Pecca nelle mie teglie romane resistenti al taglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    come da titolo ormai è parecchio che mi diletto con la teglia romana ma ho notato che tutte le mie "creature" hanno una caratteristica comune, sono difficili da tagliare con coltello e forchetta.
    Qualunque sia il procedimento (diretto o indiretto), mix di farine, idro ecc ecc
    Al morso sono perfette, al gusto ottime, croccanti il giusto (con rinvenimento o senza) ma tutte se le tagli con coltello e forchetta fanno un po' di resistenza sul fondo.
    Mi viene quindi da pensare che sbagli qualcosa, ma non mi viene in mente cosa visto che se le taglio a tranci e le mangio con le mani non faccio fatica per nulla a morderle.
    Cuocio nelle teglie in ferro blu, magari vi può aiutare a capire.

    Chiedete pure tutte le info che volete

    Grazie :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao,

    perché qualcuno ti possa aiutare sarebbe opportuno saperne di più, soprattutto su forno e tempistiche di cottura, visto che per ora viene da pensare che prolunghi troppo la cottura e quindi l'impasto si indurisce leggermente sulla base.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Ecco i dati
    F1 320 platea 280 cielo
    10 minuti
    A 8 minuti tiro fuori e condisco
    I primi 2 minuti ogni tanto apro e sgonfio qualche bollone se se ne crea qualcuno troppo grande

    Troppo alta la platea dici?
    Sotto resta leggermente abbronzata (a volte in effetti un po' tanto in ogni caso assolutamente non troppo cotta) ma non sempre eppure la difficoltà al taglio rimane
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    Ciao....

    Non chiedi proprio poco, eh.... la romana non nasce esattamente per coltello e forchetta.. ma si può fare qualcosa

    1) aumenta l'idratazione al massimo

    2) riduci le temp di cottura (nel tuo caso anche 30-40° per cielo e platea)

    3) in precottura lasciale indietro e poi al limite la seconda cottura la fai "minimizzata", in friggitrice ad aria... 200° per 4 minuti, ventilato

    4) abbondante spruzzata con emulsione di acqua e olio prima di infornare

    5) se mi viene in mente altro, aggiungo... :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 5/3/2024, 08:06) 
    Ciao....

    Non chiedi proprio poco, eh.... la romana non nasce esattamente per coltello e forchetta.. ma si può fare qualcosa

    1) aumenta l'idratazione al massimo

    2) riduci le temp di cottura (nel tuo caso anche 30-40° per cielo e platea)

    3) in precottura lasciale indietro e poi al limite la seconda cottura la fai "minimizzata", in friggitrice ad aria... 200° per 4 minuti, ventilato

    4) abbondante spruzzata con emulsione di acqua e olio prima di infornare

    5) se mi viene in mente altro, aggiungo... :)

    Bhe già il fatto che mi dici che non è nata per coltello e forchetta mi consola (e mi conferma un sospetto che avevo hehe)

    Per il resto

    1) Sono all'80% sempre, salire forse non so se riesco a gestirla

    2) Provo

    3) Provo anche questo, interessante

    4) Ecco qui come faccio se faccio pizza? Nel senso metto comunque emulsione poi pomodoro?

    Grazie mille delle dritte :)
     
    .
4 replies since 4/3/2024, 11:03   251 views
  Share  
.