Teglia(una piuma)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    703
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    IMG_20240302_124227_BURST1
    IMG_20240302_125054-17095989864757
    IMG_20240302_120732

    IMG_20240302_120728

    IMG_20240302_120723

    IMG_20240302_120148
    IMG_20240302_124551
    Per 2 teglie 30x40:
    Farina gr650 per pizza al taglio(iaquone)
    Acqua 80%
    Licoli 10%
    Ldb fresco 0,3%
    Olio 2,5%
    Sale 2,5%
    Malto 1%

    Impasto diretto,2h a TA, 48h A TC,staglio a freddo e frigo per 18h.tolto da frigo appretto 5h,Forno a 300°(pre cottura,cottura)IMG_20240302_122459

    IMG_20240302_122455

    IMG_20240302_121559

    IMG_20240302_125054

    IMG_20240302_124515

    IMG_20240302_124558

    IMG_20240302_124134

    IMG_20240302_122738

    IMG_20240302_123930

    IMG_20240302_122506

    IMG_20240302_122737

    IMG_20240302_122517

    IMG_20240302_121613

    IMG_20240302_121606

    Edited by Il pescatore innamorato - 5/3/2024, 01:38
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Bravissimo Carlo! Prima o poi devo ricominciare anche con le teglie...

    Ah ah... quella alla mozzarella/pomodoro non ce l'hai mai fatta vedere cotta... non ci è arrivata eh? Se la sono tutti mangiata prima.... :woot:

    Guarda se puoi chiarire, pleaseeee:

    Per 2 teglie 30x40:
    Farina gr650 (qualche particolarità per le caratteristiche della farina?)
    Acqua 80%
    Licoli 10%
    Ldb 0,3 (secco o fresco? 0,3 grammi? o 0,3%?)
    Olio 2,5 (2,5 grammi o 2,5%?)
    Sale 2,5 (c.s.)
    Malto 1%

    Impasto diretto,2h a TA, 48h A TC,staglio a freddo e frigo per 18h,forno a 300°(pre cottura,cottura)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    703
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 2/3/2024, 15:09) 
    Bravissimo Carlo! Prima o poi devo ricominciare anche con le teglie...

    Ah ah... quella alla mozzarella/pomodoro non ce l'hai mai fatta vedere cotta... non ci è arrivata eh? Se la sono tutti mangiata prima.... :woot:

    Guarda se puoi chiarire, pleaseeee:

    Per 2 teglie 30x40:
    Farina gr650 (qualche particolarità per le caratteristiche della farina?)
    Acqua 80%
    Licoli 10%
    0,3 (secco o fresco? 0,3 grammi? o 0,3%?)
    Olio 2,5 (2,5 grammi o 2,5%?)
    Sale 2,5 (c.s.)
    Malto 1%

    Impasto diretto,2h a TA, 48h A TC,staglio a freddo e frigo per 18h,forno a 300°(pre cottura,cottura)

    Ciao Linda e grazie.ho dimenticato di scrivere un paio di cosucce...(la fretta).per quanto riguarda la pizza rossa(la prima che ho sfornato)eravamo talmente affamati che ho dimenticato di fare qualche foto più nel dettaglio,sono riuscito ha fare solo una mentre la stava mangiando il bambino.

    Edited by Il pescatore innamorato - 3/3/2024, 08:56
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Il pescatore innamorato @ 3/3/2024, 08:31) 
    ...
    Ciao Linda e grazie.ho dimenticato di scrivere un paio di cosucce...(la fretta)

    Grazie, ho visto, gentilissimo *_*

    CITAZIONE (Il pescatore innamorato @ 3/3/2024, 08:31) 
    per quanto riguarda la pizza rossa(la prima che ho sfornato)eravamo talmente affamati che ho dimenticato di fare qualche foto più nel dettaglio,sono riuscito ha fare solo una mentre la stava mangiando il bambino.

