La Confraternita della Pizza

Posts written by Silviana

  1. .
    Come già sai, le tue “povere” pale le ho già fatte e rifatte e rifatte e rifatte ancora ma sono felicissima di rimetterci le mani tutti insieme perché c’è sempre da imparare e colgo l’occasione per ringraziarti per l’ennesima volta perché questa è davvero una ricetta svolta esistenza (anche per i kg 😉) 😘
  2. .
    Perfetto 😊 Grazie mille. Mi segno subito la ricetta 😉
  3. .
    Ma sono i taralli pugliesi oppure c’è differenza?
  4. .
    Dove trovo le specifiche dei vari corsi? Stavo valutando Firenze...
  5. .
    Amici ingegnosi 😂😂😂 Comunque ti ringrazio tantissimo e continuerò a leggere questo post e nel frattempo cercherò di trovare un buchetto per l’essicca-pasta 😊
  6. .
    Ti ringrazio. Ci penserò anche se onestamente non saprei dove poter mettere la pasta ad essiccare. In ogni caso dopo averla abbattuta la metto sempre sottovuoto light e poi la butto in acqua bollente da surgelata. Capisco però bene quello che dici. Tanto sbattimento Che è un peccato poi vanificare il tutto ma ripeto, non ho la più pallida idea di dove poterla mettere ad essiccare. A bassa temperatura non si potrebbe fare? Però ripensandoci anche questa sarebbe comunque una stupidaggine perché l’abbattitore è si grande, ma non così tanto. Va beh, grazie di nuovo per tutto quello che hai condiviso con questo meraviglioso post e cercherò di trovare una soluzione al problema anche perché sto comprando così tante trafile che sarebbe un peccato non metterle alla prova preparando pasta solo a piccole dosi 😊
  7. .
    Mi sono letta tutto questo interessantissimo topic e mi sono anche fatta il copia-incolla delle cose che ritenevo fondamentali, però vorrei farti una domanda relativa alla surgelazione: io non ho grandi possibilità di essiccare la pasta e non ne mangiamo neppure tantissima perché durante la settimana mio marito a pranzo non c'è, io cerco di non mangiarla e quindi la mangia solo mio figlio. Ho però l'abbattitore e quindi il risultato dovrebbe essere migliore rispetto alla congelazione. Che dici? Rovino la pasta?
  8. .
    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 26/10/2018, 13:17) 
    Direi che infornare a forno freddo non abbia senso, come giustamente accennavi.
    Comunque, complimenti per il pane.

    Grazie 😊
  9. .
    232C4DB5-B860-4ED6-8C72-4C35123F6F49

    Salve. Ho appena acquistato un forno combinato con vapore e sous vide e incredibilmente, sulle istruzioni, sconsigliano di mettere il pane in forno già caldo. Io fino ad ora ho ovviamente ignorato tale consiglio ed ho sempre preriscaldato il forno con pietra a 230° e poi messo la funzione pane solo una volta raggiunti i 230° per paura che il forno immettesse vapore solo all’inizio. Secondo voi ha un qualche senso quello che sto dicendo oppure in qualche a me incomprensibile modo il forno capisce da solo quando erogare vapore? E poi: qualcuno di voi ha questo forno? (non so se posso mettere il marchio) Secondo voi dovrei provare ad infornare a forno spento? E la botta di calore della pietra come fa a prenderla il pane? Nella foto i cazzottini sono cotti su pietra e (credo) con vapore iniziale
  10. .
    CITAZIONE (Chiara e Tuorlo @ 24/7/2018, 16:53) 
    Scusa, lm solido o licoli?

