Conversione o'munaciello da GPL a metano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    Ho da un 4 mesi un forno o'munaciello a GPL, e mi trovo molto bene.
    Ho però un quesito da porvi:
    Ho la possibilità sul balcone di usare il metano, infatti ho il tubo del metano a 2 metri e vorrei sapere come e se è possibile convertire il forno da gpl a metano.
    Ho letto in giro che è possibile e che bisogna cambiare il rubinetto con relativo ugello. Si parla di una conversione in base all'ugello presente ora a gpl, che in base a quanto è grande si deve usare un certo ugello per il metano per mantenere le stesse qualità di fiamma.
    Ho provato a chiedere al venditore ma non ho ricevuto risposta.
    In rete ho trovato questo sito che vende questo:
    RUBINETTO X METANO
    5,00 €
    Tasse incluse
    rubinetto per gas METANO

    portagomma per tubo METANO 13mm

    filetto 10x1

    ugello 2.5mm

    E volevo sapere se come ho letto basta cambiare il rubinetto ed usare lo stesso bruciatore.
    Grazie a tutti.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao Ant0n
    Ti rispondo, non come esperto ma come uno che ha trasformato un piano cottura da metano a gpl per usarlo in giardino con la bombola.
    Ho da poco acquistato lo stesso forno o'munaciello e lo uso a gpl.
    Secondo me andrebbe sostituito l'ugello del bruciatore perchè nella trasformazione del piano cottura ho sostituito tutti gli ugelli.
    Per quanto riguarda il bruciatore penso che vada bene lo stesso in quanto in fase di acquisto ti chiedono se lo vuoi a metano o gpl e secondo me è solo questione di ugello.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao e grazie per la risposta. Allora ho effettuato correttamente il cambio da GPL a metano. Ho acquistato il rubinetto con annesso ugello da 250 sul sito della repetti. Montato e provato.
    Tutto ok. Stessi tempi per arrivare a temperatura, e nessun problema. Con 25 euro ho fatto tutto, ovvero rubinetto con ugello, tubo in gomma da 6 MT e rubinetto 1/2 pollice con portagomma che ho collegato all'impianto del metano casalingo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,708
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Visto che la casa costruttrice lo vende nelle due versioni forse potresti/e chiedere direttamente a loro
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Purtroppo ho provato ma senza ricevere alcuna risposta. Il forno è buono ed economico, ma i loro modi purtroppo non sono dei migliori. Peccato perchè diventano antipatici. Basterebbe anche una risposta breve, ma almeno rispondere.
     
    .
4 replies since 27/3/2024, 16:18   127 views
  Share  
.