    :XD: ... non resistono eh?! Immagino ;)

    P.S.
    Ora me la riguardo bene. Se ho capito sono 2+48h in tutto, oppure poi staglio e di nuovo in frigo per altre 18h? Hai cotto da fredda o hai fatto un po' di apretto?

    Per la precottura a 300°C, come ti regoli? Per 7-8 minuti soltanto in bianco quella bianca e solo pomodoro quella rossa?
    Si potrebbero fare un giorno prima e poi "rigenerare"?

    Per la cottura finale, sempre a 300°C per 4-5 minuti? Certamente ci vorrà del tempo per cuocere le cipolle o far sciogliere il fiordilatte. O come fai?? A me piacciono leggermente più colorite ;)
    Grazie ancora eh... Vorrei ripetere qualche teglia prima o poi.. e le tue mi piacciono moltissimo....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    703
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 3/3/2024, 19:41) 
    CITAZIONE (Il pescatore innamorato @ 3/3/2024, 08:31) 
    ...
    Ciao Linda e grazie.ho dimenticato di scrivere un paio di cosucce...(la fretta)

    Grazie, ho visto, gentilissimo *_*

    CITAZIONE (Il pescatore innamorato @ 3/3/2024, 08:31) 
    per quanto riguarda la pizza rossa(la prima che ho sfornato)eravamo talmente affamati che ho dimenticato di fare qualche foto più nel dettaglio,sono riuscito ha fare solo una mentre la stava mangiando il bambino.

    :XD: ... non resistono eh?! Immagino ;)

    P.S.
    Ora me la riguardo bene. Se ho capito sono 2+48h in tutto, oppure poi staglio e di nuovo in frigo per altre 18h? Hai cotto da fredda o hai fatto un po' di apretto?

    Per la precottura a 300°C, come ti regoli? Per 7-8 minuti soltanto in bianco quella bianca e solo pomodoro quella rossa?
    Si potrebbero fare un giorno prima e poi "rigenerare"?

    Per la cottura finale, sempre a 300°C per 4-5 minuti? Certamente ci vorrà del tempo per cuocere le cipolle o far sciogliere il fiordilatte. O come fai?? A me piacciono leggermente più colorite ;)
    Grazie ancora eh... Vorrei ripetere qualche teglia prima o poi.. e le tue mi piacciono moltissimo....

    Ho fatto 5 ore appretto.la cipolla la metto a crudo tagliata sottilissima...Ho fatto precottura a tutte e due solo con un filino d'olio e poi cottura.Per i tempi c'hai azzeccato(7/8'precottura e 8' cottura).La puoi cuocere pure qualche giorno prima,una volta precotte le avvolgi nella pellicola,fai eaffreddare e poi in frigo(specie quando hai gente,ti facilita parecchio lavoro).Mai venuta una pizza così buona,leggera...l'interno sembrava una ragnatela.A te piace cotta? Guarda che le mie erano super cotte,peccato che ho dimenticato di fare le foto da cotte,cmq cottura ok..

    Se hai da chiedere non esitare... :D

    Edited by Il pescatore innamorato - 4/3/2024, 13:37
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Gentilissimo Carlo... immaginavo fossero ancora semicotte, ok allora!

    Unica cosa che non ho capito se in tutto sono state circa 50 ore o 68 ore fra t.c. e t.a. ....
    Proverò a farle con solo licoli forse... chissà cosa esce fuori ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    703
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 4/3/2024, 16:05) 
    Gentilissimo Carlo... immaginavo fossero ancora semicotte, ok allora!

    Unica cosa che non ho capito se in tutto sono state circa 50 ore o 68 ore fra t.c. e t.a. ....
    Proverò a farle con solo licoli forse... chissà cosa esce fuori ;)

    Linda ricordo benissimo,ho impastato mercoledì mattina presto per poi cuocere sabato,72,73h,ora in più,ora in meno..(scritto sopra)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao Carlo.

