Pane in FaL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, volevo chiedere qualche dritta a chi usa FaL per fare il pane.

    Premetto che ho sempre fatto il pane in casa con buoni risultati (molto meglio di quello di tanti panettieri, tanto che non lo compro più) usando il forno di casa a vapore che ha pure programma apposito per pane... fatto vari tipi di pane, anche con ricette un po' a caso, ma sempre con buoni risultati. Anche la durata del pane, pur usando solo lievito di birra fresco, molto migliore del panettieri... almeno quelli che ho in zona!

    Ora avendo preso un Pizza Party, quando pizzo sto provando a fare il pane nel FaL... perché spendere corrente quando ho il calore residuo gratis e per di più il FaL dovrebbe essere meglio?!?


    Però sono abbastanza deluso... il primo problema è che pur tagliando come sempre, non mi si apre, ma si gonfia in cottura "rigiuntando" il taglio

    Ho provato con canna fumaria aperta e chiusa... mettendo dentro pentolino con acqua, senza... anche bagnado superficie del pane... ritardando o anticipando il taglio... ma niente

    Poi i primi li ha bruciacchiati sopra e sotto un po' indietro... al terzo tentativo direi cottura giusta, partendo più basso di temperatura e capovolgendo verso fine cottura, ma comunque non ci siamo

    Anche la crosta troppo sottile mi viene (l'ultima mi pare meglio, ma vediamo domani quando lo apro)


    Che sbaglio?
     
    .
0 replies since 13/3/2024, 01:51   54 views
  Share  
.