    Però sono curioso di vedere i video
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    Ecco fatto, ho caricato le foto e il video. Se dovessero esserci altre domande fatemi sapere.
    Buone pizze a tutti 😊
     
    .
4 replies since 11/2/2024, 01:07   858 views
  Share  
.