Coibentazione cupola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Ciao a tutti risolto il problema delle crepe,chiedo un consiglio a voi esperti per la coibentazione della volta, partendo dal cappotto di malta refrattaria con rete da pollaio affogata, circa 25mm sopra i mattoni, metterei fogli alluminio,2 tappetini di fibra ceramica di 25mm cadauno+ lana di roccia da 30mm con foglio alluminio messo verso l'esterno+ cappotto di malta m30 più rivestimento a mattoni può essere sufficiente? Grazie per le risposte
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,715
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roberto Ciculi @ 15/3/2024, 17:55) 
    Ciao a tutti risolto il problema delle crepe,chiedo un consiglio a voi esperti per la coibentazione della volta, partendo dal cappotto di malta refrattaria con rete da pollaio affogata, circa 25mm sopra i mattoni, metterei fogli alluminio,2 tappetini di fibra ceramica di 25mm cadauno+ lana di roccia da 30mm con foglio alluminio messo verso l'esterno+ cappotto di malta m30 più rivestimento a mattoni può essere sufficiente? Grazie per le risposte

    Se fai la cupola a vista ben rifinita e impermeabilizzata direi che va bene se invece fai i 3 muri laterali e un tetto sopra direi che è troppo e farei diversamente
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Grazie Billykid591, si la cupola voglio farla a vista perché fare dei muri mi è impossibile IMG_20240315_124652

    IMG_20240315_124721IMG_20240315_124659
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,715
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    E allora fai come hai detto ma magari fai la rifinitura finale tipo “palladiana”
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    Quindi in totale siamo sui 13.5 cm di isolazione o sto sbagliando qualcosa? Pochini

    Io metterei fibra ceramica da 24 cm bassa densità / rete / e uno strato di impasto fatto con pococemento+argilla espansa almeno 6 cm (10 cm sarebbero il top)
    Come rifinitura va bene a mattoni

    PS se sotto nn lhai isolato puoi farlo intervenendo da sotto la platea con fibroceramica alta densità 20 cm
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Cavolo ,io pensavo fosse abbastanza,5cm di fibra di ceramica Alta densità,più 3 cm lana di roccia più cappotto Malta refrattaria più cappotto di malta m30 più rivestimento sono pochi?sei sicuro
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roberto Ciculi @ 17/3/2024, 10:15) 
    Cavolo ,io pensavo fosse abbastanza,5cm di fibra di ceramica Alta densità,più 3 cm lana di roccia più cappotto Malta refrattaria più cappotto di malta m30 più rivestimento sono pochi?sei sicuro

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=79200529

    Questo è quello che ho fatto io e mi trovo benone....arriva in un ora a temperatura....mantiene la temperatura x 2 giorni vedi le ricette che ho fatto mantenendo la temperatura dopo la pizzata
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    Altri confratelli hanno coibentato poco e hanno avuto problemi sia a portarli in temperatura che a farla mantenere....ci sono tante discussioni in merito....
    Quello che vuoi fare tu di isolazione sono molto pochi
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Pensavo che con un forno fatto con mattoni refrattari si poteva diminuire un pochino la coibentazione,ora cerco di fare altri strati di coibentazione,il dramma è togliere la rete da pollaio e riposizionarla 😭😭😭
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    Nn è in problema puoi continuare sopra di quella se vuoi ....metti lana vetro o roccia poi rete e poi impasto con pococemento+argilla espansa
    E poi procedi con la chiusura che vuoi
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Ok grazie 💪
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roberto Ciculi @ 17/3/2024, 13:02) 
    Ok grazie 💪

    👍 miraccomando l'impasto con cemento e argilla....poco cemento serve solo da legante x l'argilla espansa
    Facci sapere come procede
     
    .
11 replies since 15/3/2024, 17:55   308 views
  Share  
.