Licoli e Pane tipo Altamura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mosto
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Salve a tutti.
    Tra un croissant e l'altro, tempo permettendo, mi diletto a fare il pane, in particolar modo il pane tipo Altamura, seguendo più o meno l'ormai famosa ricetta postata qui anni fa.
    Al momento i risultati sono stati abbastanza buoni, però mi viene un dubbio: da ricetta originale la percentuale di pasta madre dovrebbe essere del 30% su farina. Considerando che sono percentuali riferite a un ambiente di un laboratorio professionale, con temperature toste, sui 28° immagino, come dobbiamo comportarci con le percentuali di lievito? Io uso licoli al 100%, di semola rimacinata e vorrei continuare a utilizzarla senza convertirlo al 70%, come consigliato. Seguo questa tabella che pian piano voglio affinare e che mi sembra stia dando buoni risultati:

    I Lievitazione
    I_Lievitazione

    II Lievitazione
    II_Lievitazione

    La mie domande sono queste
    1: le percentuali di Licoli (rapporto 1:1:1) sono corrette o esagerate, soprattutto nella stagione fredda? Tenete presente che è un impasto/cottura in giornata.
    2: come devo gestire il Licoli in estate? In inverno rinfresco a mezzanotte e al mattino lo trovo raddoppiato, quindi utilizzo subito. Ma in estate è collassato parecchio. Posso rinfrescare a mezzanotte, mettere in frigo, togliere dal frigo al mattino lasciando una mezzoretta a temperatura ambiente e poi utilizzare?

    Per completezza, questi sono i risultati che di solito ottengo:
    20240126_194049
    20240126_194305

    Grazie a tutti in anticipo!

    Edited by Mosto - 14/3/2024, 12:19
     
    .
12 replies since 14/3/2024, 10:43   367 views
  Share  
.