La Confraternita della Pizza

Posts written by giovantus

  1. .
    Ma tu produci sempre tipo laboratorio artigianale in pratica? Complimentissimi, nn è facile fare tutta quella roba insieme, e così bene come la fai tu.

    Io schiaccio appositamente un pochino i buns dopo la formatura, ho sempre pensato fosse meglio per evitare una eccessiva esplosione in altezza durante la seconda lievitazione. Non ho mai spruzzato la superficie, ma è interessante. Anche perché uso spennellarli con rosso d'uovo e latte. Tu invece non spennelli, ho capito bene?
  2. .
    Complimenti Marco! E' vero quella col licoli e la Zero ha avuto una bella esplosione, piu' della prima con la Super. Bella la novita' della farina di arachidi ... non ti lasci scappare proprio nulla 😉
    E che dire, la terza con la curcuma ha una struttura fantastica!
  3. .
    CITAZIONE (thezaman @ 8/10/2018, 18:14) 
    Thanks I just want to learn. My pizza last night. Using the cloud

    Wow, that's a great pizza cloud!! Looks like you already learnt very well how to make a good pizza. Congratulations!
  4. .
    CITAZIONE (cosimo747 @ 8/10/2018, 10:29) 
    Marco alias Merlino l'ha presa tempo fa', lui e' di CT quindi dovresti trovarla ...magari chiedi in quale LIDL era andato

    Si è vero infatti ci avevo pensato, di raccordarmi con lui.
    Thanks!!
  5. .
    Grazie molto interessante, ci farò un salto sperando di trovarla, l'ultima volta in un paio di LIDL di CT non l'ho beccata.
  6. .
    Bellissima teglia!
  7. .
    CITAZIONE (profurello @ 7/10/2018, 18:11) 
    Ciao a tutti,
    una domanda che mi sono posto dopo l’ultima pizzata parlando con i commensali.
    A parità di ricetta, tempistiche e temperature, ci sono differenze sul risultato finale di una pizza in teglia impastando con una impastatrice, a mano (tecnica slapping) o no knead?

    E anche, perché è importante chiudere l’impasto sotto ai 23 gradi?

    Ringrazio fin da subito tutti coloro che mi dedicheranno un minuto 😘

    Grazie!
    Andrea

    Ciao, ti invito innanzitutto a fornire una tua breve presentazione nell'apposita sezione. Grazie.
    Per la tecniche di impastamento, credo che tutto ruoti attorno al concetto di incordatura. L'utilizzo dell'impastatrice è quelli che ti consente di chiudere un impasto con una corda più "stretta", ovvero con una maglia glutinica più solida e strutturata. Cosa che potenzialmente potresti ottenere anche con NK o a mano (con cui invece ottieni una corda più "lasca" normalmente) attraverso le pieghe, ma è anche vero però che le alte idratazioni rendono questo più complicato. L'effetto di una incordatura più o meno serrata si vedrà, poi, nel comportamento in fase di stesura, e nel risultato finale a livello di alveolatura e anche di consistenza al morso. E' ovvio che l'impastamento è solo la prima fase di un processo che include altri momenti di manipolazione dell'impasto, lo staglio in primis, che avrà anche lui degli effetti sui parametri suddetti.
    La temperatura di chiusura dell'impasto è sempre collegata alla necessità di non degradare la maglia glutinica, che io sappia. Ci saranno poi altri fattori che qualcun'altro sarà sicuramente in grado di fornire 😊
  8. .
    CITAZIONE (Elpado @ 7/10/2018, 12:03) 
    Magari Ettore può spostare questa richiesta nella parte inglese del forum..

    Mi pare sia una buona idea, indirizzare gli utenti che scrivono solo in inglese in quell'area. Se è stata creata sarebbe un modo per dargli uno scopo preciso ed una maggiore utilità.
  9. .
    Complimenti _ginko_, tutto bello e ben descritto. Procedura molto interessante.
  10. .
    Congratulazioni luczana!! Sarei stato moooltooooo piu' contento se l'avessi vinto io :D , ma devo "ammettere" che sono contento anche per te ;) Auguri ancora :woot:
  11. .
    Grandissimi! Una coppia ... esplosiva con un cuore grande, il vostro amico è fortunato :) !!
  12. .
    Hai inventato la pizza quadrifoglio: bellissima. Beh intanto sei riuscita a farla domando due beslle bestie, il lievito killer e l'F1 moddato, e questo gia' e' un grosso risultato :woot: :woot:
  13. .
    Mi sa che hai spiazzato un po' tutti :D Immaginavo il classico cornicione riempito e rivoltato, e invece si trattava di due originalissimi salsicciotti ripieni. Belli anche i tagli, funzionali all'estetica ed anche alla cottura immagino. Applausi 👏👏
  14. .
    Ciao. Si, io questo l'ho cotto nel normale forno ad incasso, si fa tranquillamente. In realtà per il pizzolo io sfrutto la pietra refrattaria ben ridcaldata. Nella prima parte di cottura, senza farcitura, posizionata nella parte più bassa. Successivamente, dopo la farcitura, più in alto possibile con grill. Se non hai la refrattaria, puoi simularne il comportamento riscaldando bene la placca da forno e capovolgendola, posizionando il pizzolo sopra la stessa. Come temperatura, io metto al massimo, che per il mio forno non è che sia 'sto granché, nominali 250, reali credo qualcosa in meno.
    Poi fammi sapere!
  15. .
    Ciao Valentinaaa :woot:
    Grazie del bel post e delle belle parole. Inizio col dire che non ci sono aggettivi adeguati per esprimere la disponibilità del nostro Merlino e sua moglie, che ci hanno consentito di passare assieme questa meravigliosa serata. Per non parlare della carrellata di pizze, variegate nei topping e nelle farine, tutte sontuose!
    È stato un immenso piacere per me e la mia famiglia, potervi incontrare di persona e stare insieme come se ci si conoscesse da tempo, con te, Mimmo, tua sorella, tua mamma e tuo papà, tutte persona a modo e simpaticissime, con cui hai l'impressione di poter stare a parlare per ore senza mai stancarti. Sono stato particolarmente felice di poter coinvolgere in questa mini-zingarata anche mia moglie e le mie bimbe, e orgoglioso di mia figlia più grande che ha onorato la pizzata da vera "consorella" in erba (della serie, buon sangue non mente :D :D ).
    Grazie ancora di cuore a Marco & family, al confratello e amico catanese Giuseppe Dongiu, a tutti voi.
    Alla prossima!!
460 replies since 16/9/2017
.