Aiuto Biga in frigo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Ciao,
    Di solito preparo un impasto all'80%di idratazione con Manitoba oro Caputo 100% biga ed ottengo buoni risultati. Panetti lavorabili e belli gonfi.
    L'ultima volta usando lo stesso procedimento e ricetta ho usato la farina biologica tipo "0" Manitoba Furia Italiana del mulino Marino. Ho ottenuto un impasto troppo estensibile con panetti appiccicosi, difficile pirlatura e spiattellati al limite di bucare una pizza. Ho tentato di dare un po' di forza con un secondo staglio, ma non è migliorata molto la situazione.
    Tempi e ricetta
    Biga venerdì mattina
    1kg di farina
    450 gr di acqua
    10 gr lievito
    Poi biga in frigo
    Impasto sabato pomeriggio ore 17
    Tutta la biga
    350 gr di acqua
    10 gr di lievito
    10 gr di malto diastasico
    22 gr di sale
    Staglio e cottura dopo 2 ore
    Questo è il risultato finale
    IMG-20240303-WA0000-17094668365069



    Grazie

    Edited by Zeus82 - 3/3/2024, 12:54
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    le direi di passare al 75 per cento per quanto riguarda l estensibilità credo sua causata dalla tipologia di farina togliendo qualche punto d acqua potrebbe arginare..non amo i prefermenti..ma se li faccio cerco di evitare il frigo ..ps proverei anche a dimezzare il malto diastatico ..ripeto non amo i prefermenti e non ho moltissima esperienza in merito
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    purtroppo le farine hanno tutte una storia a sé.. non saprei ..però con un pl rigido così pare strano l estemsibilità elevata almeno che in fase d impasto si è corsi un po troppo nell immettere acqua
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mastersplinter @ 3/3/2024, 17:13) 
    purtroppo le farine hanno tutte una storia a sé.. non saprei ..però con un pl rigido così pare strano l estemsibilità elevata almeno che in fase d impasto si è corsi un po troppo nell immettere acqua

    Potrebbe anche essere, era la prima volta che usavo questa farina. Ho impastato tutta la biga con la Grilletta HH 10 velocità ed ho chiuso l'impasto in circa 10 min. A fine impastamento però era liscio e compatto come se potesse assorbire ancora più acqua.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    in quel caso guarda la temperatura d uscita dell impasto...magari esci un po troppo freddo non saprei poi
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mastersplinter @ 3/3/2024, 18:36) 
    in quel caso guarda la temperatura d uscita dell impasto...magari esci un po troppo freddo non saprei poi

    Ho chiuso con una temperatura di circa 20 gradi. Che temperatura ottimale dovrei avere?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    la temperatura è giusta ....in genere chiudo con quella temperatura ma con 20 22 ore fuori dal frigo a 18 gradi...ripeto ogni farina ha una storia a sé bisogna vedere bene le caratteristiche...non la conosco..questo è il mio modo di fare poi certamente scegli tu il tuo metodo
     
    .
6 replies since 3/3/2024, 08:13   262 views
  Share  
.