Consiglio su tipo di forno. Si può autocostruire?

Quale tipo di forno scegliere per molteplici usi.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti!
    Dopo aver cotto pizze (e anche panificato) per oltre tre anni, è giunto il momento di pensare ad un formo che permetta la realizzazione di vere pizze. A dire il vero, anche quelle fatte fin'ora nel forno elettrico di casa non sono male, ma vorrei fare un salto di qualità.
    Allora, chiedo un consiglio, partendo dalle caratteristiche del mio forno ideale, per vedere se l'idea che mi sono fatto sia esatta o meno, in base alla vostra esperienza di utilizzo.

    1) per prima cosa deve essere adatto a cuocere pizza, ma anche pane e altre cotture(a temperatura più bassa). Per questo immaginavo un forno in materiale refrattario, per una migliore distribuzione del calore.
    2) trasportabile. Non da caricare in macchina e portare dagli amici, ma almeno che possa essere carrellato. Pensavo ad un forno intorno ai 100kg
    3) possibilmente a gas. Più facile da gestire. Inoltre non ho molto spazio e non posso avere una legnaia.
    4) abbastanza grande per cuocere una pizza formato famiglia (36- 40 cm di diametro?)

    Tutte queste caratteristiche mi farebbero pensare ad un forno Zio Ciro subito cotto 60. Corretto? Se così l'unico problema sarebbe il prezzo, davvero proibitivo per me.
    Qualcuno ha provato a realizzarne una versione fai da te, magari spendendo meno? Secondo voi è possibile?

    Grazie
    Paolo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,716
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Tutto si può fare ma stare all’interno dei 100 kg in refrattario la vedo molto dura….puoi vedere quei forni prefabbricati con elementi in cemento refrattario ma poi devi ben isolarli sotto e sopra….e alla fine non credere di spendere poco…..sicuramente non fatto di mattoni perché il peso diventerebbe proibitivo per “carrellarlo”….fra l’altro perché hai l’esigenza di spostarlo? Non hai un posto dove lasciarlo fisso?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 24/2/2024, 14:10) 
    ….fra l’altro perché hai l’esigenza di spostarlo? Non hai un posto dove lasciarlo fisso?

    No purtroppo...il poco giardino che abbiamo è circodato da quelli dei vicini...e metterlo alla distanza corretta dal confine significa piazzarlo in centro al nostro...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,716
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pmozzati @ 24/2/2024, 23:55) 
    CITAZIONE (Billykid591 @ 24/2/2024, 14:10) 
    ….fra l’altro perché hai l’esigenza di spostarlo? Non hai un posto dove lasciarlo fisso?

    No purtroppo...il poco giardino che abbiamo è circodato da quelli dei vicini...e metterlo alla distanza corretta dal confine significa piazzarlo in centro al nostro...

