La Confraternita della Pizza

Posts written by Sandro N.

  1. .
    Sto piangendo 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 il video mi ha dato il colpo del KO.

    Grande Matteo! Sono davvero contento per l'acquisto.



    PS: povero gatto 😄
  2. .
    Continua pure qui.
    Ripeto, non guardare l'orologio, guarda la pizza...

    Purtroppo aprendo lo sportello del forno casalingo, la temperatura cala parecchio, comunque almeno una volta, arrivato intorno al fatidico undicesimo minuto controlla la cottura del fondo della pizza e decidi se debba rimanere ancora sul fondo o meno(deve prendere colore).

    ps: l'idratazione è poco rilevante che sia il 75 o l'80, bisogna sempre tenere conto della farina utilizzata e la tecnica di impasto, quello che conta è la consistenza e il livello di incordatura.
  3. .
    Ottimo risultato! Complimenti 👍👍👍
  4. .
    CITAZIONE (Naber @ 4/7/2019, 10:45) 
    Per la stesura proverò a fare qualche tentativo diverso..
    Per la cottura invece inizio ad alzare la fase solo pomodoro.. Provo un 12min? Quanto sarebbe la cottura perfetta nel casalingo? Non so se fare un 12 + 5 oppure mantenere nella seconda fase un 5 (forno statico) + 3 (grill) per un totale di 20min..

    Una domanda invece più stupida, io e il forno tradizionale non ci conosciamo molto bene.. Vale sempre la regola "infornare con spia accesa" perché spia accesa = resistenza accesa?

    Onestamente l'orologio è meglio se non lo guardi troppo, usalo come riferimento, però prima di tutto assicurati che sia ben cotta.

    Purtroppo la cottura nel forno casalingo è sempre un'incognita, perché sono tutti diversi. Ad esempio, nel mio è impossibile tirarci fuori qualcosa di commestibile...

    Però sì, in linea di principio è sempre bene avere la resistenza accesa. Il problema è che quella che ci interessa in questo caso sarebbe quella inferiore.
    Ora ti linko un post dell'amico Focacciaro, così vedi come fa lui(ma ti ripeto, visto che ogni forno è diverso, la cosa non è sempre riproducibile).

    Eccolo: Ritorno alle origini: 90�idro NK nel forno di casa: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/m/?t=76747596
  5. .
    Dipende... Se l'impasto è molto "avanti" come lievitazione, allora la stesura delicata per me può andare bene, ma quando l'impasto è "normale", io stendo con la tecnica standard. Quindi di nuovo, è davvero questione di esperienza, in modo da sapere cosa fare nei vari casi.

    Per quanto riguarda la cottura, anche visto che hai un forno casalingo, ne allungherei la fase iniziale. Purtroppo per la pizza in teglia ci vuole tanto calore dal basso per far aprire bene l'impasto in cottura. Ad esempio con il mio forno casalingo non riesco ad ottenere grandi risultati. Infatti uso esclusivamente l'Effeuno.
  6. .
    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 2/7/2019, 23:35) 
    Aspetto il tuo, Santrin' u mazzulatoro.

    Fa caldo! :D

    Ma per la prossima settimana dovrei farcela.
  7. .
    Bello! 👏👏👏👏👏
  8. .
    😎😎😎 spettacolare!
  9. .
    Se la formatura è fatta bene, io direi che è solo questione di tecnica di stesura... Quindi anche di esperienza. Insomma, più ne fai e meglio andrà.

    Per quanto riguarda gli angoli, devi tirarli leggermente.

    Guarda qui foto e video


    [TUTORIAL] La Tecnica No-Knead: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/m/?t=75899874
  10. .
    Ciao, l'impasto sembra bello. Ma è raddoppiato, sia in puntata che in appretto?
    Perché mi sembra che tu abbia avuto problemi a stenderlo(vedo che non hai coperto gli angoli ad esempio).
  11. .
    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 29/6/2019, 17:42) 
    Ragazzi, con un 'idratazione del 74%, circa, si riescono ad attaccare anche i semi più grossi, facendo semplicemente rotolare la pagnotta lungo una teglia o una cassetta per pizza cosparsa omogeneamente di semi.

    Questa miscela di semenza senile è la mia preferita, al momento; fa molta scena e anche al morso la ritengo migliore.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12407783/DSCF2056.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12407783/DSCF2060.jpg)

    Che bello, Matteo👏👏👏

    Il prossimo lo faccio così, è deciso. Avevo proprio dimenticato questa cosa dell'inseminazione artificiale 😅
  12. .
    CITAZIONE (montagnik @ 27/6/2019, 19:51) 
    Faccio due test, provo a tenere tutto a palla per un ora e mezza sia col biscotto di casapulla che con quello di serie. Misurerò la temperatura all'inizio e in fondo sulle pietre e se tutto resta cosí, contatterò qualcuno. Sai per caso se devo contattare chi segue la vendita della confraternita, l`ho preso qui, ho chiamo direttamente l`effeuno?

    Contatta mela67
  13. .
    Ciao Samantha! :)
  14. .
    ah hai lo stesso termometro mio, ok allora quello lo escludo, a meno che non sia impazzito... No, 420gradi non sono normali, contatta l'assistenza.
  15. .
    Ciao, mi dici dove misuri la temperatura e che termometro usi? Il modello intendo.

    Io purtroppo non ho la versione "HA", ma il p134h con la resistenza da 1700W ( quello vecchio insomma ) e in un'ora mi scalda a oltre 470 gradi refrattaria più biscotto (io li uso entrambi in contemporanea perchè non ho voglia di smontare la pietra per farmi una pizza :D ).
    Poi regolarizzo la temperatura a 440, così da infornare con le resistenze al massimo.

    Mi sembra strano che il tuo in un'ora arrivi a 420 :o:


    Io ho questo www.amazon.it/Dr-Meter%C2%AE-IR-40..._web_4472810031 termometro ad infrarossi che misura da -50 a +650°
8173 replies since 6/12/2014
.