Ecco due nuove colombe…

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ieri durante il corso online fatto con Fabio Franco ho sfornato due colombe classiche con pasta e canditi di limone….per esigenze del corso tutti abbiamo utilizzato un polish poi solidificato….devo dire che il corso è stato molto utile per capire certe tecniche di impastamento e di formatura…..il risultato finale pur non essendo esplosi come “tacchini” mi sembra più che discreto d’altronde con il polish non si hanno le stesse “esplosioni” che si possono avere con il lievito madre…..

    IMG_0916

    IMG_0917

    IMG_0918

    IMG_0919

    IMG_0920

    IMG_0921
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Se ho capito: avete prima fatto un lievitino/polish con lievito di birra, farina e acqua e poi lo avete solidificato?
    Quindi la partenza è stata con lievito di birra fresco?

    Sinceramente - sarà anche perché non mi è esploso mai nulla, e i miei pochi prodotti sono tutti somiglianti a quelli in vendita (mai giganteschi) - vedo queste come bellissime colombe, specialmente nelle foto da capovolte.
    Certo che, se aprendole sono ammassate, è un discorso diverso.

    Se potrai, aspettiamo l'interno.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Sì abbiamo fatto un lievitino la mattina del sabato una volta che è arrivato al collasso l’abbiamo solidificato era per avere tutti più o meno lo stesso lievito di partenza rispetto a un vero lievito madre…..che è più problematico….ovviamente avendo usato il lievito di birra abbiamo dimezzato la seconda dose di zucchero rispetto alla ricetta base e aspettato che lievitasse di più nel pirottino proprio perché con il polish di norma cresce meno in cottura rispetto al lievito madre….vedremo come sarà
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,220
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    wow.... una strada davvero diversa

    Bravo Robe'! :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 5/3/2024, 08:08) 
    wow.... una strada davvero diversa

    Bravo Robe'! :D

    Grazie Ettore…..oggi aperta la prima ed è così dentro non cavernosa (che fra l’ d’altro non mi piacciono) ma neanche troppo compatta a mio avviso…..le prossime si fanno con il licoli (solidificato all’ultimo rinfresco solo con farina)

    IMG_0922
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,874
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Roberto... parliamone. Noi veniamo "su" dopo pasqua... quindi qualche colombella in giro dovrebbe esserci ancora :-D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mela67 @ 5/3/2024, 11:29) 
    Roberto... parliamone. Noi veniamo "su" dopo pasqua... quindi qualche colombella in giro dovrebbe esserci ancora :-D

    Ho ancora una decina di pirottini per colombe possiamo parlarne :lol:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Bellissima alveolatura, minuta ma ogni celletta ben aperta e uniforme. Complimenti!! Bravo tu e pure F. Franco che aggira gli ostacoli ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 5/3/2024, 20:19) 
    Bellissima alveolatura, minuta ma ogni celletta ben aperta e uniforme. Complimenti!! Bravo tu e pure F. Franco che aggira gli ostacoli ;)

    Più che aggirare gli ostacoli e’ che essendo un corso online dove ognuno impasta a casa sua (se vuole impastare non è obbligato) per fare in modo che più o meno tutti si arrivi con le lievitazioni nello stesso momento consiglia di fare un polish che e’ più semplice che avere 40 50 lieviti madre diversi, comunque non era un obbligo chi voleva poteva usare il suo lievito madre senza problemi, invece nei pochi corsi in presenza che fa usa solo lievito madre ma ovviamente è lo stesso per tutti i partecipanti
     
    .
8 replies since 4/3/2024, 08:47   198 views
  Share  
.