P134H: sonda termostato di sicurezza ossidata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    da un paio di mesi ho il forno P134H da 509 gradi. Dopo solo poche pizzate, la scorsa domenica si è spento all'improvviso. Dal rumore che ho sentito ho capito che era scattato il termostato di sicurezza. Ho allora staccato il forno e provato a riarmare ma senza successo. Dopo aver contattato assistenza e verificato le indicazioni ricevute, mi sono accorto che la sonda interna si è completamente ossidata.

    PHOTO-2024-03-25-12-21-56

    Effeuno mi ha risposto subito e mi ha comunicato l'invio di un nuovo termostato. Il dubbio che però mi attanaglia è che la cosa possa riverificarsi e ritrovarmi ancora con il forno bloccato nel mezzo di una pizzata.
    A voi è mai successo? Avete idea di come si possa prevenire questo problema?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Probabilmente c'era un difetto di fabbricazione nel termostato e dopo qualche ciclo il liquido all'interno del bulbo è uscito corrodendo il metallo.

    Non puoi prevenirlo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Ah ok. In un certo senso sono rincuorato. Pensavo fosse un problema di uso improprio. A questo punto mi viene da dire che sono stato semplicemente sfigato :)
    Grazie.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    il forno standard non è che ha molte funzioni... o le resistenze sono accese o sono spente.
    Capita che un termostato abbia qualche difetto e di solito se deve rompersi lo fa proprio dopo pochi utilizzi
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Nel week end inizio a smontarlo in attesa di ricevere il ricambio. Hai suggerimenti su come poter pulire l'ossido che è finito sulla parete del forno?
    L'assistenza effeuno risponde al minimo indispensabile. Una volta che mi hanno detto che avrebbero spedito il ricambio non hanno più risposto ad alcuna mail.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    A beneficio di qualcuno che potrebbe avere lo stesso problema.
    Ho smontato il forno. Rimosso sia il termostato di sicurezza che il termostato superiore. Pulito con uno straccio imbevuto in acqua e aceto di vino. Rimontato il tutto.
    Per ora sembra tutto ok. Vediamo nelle prossime settimane.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,870
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tom_dough @ 23/4/2024, 15:01) 
    A beneficio di qualcuno che potrebbe avere lo stesso problema.
    Ho smontato il forno. Rimosso sia il termostato di sicurezza che il termostato superiore. Pulito con uno straccio imbevuto in acqua e aceto di vino. Rimontato il tutto.
    Per ora sembra tutto ok. Vediamo nelle prossime settimane.

    Ottimo, grazie mille :-)
     
    .
6 replies since 26/3/2024, 10:20   198 views
  Share  
.