    Scusa, ho cancellato la parola liquido dopo lievito madre 😊
  11. .
    CITAZIONE (La-Robi @ 24/7/2018, 15:28) 
    :woot: :woot: :woot: :woot:

    sono bellissime :wub: :wub: :wub:

    la ricetta è per il pane, quindi sei nella sezione giusta :lol:

    (se è una tua produzione anche la crema di nocciole puoi fare un post con il procedimento nella sezione "altri prodotti da forno (e non)")

    La crema di nocciole la faccio per spalmarla sul pane ma quella autoprodotta o almeno la mia versione, non regge la prova calore quindi quando mi serve qualcosa che va cotto in forno uso le creme del super, in questo caso la gianduia della Pernigotti (se non si può scrivere cancellate pure).
    Questa la ricetta:

    600 g semola rimacinata di grano duro
    150 g di lievito madre
    350 g di acqua fredda
    50 g di olio extra vergine di oliva
    10 g di sale
    Crema gianduia

    All’interno della vasca della planetaria sciogliete il licoli in circa 320 g dell’acqua prevista.
    Incorporatevi la semola setacciata ed impastate brevemente a velocità minima.
    Aggiungete il sale e l’olio e lavorate inizialmente a vel. 1 ritoccando di acqua se necessario
    Tenendo sotto controllo la temperatura dell’impasto che non deve superare i 26°, aumentate la velocità a 2-2,5 e lavorate fino a che l’impasto non risulterà liscio ed elastico ma comunque morbido.
    Mettete in una ciotola e fate lievitare fino al raddoppio (io in abbattitore). Io ci ho messo circa 5 ore.
    Trasferite l’impasto lievitato su di una spianatoia infarinata e stendete formando un rettangolo di circa 1/2 cm di spessore.
    Spalmatevi la crema gianduia senza esagerare e quindi con una rotella tagliapasta tagliare delle strisce larghe 2 cm dal lato corto del rettangolo.
    Ripiegate ogni striscia su se stessa, premete per far aderire i bordi e poi attorcigliatela fino a formare delle frustine (potete farle più larghe o più strette ottenendo rispettivamente frustine grassottelle oppure tipo grissino. Le mie sono ovviamente più grassottelle)
    Mettete le frustine su di una teglia rivestita di carta forno (a me ne sono servite due) e fate riposare coperte per altri 30 minuti circa e nel frattempo preriscaldate il forno a 210° statico.
    Cuocete per circa 20 minuti. Le frustine dovranno risultare di un bel colore dorato.
    Se voleste delle frustine più croccanti, al termine dei 20 minuti abbassate la temperatura a 180° cottura ventilata e cuocete con il forno leggermente aperto (con un mestolo o una pallina di alluminio) per un’altra decina di minuti.

    io aspetto anche la ricetta di quelle ripiene di pecorino e noci :woot: :woot: :woot:

    Dopo aver steso il rettangolo si cosparge di pecorino passato nel mixer ma lasciato a grana grossina, noci a pezzetti e peperoncino bello piccante. Sara Papa invece, nel corso al quale partecipai forse 5 o 6 anni fa dove ho visto preparare la prima volta queste frustine, le riempiva di olive, aglio, rosmarino e ‘nduja

    CITAZIONE (Chiara e Tuorlo @ 24/7/2018, 15:55) 
    dai dai che aspettiamo

    Fatto 😉
  12. .
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 24/7/2018, 15:08) 
    Benvenuta Silviana :)

    Grazie 😊

    CITAZIONE (PietroPo @ 24/7/2018, 15:09) 
    Benvenuta

    E grazie anche a te 😊
  13. .
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 24/7/2018, 15:02) 
    urca! Dicci tutto, Silviana! :D

    Se voglio mettere la ricetta devo metterla qui?
  14. .
    CITAZIONE (charliedibreme @ 21/7/2018, 09:11) 
    Ciao e benvenuta siamo pronti a vedere le tue creazioni...a darti ed a ricevere consigli.... ^_^ :P :P

    Grazie mille. Qui da imparare c’è di sicuro 😉
  15. .
    Ho preparato spesso queste frustine salate riempiendole con noci e pecorino, a volte con pomodoro e mozzarella, ma ho deciso che doveva essere molto buono anche il connubio pane salato-nutella e così è stato. Decisamente buone, diciamo un pane e Nutella sempre pronto 😊
27 replies since 4/12/2013
.