Crepe forno a legna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    IMG_20240220_160636
    Salve a tutti vi seguo da molto, complimenti per il meraviglioso forum,mi sono avventurato nella costruzione del mio fal in mattoni refrattari e malta refrattaria,dimensioni 80x70 ho sposato il progetto di ghignadi, forno a legna a botte rettangolare, terminati i lavori Prima di coibentare,ho voluto accelerare l'asciugatura ho effettuato alcune accensioni ma purtroppo la temperatura mi è sfuggita di mano risultato,crepe e fessure,una sul tappo posteriore del forno dove i mattoni refrattari sono stati messi di piatto 6cm per problemi di spazio larghezza crepa 7mm è una fessura sul centro della volta di circa 1,5mm che corre su tutta la lunghezza della volta,per rimediare ho sigillato le aperture con silicone refrattario,e fatto un cappotto di malta refrattaria con rete da pollaio affogata può bastare come soluzione? Chiedo consiglio a chi ne sa di più

    Edited by Roberto Ciculi - 2/3/2024, 17:33
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Aiutooo cerco consigli
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    Se possibile delle foto aiuterebbe meglio a capire
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Non riesco a caricarle, comunque sono una sul tappo posteriore di circa 7mm con forno caldo,e una attraversa la volta in lunghezza di circa 1,5mm volevo consigli sulla soluzione che ho pensato,o magari voi esperti avete soluzioni più valide
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,715
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    7 mm di crepa non sono pochi, fra l’altro a mio avviso hai sbagliato a mettere i mattoni refrattari in verticale assottigliando la parete….probabilmente per questo ha fatto una crepa così grande…….una domanda le crepe sono tutte passanti visibili dall’esterno?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Solo quella da 7mm , l'altra è da 1,5mm a forno un pochino caldo circa 200 gradi

    Purtroppo per problemi di spazio o optato per il mattone di piatto sia sul tappo che sulla bocca
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,715
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roberto Ciculi @ 4/3/2024, 09:57) 
    Solo quella da 7mm , l'altra è da 1,5mm a forno un pochino caldo circa 200 gradi

    Purtroppo per problemi di spazio o optato per il mattone di piatto sia sul tappo che sulla bocca

    Capisco lo spazio ma senza offesa non è stata una buona idea…..se hai visto nel forum e anche da altre parti tutti (almeno così mi è sembrato) i mattoni refrattari utilizzati vengono messi di piatto ora non puoi fare molto se non stuccare con malta refrattaria o altro ma è probabile che con il calore si apra di nuovo……
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Altre soluzioni non ci sono?solo stuccare con malta? Se faccio una parete interna? Con mattoni tagliati a metà? Potrebbe funzionare?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    La mia battaglia continua,fatto un cappotto di malta con rete da pollaio affogata di circa 20mm esternamente, portato con cautela a 150 gradi , tutto bene che dite ne facci un secondo sempre con rete affogata,facendone un secondo migliore o peggioro la situazione
     
    .
8 replies since 2/3/2024, 15:18   464 views
  Share  
.