La Confraternita della Pizza

Posts written by artista2014

  1. .
    ...ma hai provato cmq la cottura? magari questa farina chiede più lievito?
  2. .
    ...guarda che devi cmq fare passare un minimo di 72 ore dalla nascita prima di poterla usare, questo dal punto di vista tossicologico, invece dal punto di vista organolettico ti vorranno almeno una 15a di rinfreschi prima di avere un lievito in forma e che non sia troppo acido.
  3. .
    ...l'ho usato agli albori della mia fase impastatoria (primi anni 90) e non ricordo belle cose.......mi sono sempre ripromesso di riprovarci ma finora niet....di sicuro andrà bene per le torte ;)
  4. .
    ...certo che puoi panificare.......la chiavazza cmq è una manitoba scarsina di forza secondo me non va sopra i 350-360 W.......e come farina è chiamata amichevolmente ''farina di cartone'' perchè non ha gusti importanti.


    ...fai un 40% di semola e 60% di manitoba ....e stai sulle 4-5 ore di tempistica, poi forno.


    ...fai 90% manitoba e 10% semola e magari qualcosa che profumi..........come tempi o stai entro le 4/5 ore o devi andare da un minimo di 24 ore in sù, cioè: o non dai il tempo al glutine di lavorare in pieno oppure lo devi fare lavorare del tutto per evitare gommosità.
  5. .
    mf_popeanim ...bella iniziativa.


    ...quando sarà passata, saranno introvabili : le mascherine-- l'amuchina e il LIEVITO di BIRRA hmm
  6. .
    ...bella foto :wub: ...........come è finita poi?
  7. .
    ...con le mie temperature sempre 20/24 ore.


    ...nel frattempo ho adottato un'altro sistema che mi da molta soddisfazione:
    ...biga 220 gr farina - 100 gr acqua - 2 grammi lbf, impasto con forchetta (o planetaria se vuoi) finchè assorbe tutta la farina e si presenta come un insieme di straccetti.......con le mie temperature quassù la lascio 20/24 ore a seconda di come posso gestirmi...........sciolgo il restante lbf nell'acqua e impasto tutto, punto un'ora, formo i panini e a lievitare un'altra oretta in forno con luce accesa e pentolino di acqua bollente, poi cuocio (anche se la lievitazione sembra indietro) partendo da forno freddo (elettrico-ventilato) impostato a 180° per 22'.........cmq si sviluppa bene per l'alzarsi graduale della temperatura.
  8. .
    R.I.P. ................. di sicuro si è perso un PILASTRO weeping weeping
  9. .
    :) :wub:
  10. .
    ...in un impasto con lievito non è che apporti chissà che cambiamenti, cosi su due piedi direi qualcosa nel gusto e FORSE un pò di leggerezza in piùper via dell'alcool, più colore all'impasto visto la presenza di malti.
  11. .
    ...la copertura in acciaio la puoi togliere se usi la macchina in ambiente FREE bambini, cioè da solo ;) oppure cmq ritagliarci una finestra fra 2o3 fessure esistenti.

    ...per abbassare la velocità cmq non è molto impegnativo, apri il carter e decidi su quale puleggia intervenire (motrice/indotta) a seconda dello spazio libero che c'è, se è poco devi montare una puleggia più piccola al motore se invece spazio ce n'è ne monti una più grande alla spirale, meglio quella sul motore cmq.

    ...rilevi i diametri pulegge e con una semplice proporzione trovi il diametro che ti serve.
  12. .
    CITAZIONE (blublu @ 8/1/2020, 19:43) 
    CITAZIONE (Bestiada @ 8/1/2020, 19:28) 
    Vabbé, almeno salviamo l'immagine di copertina. Sono proprio due belle Fette!

    Già, proprio due belle fettone :lol:

    ...e col salame trampoline camberman
  13. .
    ...AUGURI A TUTTI .......... :wub:
  14. .
    :woot: ......s'è ritrovato il file .... :wub:
  15. .
    ...è per quella polverina (tossica) che serve il camino in un forno a gas.
1026 replies since 20/9/2014
.