    I forni da esterno più facilmente trasportabili sono quelli in acciaio inox che sono abbastanza leggeri non temono l’umidità (o comunque molto meno di quelli in refrattario) e vanno in temperatura più velocemente ottimi per le pizzate meno per fare pane e il resto in quanto si raffreddano in tempi abbastanza brevi anche se non è impossibile fare queste cotture soprattutto se hanno un bruciatore a gas con cui modulare bene la fiamma e di conseguenza la temperatura interna ovviamente puoi scordarti di cuocerci il pane la mattina dopo come potresti fare con un buon forno in mattoni refrattari ben isolato lasciando le braci dentro e chiudendolo con la portella….però questi ultimi non sono sicuramente trasportabili…… come dicevo potrebbero andare quelli prefabbricati (li trovi anche nei buoni brico in giro) ma vanno ben isolati e il peso aumenta di conseguenza…….i zio ciro leggendo in giro sono degli ottimi forni prefabbricati e ben isolati con una cupola con rivestimento in vetroresina che aiuta molto con l’umidità anche se vanno sempre coperti se non usati…..certo hanno il loro costo….ma non pensare di spendere tanto meno a fartelo da solo… se vuoi avere un buon prodotto e anche bello esteticamente. Per la grandezza dipende cosa vuoi fare….tenendo conto che quelli in refrattario sono quasi tutti rotondi internamente e togli la parte relativa al bruciatore a gas e/o legna…con 60 cm non ci faresti molto io ti consiglierei 80 cm……
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta. E' stata molto esauriente. Almeno ora ho una idea sul quale tipo di forno orientarmi.
    Penso di escludere il forno in acciaio.
    A quanto capisco il forno in mattoni refrattari è la scelta ottimale per gestione della temperatura e versatilità nelle cotture.
    Penso che per la mia possibilità, in termini di spazio, un prefabbricato in cemento refrattario sia un buon compromesso. Proverò fare qualche considerazione su costi e pesi per un emulo dello zio Ciro 80.
    Considero questo post concluso. Nel caso ne aprirò uno specifico, dove chiedere consigli su materiali ed altro, per la auto - costruzione del forno.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,716
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Tieni solo conto che un forno in refrattario perché dia il meglio sarebbe opportuno usarlo il più possibile non una volta ogni 10 giorni un mese e coprirlo bene quando non usato in modo che non assorba umidità altrimenti all’accensione si rischia di creparlo….qualche crepa si formerà comunque l’importante è che siano piccole e non passanti…
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,583
    Location
    Montesilvano

    Status
    Offline
    Buon giorno dopo molto tempo ritorno nel forum , volevo comprare un fornetto a gas tipo Ooni 16 -ma no mi convince come sono fatti ,ne sto progettando uno ho già preparato le lamiere inox per il vero me ne manca uno che ho ordinato ,il biscotto di Casapulla 50x50 x3,2 e arrivato , ma ....saldare inox da 1.5 con la saldatrice che ho e un problema allora li rivetto , il problema che voglio sottoporvi e che il progetto prevede di usare un pannello in fibra ceramica rigida all' entrata del tubo gas , una parte potrà essere vicino alla pizza mi domando è nocivo ? si contamina la pizza? grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,716
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jef47 @ 28/2/2024, 10:04) 
    Buon giorno dopo molto tempo ritorno nel forum , volevo comprare un fornetto a gas tipo Ooni 16 -ma no mi convince come sono fatti ,ne sto progettando uno ho già preparato le lamiere inox per il vero me ne manca uno che ho ordinato ,il biscotto di Casapulla 50x50 x3,2 e arrivato , ma ....saldare inox da 1.5 con la saldatrice che ho e un problema allora li rivetto , il problema che voglio sottoporvi e che il progetto prevede di usare un pannello in fibra ceramica rigida all' entrata del tubo gas , una parte potrà essere vicino alla pizza mi domando è nocivo ? si contamina la pizza? grazie

    L’interno del forno dovrebbe essere tutto in inox l’isolante deve stare fuori nell’ intercapedine, la fibra ceramica appunto perché fibra va tenuta isolata potrebbe perdere alcune piccole sezioni sicuramente non salutari…in ogni caso rivettare l’inox non è un lavoro ottimale per le temperature in gioco non so se alla lunga tenga……oltre ad accoppiare metalli diversi (i rivetti di solito sono in alluminio o rame)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,583
    Location
    Montesilvano

