Problema a superare il 66% idratazione - impasto appiccicoso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    So che è un argomento già trattato, ma dopo varie prove non ho ancora trovato una soluzione;

    Da tempo ormai faccio le mie pizze, e ho trovato un buon compromesso con:

    -Farina garofalo W350
    -66 idratazione
    -olio 48gr/l
    -sale 48gr/l
    -lievito da calcolapizza in base alle temperature
    puntata 3 ore TA
    frigo 15 ore
    appretto 6 ore TA

    temperatura dell' impasto a fine lavorazione= 23°

    con questa ricetta, sia impastando a mano (partendo dalla farina), che impastando in planetaria (con acqua e farina fredde di frigo), riesco ad ottenere un buon impasto incordato, con la successiva cottura in G3 Ferrari (non moddato) ne vengono fuori delle pizze gustose con un cornicione medio e mediamente alveolato. (peso panetti 240gr)

    Ora però, volendo fare il salto di qualità, ho provato ad aumentare l' idratazione al 70%, e qui sono iniziati i problemi:

    Leggendo sul forum e cercando su internet, ho provato ad aggiungere 3 pause in frigo alternate da pieghe di rinforzo e pirlatura ma l' impasto rimane sempre impossibile da maneggiare, estremamente appiccicoso e senza forza. Ho provato ad ungere la spianatoia e le mani ma niente, ho provato a non mettere olio nell' impasto, ho provato a fare un impasto al 60% pausa in frigo e poi di nuovo in planetaria per raggiungere il 70% ma ancora niente.

    Cos' altro potrebbe essere l' errore? Da quel che leggo, un' impasto al 70% non è niente di cos' estremo e la farina è abbastanza forte (W350).

    E' il caso di considerare altre tecniche? No knead, biga ecc.. possono essere utili allo scopo o non centrano?
    Qual'è la percentuale di idratazione massima raggiungibile con impasto a mano? e in planetaria?


    Grazie a chiunque abbia voglia di esprimere il proprio parere.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    con una W350 puoi arrivare fino al 90-100% di idratazione

    Con la planetaria fai così:

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=75909776
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Grazie, questo metodo mi mancava. Provo il prossimo week end e vi aggiorno.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    fallo direttamente all'80% e non meno, altrimenti l'impasto si attacca e sale sulla foglia e non viene più lavorato
     
    .
3 replies since 8/4/2024, 10:22   160 views
  Share  
.