    Sono partita anche io con la teglia, ma con solo licoli (ho pensato al 12%).

    Per tutto il tempo in cui la massa resta in frigo, hai mai fatto delle pieghe in ciotola da freddo, per ossigenare l'impasto, e subito dopo rimettere la massa in frigo? ... che so... ogni 10-12 ore....
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    703
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ciao Linda,non ho fatto pieghe una volta messo in frigo.Fatto staglio a freddo e di nuovo a TC per il giorno dopo!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Si, si, grazie1000 Carlo.
    Ho letto tutto.

    Siccome però oggi mi stavo preoccupando perché (sai che uso solo licoli quindi potrebbe avere una reazione diversa rispetto alla tua massa), a distanza di oltre 24h, la massa è cresciuta si-e-no 1 solo millimetro.

    Ok, seguo i tuoi passi, e stavolta sono io ad aspettare fiduciosa ;)
    Della serie: una crescita tu, l'hai vista dopo le prime 48h? Oppure dopo le ulteriori 18h? Oppure hai dovuto aspettare le 5h di appretto per veder raddoppiare i due panetti?

    Grazieeeeeee
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    703
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 8/3/2024, 15:32) 
    Si, si, grazie1000 Carlo.
    Ho letto tutto.

    Siccome però oggi mi stavo preoccupando perché (sai che uso solo licoli quindi potrebbe avere una reazione diversa rispetto alla tua massa), a distanza di oltre 24h, la massa è cresciuta si-e-no 1 solo millimetro.

    Ok, seguo i tuoi passi, e stavolta sono io ad aspettare fiduciosa ;)
    Della serie: una crescita tu, l'hai vista dopo le prime 48h? Oppure dopo le ulteriori 18h? Oppure hai dovuto aspettare le 5h di appretto per veder raddoppiare i due panetti?

    Grazieeeeeee

    Linda,guarda che ho fatto lievitazione mista, è normale che ha una reazione diversa,nel mio c'è il ldb..come un millimetro?l'hai messo a ta?fallo partire per benino,così lo mummifichi,poi dipende dalla TA,può darsi che a casa mia la TA e diversa dalla tua e c mette di più o di meno,lascia stare le 2,3,4h,regolati dalla massa dell'impasto...cmq io un paio di orette a TA (l'impasto era bello avviato),verso le 48h era raddoppiato(mancava poco),ho stagliato,di nuovo frigo e un paio di orette a ta fino al raddoppio...

    Sempre a tua disposizione :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Carlo, si, certo che ho letto che hai fatto lievitazione mista.. e naturalmente mi aspetto alcune differenze rispetto alla sola lievitazione naturale.

    Ma come hai visto, a parte qualche "teglia" fatta in passato, con solo licoli ho seguito anche alcuni procedimenti ad hoc per delle "VERACi" di tutto rispetto, e che ripeto spesso: eccone una, ed eccone un'altra.

    Ora prima o poi mi aspetto di trovare un procedimento altrettanto valido con solo licoli anche per la "TEGLIA" (come dicevo ho fatto qualcosa in passato, ma vorrei rimodernarmi con le tecniche che adotto adesso ;) )...

    È che speravo di riuscire bene con lo spunto di questo tuo, di procedimento, anche se con qualche piccola ovvia modifica.
    Se ancora non ci riesco, no problem, sai che sono un "cagnaccio", sono maneggiona e perseguo il mio risultato e ... a volto ci riesco ;)

    GRAZIE ANCORA CARLO... TI TENGO AGGIORNATO ENTRO LUNEDÌ, POST-TEGLIATA :woot:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    703
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    :D ok..
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Grazie Carlo. Convertita a modo mio la tua bellissima teglia e l'abbiamo mangiata con soddisfazione.
     
    .
13 replies since 2/3/2024, 13:40   677 views
  Share  
.