    Status
    Offline
    Grazie ma credo che non mi sono espresso bene , nei forni Municiello su you tube uno ha smontato il forno per una recensione il forno e rivettato e sembra che vada bene , purtroppo per saldare un inox di 1,5 mm ci vuole il tig , ma posso anche fare dei punti vediamo - un altro elemento che non va bene nei forni a gas e che la copertura esterna viene a contatto con il forno e questo provoca un pericolo di scottatura , il policarbonato lo metto a parte nel intercapedine anche sul frontale e dove va inserito il bruciatore ,dunque solo una piccola porzione potrebbe contaminare , queste lastre li ho già usato nel forno a legna che ho costruito anni fa e ti garantisco che esternamente e freddo ,, se nocivo vedo do interporre un lamierino , a giorni comincio il lavoro e ne riparliamo ,comunque grazie
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,716
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jef47 @ 28/2/2024, 10:58) 
    Grazie ma credo che non mi sono espresso bene , nei forni Municiello su you tube uno ha smontato il forno per una recensione il forno e rivettato e sembra che vada bene , purtroppo per saldare un inox di 1,5 mm ci vuole il tig , ma posso anche fare dei punti vediamo - un altro elemento che non va bene nei forni a gas e che la copertura esterna viene a contatto con il forno e questo provoca un pericolo di scottatura , il policarbonato lo metto a parte nel intercapedine anche sul frontale e dove va inserito il bruciatore ,dunque solo una piccola porzione potrebbe contaminare , queste lastre li ho già usato nel forno a legna che ho costruito anni fa e ti garantisco che esternamente e freddo ,, se nocivo vedo do interporre un lamierino , a giorni comincio il lavoro e ne riparliamo ,comunque grazie

    I forni in inox fatti bene hanno la parte interna tutta in inox poi rivestita esternamente con un buon strato di isolante anche sotto il biscotto/pietra refrattaria e poi un altra copertura esterna in inox e/o lamiera verniciata….non scottano più di tanto, i muniaciello sono rivettati per ridurre i costi visto che hanno un prezzo alquanto basso (la qualità nel tempo non lo so)….
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,583
    Location
    Montesilvano

    Status
    Offline
    ma si e tutta inox , poi se devo rivettarlo credo che può andare bene e logico meglio saldato ma per fare queste saldature ci vuole attrezzi professionale tipo il tig , comunque il municiello non e fatto male e non credo che il rivettarlo gli costa meno , comunque devo fare delle pieghe (non lo faccio a semicerchio) e devo rivolgermi ad un amico fabro e vedo di farlo anche saldare ,grazie finito metterò le foto
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,716
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jef47 @ 29/2/2024, 12:11) 
    ma si e tutta inox , poi se devo rivettarlo credo che può andare bene e logico meglio saldato ma per fare queste saldature ci vuole attrezzi professionale tipo il tig , comunque il municiello non e fatto male e non credo che il rivettarlo gli costa meno , comunque devo fare delle pieghe (non lo faccio a semicerchio) e devo rivolgermi ad un amico fabro e vedo di farlo anche saldare ,grazie finito metterò le foto

    Aspettiamo le foto, per la saldatura dell’ inox si potrebbe fare anche ad elettrodo con quelli appositi ma sicuramente ci vuole una buona mano e almeno una saldatrice inverter……per le pieghe va benissimo anche perché per farla a cupola continua ci vorrebbe una piegatrice a rulli, per il taglio delle lamiere come fai o hai fatto? visto che anche una lamiera inox da soli 0,5 mm e’ molto dura da tagliare con delle cesoie….
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,583
    Location
    Montesilvano

    Status
    Offline
    di saldature un po' me ne intendo ho gestito per anni un officina con carrozzeria ma non ho Piu quelle attrezzattura , la lamiere le ho tagliate con mola disco per inox lamiera da 1,5 mm , per il vero ho provato a piegarli io con un attrezzo fatto da me ma.....non riuscivo a piegarlo bene ,
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,716
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jef47 @ 29/2/2024, 14:11) 
    di saldature un po' me ne intendo ho gestito per anni un officina con carrozzeria ma non ho Piu quelle attrezzattura , la lamiere le ho tagliate con mola disco per inox lamiera da 1,5 mm , per il vero ho provato a piegarli io con un attrezzo fatto da me ma.....non riuscivo a piegarlo bene ,

    Piegare l’inox e’ dura ho provato su una lamiera da 0,5 mm usando angolari in ferro ma non mi è venuto bene figuriamoci da 1,5 mm ci vogliono piegatrici professionali elettro/idrauliche e robuste.
     
    .
13 replies since 24/2/2024, 12:43   358 views
  Share  
.