La Confraternita della Pizza

Posts written by korikori

  1. .
    Ci avete dato dentro forte... avete recuperato tempo perso... ma tutto questo in un weekend? Complimenti in ogni caso
  2. .
    Wow finalmente Padova :D
    Il 9 e 10 chi tiene i corsi a Padova? Mi confermate se i corsi durano tutti due giornate o eventualmente due date differenti dello stesso?
    Grazie
  3. .
    Io come già detto da qualcuno acquisterei almeno una soundbar meglio se con il subwoofer... purtroppo lo scarso audio delle nuove tv è dettato anche dagli spazi... tv spessi 6-7 cm contro almeno 40 cm dei vecchi crt e creare in quegli spazi una cassa di risonanza è complesso... per quanto spendi in una tv lcd o led con audio buono sarà sempre un compromesso... con un impianto dotato di casse o almeno la soundbar credimi che poi non torni più indietro! Non serve spendere molto già verso i 140 euro trovi soundbar decenti... poi dipende anche quanto hai l'orecchio delicato. Ma una soundbar da 140 euro già suona moooolto meglio delle casse integrate nella tv che non sono nemmeno paragonabili
  4. .
    Spettacolare! Non ci sono altre parole... ma solo bave alla bocca... :P
  5. .
    Spettacolare Dany! Nel tuo caso secondo me non è fortuna altro che... la seconda è perfetta... ma avrei mangiato anche le altre :lol:

    Quale ricetta hai seguito A livello di gestione tempi temperature forno ecc?
    Grazie e ancora complimenti

    Edited by korikori - 16/1/2019, 10:04
  6. .
    TOP Cosimo sempre sul pezzo! Segui quella ancora megliome l'ero pure dimenticata :woot: ... se leggi anche le pagine come dicevo male non ti fa anzi capisci tanti concetti nuovi dai discorsi
    Buon lavoro :lol: :lol:
  7. .
    Prova a cercare nel forum la pizza "Di Michele" dovrebbe essere abbastanza documentata... poi non so se altri confratelli hanno altri suggerimenti base... poi credimi se la trovi e vedi che il post è di 60... accetta un consiglio leggile tutte anche se sono tante prima di partire ad impastare... leggendo le domande e risposte che fanno tutti sulle ricette acquisisci un'infinità di nozioni e concetti di base che non immagini nemmeno... oltre ad evitare di commettere tutti gli errori di quelli che hanno impastato prima di te! In particolare se non hai molta esperienza... vedrai le tue pizze diventare sempre meglio!
  8. .
    Complimenti Meamb! Molto interessanti oltre che belli... poi il fatto che rimangano morbidi per non lavorare sempre fino all'ultimo minuto sono ideali... sarà il prossimo esperimento :D
  9. .
    Una cosa che ti posso dire, parlo per mia esperienza, contenitori troppo alti non riesci a prendere bene da sotto il panetto con la spatola se sono stretti... li rompi facilmente e se estrai un panetto già malconcio difficile farla tonda (anche se inizialmente è l'ultimo dei problemi).

    Ti consiglio di valutare anche ricette con il lievito di birra perché con licoli e pasta madre è una ulteriore difficoltà non da poco... tanto in molte ricette come vedrai qui nel forum la tendenza è di metterne quantità piccolissime. Poi quando hai raggiunto risultati buoni o comunque stabili provi la sostituzione del lievito di birra con la pasta madre o licoli.

    Poi attendiamo anche altri pareri da altri colleghi più veterani di me che sfornano delle Favole non delle pizze :lol:
  10. .
    I due recipienti erano entrambi chiusi? A che temperatura eri piu o meno durante l'apretto? 8 ore di apretto potrebbero essere tantine... Tieni presente che quando con la spatola estrai il paniello dalla cassetta puoi usare della farina per aiutarti perché se lavori molto il paniello prima della stesura la faccenda si complica... con un poco di pratica queste cose si sistemano da sole!

    Quello che voglio dire è che quando estrai il paniello per la stesura non devi far altro che stenderlo... se perché la vuoi fare bella tonda ed è venuto fuori male dalla cassetta e riformi il paniello "rimpastandolo" ridai forza al paniello e poi la stesura diventa difficoltosa.

    La cosa più semplice è come ti dicevo nel post precedente è seguire un impasto diretto e ben documentato con video così assimili meglio le varie tecniche e diventa più semplice individuare eventuali errori!

    Se fai un impasto tuo all'inizio capire se è la farina o hai impastato troppo/poco o la temperatura... sono tante le variabili e diventa difficile. Mentre nei video spesso è spiegato tutto.

    Vedrai che ti divertirai e migliorerai sempre più ogni pizzata

    Edited by korikori - 15/1/2019, 11:53
  11. .
    Beh come prime pizze direi che vanno bene... se posso darti un consiglio segui passo passo un impasto di quelli semplici diretti che sono presenti qui nel forum che sono descritti passo passo e di cui trovi anche i video... vedrai che farai in fretta passi da gigante.

    Diventerai poi curioso di provarne altri e sperimentare
  12. .
    Chiara e Tuorlo... al lavoro con gli albumi... :lol: :lol: :lol:

    Complimenti Chiara veramente belli e mi intriga la nocciola! una ricetta da provare davvero!
  13. .
    Mamma che robe spettacolari che mi erano sfuggite... complimentoniad entrambe! Sono da sogno!
  14. .
    Complimenti! Il risultato mi pare buono! Poi ci vuole anche un po' di manualità che piano piano acquisirai quindi anche se verrà più umido anche per altri motivi riuscirai ad uscirne salvo senza troppe difficoltà... anche a parità di forza W ci sono farine che "bevono" tanto e altre meno infatti quando cambierai farina all'inizio sarà sempre un'avventura :lol:
  15. .
    Ciao Brunello,
    il mio forno ha una funzione lievitazione che dovrebbe riscaldare con la lucetta e riporta 30 gradi nel libretto... non ho mai appurato se hanno aumentato magari i watt della lampadina o attivano a basso regime una resistenza... chiedevo perché se fosse stato a 30 gradi per 5 ore prima della stesura potrebbe anche essere collassato...

    Light la prossima volta che riprovi ad impastare sarebbe utile se facessi le foto all'impasto finito e al paniello in cassetta o dove lo tieni prima della stesura cosi abbiamo ancora più dettagli... poi perché no anche della pizza cotta :D

    Vedrai che andrà meglio già con il consiglio di Brunello
269 replies since 24/4/2018
.