La Confraternita della Pizza

Posts written by PizzaBike

  1. .
    E bravissima Dany!! ;)
  2. .
    Molto bello, bravi!! ;)
  3. .
    CITAZIONE (Alessio.Pizzagalli @ 23/9/2016, 10:59) 
    Magari ho sbagliato io qualche cosa..
    Però se anche loro che la producono consigliano un 67% magari qualche motivazione cè..
    Dek tu non l hai mai provata ?

    Io un paio di anni fa ne ho utilizzata una 50ina di kg e la cosa che mi rimaneva impressa è che beveva.. strano.. di solito io sto sull'80% ed anche con questa mi ricordo la facevo bene.. strano perchè poi anche con spiralatrice 1 velocità.. ho il sospetto che la grande quantità aiuti, di solito sui 10kg (a volta.. più di quella non ci sta nell'imp) per volta come faccio l'ID alta viene meglio ;)
  4. .
    E' la classica "schiaccia" più panosa, meno alvolata.. molto buona :)
  5. .
    Mamma che belleeeeeeeee!! Grandi Focacciaro!!!! ;)
  6. .
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 26/8/2016, 09:53) 
    domanda folle:

    ma secondo voi si potrebbe fare la "pizza affumicata"?

    mi hai letto nel pensiero :D
  7. .
    Cosa sarebbe bello?? Per me sarebbe “ganzo” come si dice da noi partire in forze con la TRUPPA CONFRATERNITA.. pertare forni, impasti ingredienti e quant’altro. Cucinare per loro e chi viene da fuori paga a titolo di donazione 10/15/20€ che so e arrivati a fine giornata raccattare il ricavato e METTERLO in MANO AI BISOGNOSI. Raga io partirei subito!!
  8. .
    Se parli di verace anche io dopo la puntata generalmenteho l'impasto che non cresce quasi niente ed al limite vedo qualche miiiicro bollicina in superfice..
  9. .
    Madòòòòò :D
  10. .
    Ormai è contagiosa :D Molto bravo, bella ;)
  11. .
    CITAZIONE (Ingordo @ 24/8/2016, 16:02) 
    io sarei rimasto sulla spadoni pizzeria, ho detto manitoba perchè mi si consigliava di salire con il W.
    Che faccio fifty fifty?

    Ingo ma invece che "tagliare" con la manitoba perchè non lo fai (che è reperibilissima al supermercato..) con una bella Garofalo 350W?? ;) Secondo me ehhh..
  12. .
    CITAZIONE (Lucky_Number_Slevin @ 24/8/2016, 14:42) 
    CITAZIONE (PizzaBike @ 24/8/2016, 12:32) 
    Dk fidati 3h bastano a "volte" nel senso che SICURAMENTE aveva NON meno di 25/26° e moooolta umidità, spesso ho stagliato anche questa estate alle 17:30 per iniare ad infornare alle 20:30 soprattutto con Id superiori al 65%.. serrando il giusto i panetti.

    Belle pizze, complimenti!! ;)

    Grazie mille Pizzabike..un giorno spero di arrivare a farle come le tue :D. Comunque si fa molto molto caldo in questo periodo..fuori sui 35°C ma io comunque li tenevo all'interno e portavo vicino al forno a gruppi di 4..in inverno non ho mai avuto questi problemi ma neanche mi spingo oltre le 12 ore a TA per l'appretto

    Comunque per quanto riguarda l'impasto credo di avergli dato anche una buona corda (non uso però l'impastatrice perchè trovo più gommoso il risultato finale). Riproverò quando torno da lavoro e magari potrò capirci qualcosa in più :D.

    Troppo buono figurati ;) Hai fatto capolavori altro che!! Grazie a te per la delucidazione ;)
  13. .
    CITAZIONE (Speditone @ 24/8/2016, 14:28) 
    grazie ragazzi bravi voi con le vostre opere
    sai bike il 22 avevo ospite il fidanzato di mia figlia che è di Montevarchi, praticamente un tuo conterraneo (più o meno) e quando lui mi ha fatto i complimenti per la pizza e mi ha detto "bhe d'altronde da un napoletano" io gli ho parlato di te, gli ho detto "ma tu lo sai che il miglior pizzaiolo che io conosco è di firenze?" avrei voluto farti vedere la sua faccia, pensava che lo stessi sfottendo e poi gli ho raccontato di te e gli ho fatto anche vedere qualche tua pizza. ;)

    Troppo buono, grazie.. grazie davvero. Sono mosso da tanta passione come tutti noi del resto qui dentro e credimi.. hai fatto delle opere d'arte che moooooolte pizzerie manco si sognano ;) Non ti dico qui a Firenze perchè è una causa persa nei locali :)

    Edited by PizzaBike - 24/8/2016, 14:35
  14. .
    Che bellecoseeeee!! ;)
  15. .
    CITAZIONE (••Silvia••• @ 24/8/2016, 12:56) 
    Quindi è del tutto normale che i panetti mi si liquefano quando staglio alle 14 con con 32 gradi.. Non c'è farina o tecnica di staglio che regga. Domenica io ho stagliato alle 16 per infornare alle 20.00 e sn stata a rischio..

    Silvia è un insieme di fattori poi del resto quello che conta è anche molto quanto incordi mentre impasti e come serri i panetti in fase di staglio. Oltre a queste, temperatura ed umidità (molti non la calcolano ma a parità di temperatura un 60% è molto diverso ad un 90%.. non a caso percepiamo anche noi più “caldo” quando questa è alta). Sta a TE poi vedere la giusta tempistica.. se vieni da frigo poi è un’altra variante in più. Ovvio che più “pizzi” e più ti “conosci” ed è molto impartente, ovvio che la volta o due la settimana è molto diverso che il “tutti giorni” o quasi :) Prova magari a ridurre di un’altra ora.. che poi (secondo me sbagliando ed è opinione personale..) tendiamo a far “terminare” le ore di lievitazione ad “inizio pizzata”.. ovvio se fai 5/6 pizze ok.. se ne fai ad esempio come me non meno di una ventina in 3 ore di serata dove hanno anche altri prodotti da mangiare.. io mi “punto” per dire su una “mezza” serata e NON sull’ora del’infornata ;) Anche io adesso tranquillamente sto sulle 3/4h di appretto riducendo l’ID che ho adesso sul 65% (d’inverno a volte oltrepasso i 70..).. “calibrarsi” è un po’ il segreto.. come se ad esempio come mi è capitato dvo andare “fuori” a far serate ed hai si l’aiuto pizzaiolo ma.. devo fare “almeno” 40/50 pizze orarie se hai un centinaio di persone e pensa QUI quanto devi “gestire” l’appreto.. almeno io (non so come facciano altri) staglio progressivamente.. mooolto più difficile la gestione ma molto più divertente :D poi ovvio se uno avesse celle di lievitazione ecc allora facilta non poco ;)
954 replies since 11/3/2014
.